Processo di selezione

La giornata del test: modalità di svolgimento e informazioni pratiche


Cosa portare il giorno del test

Il giorno del test ciascun candidato dovrà presentarsi con un documento di identità in corso di validità (si accettano Carta d'Identità, Passaporto o Patente).
In mancanza di un documento d'identità il candidato NON sarà ammesso a partecipare al Test.
Consigliamo di portare un orologio il giorno del test, dal momento che non è consentito tenere con sé il cellulare (o altri devices come, a titolo esemplificativo ma non esaustivo, smartwatches) né acceso né spento o in modalità offline e le aule non sono dotate di orologi a muro.


Svolgimento del test

I candidati devono apporre le loro risposte su un foglio ottico secondo le indicazioni pubblicate sul retro del foglio stesso e che verranno comunque riepilogate dai responsabili d’aula.
In ogni caso non si potranno inserire sul foglio ottico risposte al termine del tempo. Si consiglia quindi di affrontare un quesito per volta e di inserire immediatamente la risposta sul foglio ottico.
Per ridurre al minimo la possibilità di copiatura le prove sono tutte diverse sia nella disposizione dei quesiti sia nella disposizione delle alternative di risposta per ogni quesito.

Organizzazione del viaggio e durata della prova di selezione
Il test Bocconi ha la durata di massimo 100 minuti. E’ necessario considerare ulteriori 35 minuti per l’eventuale test di piazzamento di lingua inglese, ove previsto. Tuttavia consigliamo, per la prenotazione di eventuali voli/treni di rientro, di calcolare un ampio margine di tempo aggiuntivo (le operazioni durano in genere non meno di 4 ore dall'ora di convocazione).