Contatti

Creativita' e controllo: e' nato un network

, di Angelo Ditillo - associato presso il Dipartimento di accounting
A un workshop organizzato da Angelo Ditillo, Tony Davila e Chris Chapman a Barcellona

Un network internazionale di ricercatori che esploreranno il legame tra creatività e controllo è stato attivato grazie al workshop Debating the link between creativity and control, che si è tenuto a Barcellona il 4 e 5 aprile. Il workshop, sponsorizzato da IESE Business School, Divisione Ricerche Demattè della SDA Bocconi e dalla prestigiosa rivista scientifica Accounting, Organization and Society, è stato organizzato da Angelo Ditillo (Dipartimento di Accounting e SDA Bocconi), Tony Davila (IESE Business School) e Chris Chapman (l'editor della rivista).

La finalità del workshop era di innescare un dibattito interdisciplinare sulla creatività, mettendo insieme prospettive derivanti da psicologia, sociologia, managemet e accounting. Al workshop sono stati sottoposti 31 paper, ma solo 12 sono stati accettati, con autori di diversa provenienza, tra cui Italia, Regno Unito, Francia, Spagna, Paesi Bassi, Danimarca, Belgio e Australia.

L'iniziativa ha esplorato il legame tra creatività e controllo, visto come un promettente filone di ricerca. La discussione ha contribuito a rivelare quanto il dialogo tra prospettive disciplinari diverse possa condurre a una più profonda comprensione di come controllare i processi creativi, grazie alle potenziali sinergie che derivano dallo studio di questo fenomeno da prospettive teoriche diverse.

Alcuni tra gli importanti temi emersi sono: il ruolo chiave dei meccanismi di controllo che favoriscono l'ispirazione , l'uso interattivo dei sistemi di controllo manageriale per supportare la creatività, l'importanza della creatività dei controller in quanto business partner e l'importanza delle emozioni derivanti dall'uso dei sistemi di controllo per sostenere la creatività.