Attestazione ISEEU parificato
Se sei uno studente (italiano o straniero) non residente in Italia oppure sei straniero residente in Italia non autonomo e i tuoi familiari sono residenti all'estero, per poter richiedere l’accesso ai benefici per il Diritto allo Studio Universitario per l’a.a. 2023-2024, devi essere in possesso di un’Attestazione ISEEU parificato.
Come richiedere l'ISEEU Parificato
L'ISEEU Parificato può essere rilasciato unicamente dal Centro Autorizzato di Assistenza Fiscale (CAAF) di Milano convenzionato con l'Università Bocconi.
Per richiedere il rilascio dell'ISEEU parificato gli studenti devono inviare in un'unica email copia di tutti i documenti previsti e descritti di seguito nel box all'indirizzo mail documentiise.bocconi@cgil.lombardia.it.
L'invio della richiesta e dei documenti al CAAF può essere effettuato a partire dal 6 febbraio 2023.
Per la domanda di Borsa di Studio ISU Bocconi a.a. 2023-2024, l'email di richiesta corredata dalla documentazione completa necessaria dovrà essere inviata al CAAF entro e non oltre il 23 giugno 2023. Invii tardivi non verranno presi in considerazione.
I documenti da presentare al CAAF devono essere legalizzati, ove previsto, e corredati da traduzione ufficiale. Poiché tali procedure possono richiedere tempo, si raccomanda agli studenti di attivarsi per procurarsi i documenti in tempo utile per la presentazione della domanda.
Per il rilascio dell'ISEEU parificato, dovrai presentare al CAAF convenzionato la documentazione completa elencata qui sotto, in mancanza della quale il CAAF non potrà elaborare l'Attestazione.
Per l'elaborazione dell'ISEEU Parificato, i documenti elencati qui sotto devono essere:
- Rilasciati dalle competenti autorità dello Stato in cui i redditi sono stati prodotti e/o il patrimonio è posseduto;
- Legalizzati dalle rappresentanze diplomatiche o consolari italiane all’estero o con timbro Apostilla (per i documenti rilasciati da autorità pubbliche);
- In lingua originale e corredati da traduzione in lingua italiana conforme al testo straniero (per i documenti redatti in lingua straniera) certificata dalla competente rappresentanza diplomatica o consolare, oppure da un traduttore ufficiale.
1. Copia di un documento di riconoscimento valido (Passaporto, documento di identità) e codice fiscale;
2. Certificato dello stato di famiglia rilasciato dall’autorità competente;
3. Dichiarazione dei redditi dell’anno solare 2021 di ciascun componente della famiglia (il documento deve chiaramente riportare che i redditi sono riferiti all’anno solare 2021. Qualora nel corso del 2021 uno o più componenti del nucleo familiare di età superiore o uguale a 18 anni non abbia percepito reddito, è fatto comunque obbligo di presentare una dichiarazione in tal senso);
4. Certificazione Unica 2022 dello studente relativa ai redditi 2021 in caso di redditi e/o di borse di studio universitarie ricevute per il Diritto allo Studio Universitario nell'anno 2021 in Italia;
5. Fabbricati di proprietà della famiglia alla data del 31/12/2021 con l'indicazione dei metri quadrati (il documento deve essere rilasciato dall'autorità pubblica competente in materia). Qualora nel 2021 non risultasse alcun fabbricato, va prodotto un certificato che attesta l'assenza di proprietà di fabbricati per ogni membro di età superiore o uguale a 18 anni;
6. Documenti ufficiali attestanti il patrimonio mobiliare posseduto dalla famiglia alla data del 31/12/2021:
- saldo dei conti correnti e/o dei conti deposito;
- estratto conto dei titoli, dividendi, partecipazioni azionarie, polizze di capitalizzazione e qualsiasi altro tipo di investimento finanziario;
7. In presenza di attività imprenditoriali, individuali o societarie al 31/12/2021, obbligate e non obbligate alla redazione del bilancio: "Prospetto per il calcolo del patrimonio netto" fornito dall'Università Bocconi (pdf). Il prospetto deve essere presentato per ogni impresa individuale e societaria e deve essere compilato, sottoscritto e vidimato dal professionista che gestisce la contabilità dell'impresa. Tale documento dovrà essere caricato in fase di domanda online insieme all'ISEEU parificato;
8. In caso di non possesso di attività imprenditoriali, individuali o societarie del nucleo famigliare è obbligatorio compilare, firmare e presentare la "Dichiarazione di assenza di attività imprenditoriali" (pdf). In caso di studente minorenne è richiesta anche la firma del genitore esercente la potestà genitoriale. Tale documento dovrà essere caricato in fase di domanda online insieme all'ISEEU parificato;
9. Sentenza di separazione o divorzio in caso di separazione o divorzio dei genitori.
Insieme alla documentazione sopra indicata, dovrai inviare al CAAF uno di questi due documenti:
10. Per studenti di anni di corso SUCCESSIVO AL PRIMO nell'a.a. 2023-2024: "Autodichiarazione anni iscrizione" attestante l'iscrizione presso l'Università Bocconi nell'a.a. 2022-2023, disponibile in agenda yoU@B (sezione autocertificazioni);
oppure
11. Per studenti di PRIMO ANNO nell'a.a. 2023-2024: documento attestante il completamento della domanda di immatricolazione a.a. 2023-2024 ("confirmation letter" da stampare attraverso il portale My Application nella domanda di immatricolazione);
Eccezionalmente il CAAF convenzionato con l'Università Bocconi accetterà di elaborare l'ISEEU parificato in assenza della confirmation letter per i SOLI studenti in attesa
dell'esito di ammissione durante il periodo di presentazione della domanda di Borsa di Studio ISU Bocconi a.a. 2023-2024.
Pertanto, gli studenti in via di selezione
dovranno preparare la documentazione completa necessaria e a richiedere per tempo l'elaborazione dell'ISEEU parificato prima dell'esito di ammissione. Tali studenti dovranno specificare nella email di richiesta al CAAF di essere in tale condizione.
Si precisa che l'ISEEU parificato verrà rilasciato dal
CAAF soltanto agli studenti che risulteranno successivamente ammessi e che si immatricoleranno entro la scadenza della domanda di Borsa di Studio ISU Bocconi a.a. 2023-2024.
Attenzione
Se la documentazione non è completa e/o non è corrispondente a quanto sopra indicato, il CAAF NON procederà in nessun caso al calcolo dell'ISEEU parificato, a prescindere da ogni scadenza.
Dopo che il CAAF avrà ricevuto la richiesta dell’elaborazione dell’ISEEU parificato, corredata da tutta la documentazione richiesta, provvederà a:
- inviare allo studente un'e-mail automatica di presa in carico della richiesta;
- elaborare l’Attestazione ISEEU parificato soltanto dopo che avrà verificato che la documentazione presentata sia completa e conforme alla norma vigente in materia di ISEEU parificato;
- inviare allo studente via email l’Attestazione ISEEU parificato.
Attenzione
Si specifica che i soli studenti, non residenti in Italia, che presentano “Domanda di conferma alloggio a tariffa agevolata” e che non abbiano ottenuto il rilascio dell’attestazione ISEEU parificato 2023 entro il 23 febbraio 2023, potranno, per inoltrare la loro domanda, caricare nell’apposito spazio upload della sezione requisiti economici la stampa della “Dichiarazione di impegno” disponibile all’interno della procedura e la copiadell’e-mail automaticadi presa in carico della richiesta di elaborazionedell’Attestazione ISEEU parificato 2023 rilasciatadal CAAF. L’attestazione ISEEU parificato 2023 rilasciata dal CAAF andrà successivamente caricata all'interno della procedura entro e non oltre il 4 marzo 2023.