I migliori Mba per una carriera in finanza: SDA Bocconi 5a in Europa
Il nuovo ranking Top MBAs for Finance 2017 di Financial Times, una classifica dedicata al percorso di carriera degli alumni Mba in ambito finance, segna un altro importante traguardo nella reputazione internazionale del full-time Mba di SDA Bocconi School of Management. Dopo essere salito infatti di tre posizioni nel ranking dei migliori Mba al mondo di FT (il Global MBA Rankings 2017), raggiungendo il 22° posto nel mondo e confermando il nono posto in Europa, il programma di punta di SDA Bocconi si colloca in questo nuovo focus al 5° posto in Europa e al 18° nel mondo.
Questo nuovo ranking dei migliori 50 Mba nel mondo per le carriere nella finanza è basato su una survey di alumni che lavorano nella finanza tre anni dopo avere completato il loro Mba - sulla base dei dati raccolti per il FT 2017 Global MBA ranking. I programmi sono stati valutati utilizzando 13 criteri, tra cui il salario, il suo incremento e l'avanzamento di carriera. L'Mba di SDA Bocconi si distingue, tra l'altro, per l'incremento del salario post-Mba (+128%), il value for money (5° al mondo) e la mobilità internazionale degli alumni (10° al mondo).
"I risultati di questo approfondimento del FT sulle carriere Mba in finance sono molto importanti per il full-time Mba di SDA Bocconi" sottolinea il direttore Mba, Stefano Gatti, "perché testimoniano con nettezza il livello qualitativo del programma negli ambiti della finanza aziendale e dei mercati e istituzioni finanziarie. In un momento delicato per l'Europa, la finanza rappresenta un fondamentale motore per ripartire con la crescita. Formare i manager del futuro per questo settore dell'economia è una missione molto importante per il nostro programma. Se a ciò aggiungiamo altri tratti distintivi," continua Gatti, "come lo speciale Path to Entrepreneurship, la Concentration in Luxury Business Management e una classe molto relazionale ed eterogenea, ecco che si completa il quadro del nostro Mba come quello di un'esperienza di management a 360 gradi."
"In un mercato fortemente competitivo come quello degli Mba, continuare a migliorare anno dopo anno nei vari ranking è di per sé un risultato eccezionale," commenta Giuseppe Soda, dean di SDA Bocconi. "SDA Bocconi e il suo full-time Mba sono un'eccellenza italiana nel mondo: contribuire ad accrescere il valore delle persone e delle organizzazioni; creare e diffondere sapere con passione, integrità e vera indipendenza culturale; investire in internazionalizzazione e innovazione per consolidare lo sviluppo della Scuola è il nostro contributo alla crescita e alla diffusione del talento, del sapere e del capitale umano".