Palazzo Te di Mantova

2 marzo 2025

La spirale della Metamorfosi

Domenica 2 marzo si terrà la performance conclusiva del progetto di residenza La Spirale della Metamorfosiorganizzato dall’Associazione Culturale 4’33” di Mantova e inserito all’interno di una programmazione di Fondazione Palazzo Te intorno al tema della metamorfosi.

Prezzi per il mondo Bocconi: Gratuito con Supercard UniBocconi (sottoscrivibile al prezzo di 6 euro)

Per maggiori informazioni: La spirale della Metamorfosi

<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<

12 marzo 2025

Le quattro stagioni di Vivaldi

Un concerto presso il Teatro Sociale di Mantova con Viviane Hagner, violino solista e concertatore e l’Orchestra da Camera di Mantova. Una Coproduzione OficnaOCM e Fondazione Palazzo Te.

Prezzi per il mondo Bocconi: prezzi vari

Per maggiori informazioni: https://www.oficinaocm.com/concerto-tdo/mercoledi-12-marzo-2025-mantova-palazzo-te-ore-20-45/ 

<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<

28 marzo 2025

Metamorfosi

Una performance vocale per due voci recitanti su partitura sonora continua.   

Un intreccio la narrazione senza tempo delle Metamorfosi di Ovidio la riscrittura di Eugenio Montale con l’eredità artistica e simbolica degli affreschi di Palazzo Te, a creare un dialogo tra la parola, la musica e l’immagine, che si rinnova nella chiave della contemporaneità.  

Prezzi per il mondo Bocconi: gratuito 

Per maggiori informazioni: palazzote.it

<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<

dal 29 marzo 2025

Dal caos al cosmo. Metamorfosi a Palazzo Te

L’esposizione Dal caos al cosmo. Metamorfosi a Palazzo Te, curata da Claudia Cieri Via, è stata concepita in dialogo con gli affreschi del palazzo per esaltare il senso e l’importanza di Palazzo Te come opera d’arte totale e far emergere gli innumerevoli riferimenti che possono scaturire da una lettura più approfondita dei tanti temi che custodisce.

Prezzi per il mondo Bocconi: Gratuito con Supercard UniBocconi (sottoscrivibile al prezzo di 6 euro)

Per maggiori informazioni: palazzote.it 

Costruito tra il 1525 e il 1535 da Giulio Romano, Palazzo Te fu commissionato da Federico II Gonzaga. La famosa villa, progettata per le feste, i ricevimenti e l'otium del duca di Mantova, sorgeva su un'isola direttamente collegata al centro della città, nota fin dal Medioevo come Tejeto, o Te. Le ipotesi più probabili sono che il nome derivi dal termine tilietum (luogo di tigli) o dal celtico tezza unito al latino atteggia, che significano entrambi capanna. Le sale del Palazzo - Sala dei Cavalli, Amore e Psiche, Giganti - le logge e l'appartamento del Giardino Segreto, insieme al cortile d'Onore e al giardino dell'Esedra rappresentano la massima espressione della creatività e dell'invenzione del grande architetto e pittore Giulio Romano.
Il Palazzo ospita il Museo Civico. Il piano superiore ospita le collezioni permanenti: il lascito Mondadori con dipinti di Spadini e Zandomeneghi; la sezione permanente Gonzaga, con medaglie, monete, conii, pesi e misure dal XIV al XVIII secolo; la collezione egizia Giuseppe Acerbi, con i suoi 500 pezzi, e la collezione di Ugo Sissa, architetto e artista mantovano che raccolse a Baghdad numerosi esempi di arte mesopotamica.

Scopri la programmazione cliccando su "Eventi in programma"

 

PREZZI PER IL MONDO BOCCONI
Studenti, Staff e Faculty: mostrando il badge Bocconi si otterrà il biglietto speciale nominale denominato “UniBocconi”, che consente l’ingresso libero e illimitato per 12 mesi dal giorno dell’acquisto al titolare per l’entrata ai Musei Civici (Palazzo Te, MACA di Palazzo San Sebastiano e Tempio Leon Battista Alberti), al prezzo scontato di €6,00.
 

Fondazione Palazzo Te
Viale Te n.19 – 46100 Mantova
www.palazzote.it

Link alla pagina conferenze 
Link per l'iscrizione alle conferenze 
Link per la diretta live 
 

Biglietteria e Informazioni
 +39 0376 323266 | 0376 365886
biglietteriemusei@comune.mantova.it

Ufficio Amministrativo e prestiti
Largo XXIV Maggio, 12
46100 Mantova
T +39 0376 367087
Fax +39 0376 2738018
M museicivici@comune.mantova.it
www.museicivici.mn.it | www.museicivicimn.it