Peer to Peer Tutoring Project
All'interno della comunità Bocconi facciamo tesoro della diversità e lavoriamo per creare una cultura dell'inclusione che apprezzi le qualità uniche di ciascuno dei nostri studenti.
Un numero significativo di studenti del campus Bocconi è stato diagnosticato con disturbi specifici dell'apprendimento (DSA) e queste condizioni rendono spesso lo studio un compito più arduo.
Per aiutare gli studenti con DSA a migliorare e ottimizzare le loro capacità di studio è attivo un servizio di supporto peer to peer. Gli studenti DSA potranno avere un aiuto tra pari da studenti volontari che avranno ricevuto una formazione specifica.
I tutor sosterranno gli studenti con difficoltà di apprendimento nello studio e nella preparazione degli esami.
Agire come studente volontario nel Learning Needs Peer to Peer Tutoring Project è gratificante: rende più flessibili, di mentalità aperta e permette di guardare il mondo da una prospettiva diversa. In definitiva, aiuta ad essere più empatici e creativi!
Informazioni per gli studenti certificati con DSA
Sei uno studente certificato con DSA? Questo progetto è pensato per te!
Attraverso questo progetto avrai l'opportunità di ricevere supporto tra pari da studenti Bocconi volontari italiani e internazionali che hanno partecipato a un incontro di formazione sulle tematiche DSA.
Partecipando al Peer to Peer Tutoring Project incontrerai il tuo compagno o i tuoi compagni di studio che ti supporteranno nello studio e nella preparazione degli esami
Tutte le fasi del progetto saranno coordinate dalla dottoressa Milena Milani, psicologa dell'educazione e membro della British Dyslexia Association.
Come funziona?
- Compila il form con le tue informazioni e le materie per le quali desideri il tutoraggio
- Learning Needs Help Desk ti appaierà al tutor più adatto
- Match meeting: tu ed il tutor vi incontrerete (online via teams) insieme alla dott.ssa Milani per conoscervi e capire che metodi di studio funzionano meglio per te.
- Tu ed il tutor potete cominciare ad incontrarvi autonomamente, online o negli spazi on campus dedicati (per prenotarli contattare learningneeds.hd@unibocconi.it)
Per ulteriori chiarimenti:
Informazioni per gli studenti tutor
Come diventare un tutor
Per il secondo semestre 2024-2025 le candidature apriranno a breve.
Per potersi candidare è necessario:
- consultare la lista di insegnamenti richiesti;
- compilare il modulo d'iscrizione indicando le materie/corsi - tra quelle indicate nella lista - con cui ti sentiresti più a tuo agio nel dare supporto. Se vuoi, puoi anche segnalarci altre materie non presenti nella lista per le quali ti metteresti a disposizione per il tutoraggio (in caso di future necessità da parte di studenti DSA).
- partecipare agli incontri obbligatori di formazione (date disponibili a breve);
- avere a disposizione almeno un'ora alla settimana da poter dedicare a questa attività.
I tutor saranno abbinati agli studenti DSA interessati al servizio di tutoraggio per fornire loro supporto nella preparazione delle lezioni e degli esami per cui necessitano di aiuto.
Tutte le fasi del progetto saranno coordinate dalla Dott.ssa Milena Milani, psicologa dell’educazione e membro della British Dyslexia Association.
Questa iniziativa fa inoltre parte delle attività che potenzialmente permettono di accedere al progetto Bocconi Social Impact Recognition. Scopri di più!
Agenda
- Incontro di formazione obbligatorio: i tutor incontreranno via Teams la dott.ssa Milena Milani che fornirà una panoramica sui DSA e le strategie per essere di supporto agli studenti;
- Incontro di assegnamento: i tutor scelti e gli studenti con DSA si incontreranno con la dott.ssa Milena Milani;
- Gli studenti con DSA si incontreranno autonomamente con il loro tutor;
- Alcuni incontri di follow-up con la dott.ssa Milani per monitorare l'attività di tutoraggio e assicurare che la collaborazione stia funzionando.
Per ulteriori chiarimenti:
learningneeds.hd@unibocconi.it