Contatti

Alla Bocconi la European Accounting Review Conference

, di Fabio Todesco
Accounting and Reporting in Family Firms è il tema della due giorni (15 e 16 giugno)

Un tasso di selezione superiore a uno su cinque è la migliore testimonianza dell'attenzione alle imprese familiari nell'ambito degli studi di accounting. Gli otto paper che saranno presentati all'European Accounting Review Conference. Accounting and Reporting in Family Firms (Università Bocconi, 15-16 giugno 2012) sono stati scelti tra 43 candidature dai tre guest editor Henri Dekker (Universiteit van Amsterdam) Sasson Bar-Yosef (Dipartimento di Accounting Bocconi) e Annalisa Prencipe (Dipartimento di Accounting Bocconi, chief guest editor). I migliori paper saranno pubblicati in una sezione speciale della rivista.

La conferenza è il risultato di uno sforzo durato due anni e innescato da un'idea dell'ex editor dell'European Accounting Review, Salvador Carmona. I lavori pionieristici di Prencipe e Bar-Yosef fanno della Bocconi un centro di riferimento per il settore di studi.

"I paper proposti", dice Prencipe, "mostrano un forte interesse per il financial reporting e per il management accounting, mentre l'attenzione all'auditing non raggiunge ancora gli stessi livelli. Inoltre, l'abbondanza di imprese familiari in Asia ha suscitato l'interesse degli studiosi asiatici, attivi sia in università asiatiche che occidentali".