Bocconi Social Impact Recognition

We reward those who uphold our values

 

L'Università Bocconi riconosce l'impegno e la responsabilità sociale come valori integranti della sua identità.

La Bocconi offre occasioni di stimolo e riflessione, ma anche opportunità concrete di impegno personale e di volontariato.
A partire dall'a.a. 2023-2024, viene lanciato il progetto Bocconi Social Impact Recognition per rafforzare l'attenzione degli studenti verso la responsabilità sociale e valorizzare le attività di impegno sociale e volontariato. Il progetto è un riconoscimento accademico offerto a tutti gli studenti che hanno svolto attività significative di impatto sociale e volontariato durante gli studi.

Gli studenti che soddisfano i requisiti e attestano l'attività svolta riceveranno un certificato di riconoscimento dell'Impatto Sociale (Open badge digitale).
Inoltre, un numero limitato di questi studenti che avranno dimostrato un impegno straordinario nello svolgimento di attività a impatto sociale può essere incluso nella Dean's List per il Social Impact Recognition.

Gli studenti inclusi nella Dean's List per il Social Impact Recognition saranno menzionati sul sito all'interno di una repository di studenti premiati e potranno essere invitati a eventi speciali. Inoltre, i loro profili saranno condivisi con i top employer caratterizzati da una particolare attenzione all'impatto sociale.

Sia il certificato che la menzione nella Dean's List si basano esclusivamente su attività di impatto sociale e volontariato.

Attività

Attività istituzionali di impegno sociale e volontariato

  • svolte on campus o presso organizzazioni esterne promosse attraverso l'Università Bocconi (vedi elenco di seguito)
  • o autoprocurate svolte presso organizzazioni esterne.

Le attività promosse attraverso l'università Bocconi si riferiscono alle opportunità elencate di seguito. Si segnala che per alcune di queste potrebbe esserci un numero limitato di posti disponibili.

A questo elenco potrebbero aggiungersi ulteriori attività durante l'anno accademico.

Progetti sul campo e stage nelle imprese sociali e del terzo settore.
Dai un senso al profitto è un progetto coordinato dal Centro di Ricerca CERGAS che offre agli studenti l’opportunità di fare esperienza diretta del mondo del lavoro attraverso un’esperienza pratica che unisce professionalità economica e impatto sociale.
Il progetto è idoneo al Bocconi Social Impact Recognition solo se l'esperienza svolta non è valida come tirocinio curriculare.

Come e quando candidarsi:

Le candidature potranno essere presentate indicativamente a partire da febbraio/marzo 2024. Un'apposita commissione selezionerà, tra le candidature ricevute per aderire a "Dai un senso al profitto", i profili ritenuti più in linea con il progetto.

Per ulteriori informazioni verifica questa pagina web

All'interno della comunità Bocconi facciamo tesoro della diversità e lavoriamo per creare una cultura dell'inclusione che apprezzi le qualità uniche di ciascuno dei nostri studenti.

Un numero significativo di studenti del campus Bocconi è stato diagnosticato con disturbi specifici dell'apprendimento (DSA), e queste condizioni rendono spesso lo studio un compito più arduo.

Per aiutare gli studenti con DSA a migliorare e ottimizzare le loro capacità di studio, abbiamo lanciato un progetto di apprendimento peer to peer. Attraverso questo progetto studenti DSA riceveranno un supporto tra pari da studenti volontari che avranno ricevuto una formazione specifica.

I tutor sosterranno gli studenti con difficoltà di apprendimento nello studio e nella preparazione degli esami.

Come e quando candidarsi: durante l'anno accademico sono previste due call, indicativamente a ottobre e gennaio.

Per ulteriori dettagli verifica questa pagina web.

Supporto alle iniziative Diversity & Inclusion

L’Inclusion Service dell’Università Bocconi invita studenti e studentesse a prendere parte a progetti di Diversity & Inclusion nell’ottica della costruzione di una Community sempre più improntata a un senso di appartenenza e di reciprocità. Quest’anno le attività proposte riguardano:

  • Collaborazione nell’organizzazione e gestione di eventi di sensibilizzazione per la comunità come campagne di comunicazione, eventi, seminari su tematiche di multiculturalità, religione, disabilità, neurodiversità, genere, LGBTQI+ o altre.
  • Supporto all’Inclusion Service nell’accoglienza di studenti e studentesse con disabilità relativamente a:

- orientamento/testimonianze su servizi specifici e dedicati dell’Ateneo

- introduzione alla vita studentesca all’avvio di anno accademico (es. conoscenza del campus, delle attività accademiche, delle iniziative extracurriculari, delle associazioni studentesche)

- accompagnamento in alcuni momenti del percorso studentesco

  •  Partecipazione a momenti di confronto con l'Inclusion Service per portare idee, suggerimenti.

Queste attività sono un’occasione unica per contribuire a creare un ambiente universitario sempre più accogliente e aperto alle diversità e per ampliare i propri orizzonti culturali ed esperienziali.

 

Come candidarsi: inviare cv e breve testo motivazionale a: you@B > B in Touch > Inclusion, Disability, and Wellbeing > Inclusione e anti-discriminazione.

 

Supporto a Inclusion Programs:

Bocconi offre programmi di inclusione dedicati a rifugiati e first generation students provenienti da condizioni socio-economiche o geopolitiche difficili, dall'Afghanistan all'Africa Sub-Sahariana. Gli studenti, frequentanti corsi di laurea triennali o magistrali Bocconi, vengono supportati da borse di studio e servizi dedicati.

In questi programmi, il sostegno della comunità studentesca è fondamentale per facilitare il trasferimento in Italia, l’inclusione nella comunità Bocconi e l’adattamento dei nuovi arrivati.

Il supporto di studenti e studentesse volontari/e sarà su molteplici fronti:

  • Avvicinamento alle attività accademiche
  • Inserimento all’interno del gruppo classe
  • Orientamento verso i servizi offerti dall’Ateneo
  • Adattamento al nuovo stile di vita
  • Partecipazione alla vita studentesca

Come e quando candidarsi: Per candidarsi, inviare cv e breve e-mail motivazionale a: inclusionprograms@unibocconi.it

TOP - Tutoring Online Program è un’iniziativa promossa da un team di Fondazione Cariplo, Università Bocconi, Università di Harvard, Università Bicocca e CIAI (Centro Italiano Aiuti all’Infanzia) e rivolta a studenti universitari disponibili a supportare nello studio alunni delle scuole medie in difficoltà socio-economica e di apprendimento.

Perché aderire a questa iniziativa?

La didattica a distanza ha rappresentato una seria sfida per le scuole e le sue ripercussioni sono ancora evidenti, soprattutto sugli studenti più fragili, aggravando le disuguaglianze. È per questo che, anche quest’anno, TOP vuole contribuire a supportare alunne e alunni in difficoltà, per non lasciare indietro nessuno.

Nelle edizioni precedente il tutoraggio offerto da TOP si è dimostrato estremamente efficace per il rendimento scolastico e la motivazione delle alunne e degli alunni. Il tuo ruolo come tutor può fare la differenza per uno studente in difficoltà!

Come e quando candidarsi:

Compila il seguente questionario (deadline prima call volontari a.a. 2023-24: 6 ottobre)

Se il link non dovesse funzionare, copia e incolla il seguente URL: https://harvard.az1.qualtrics.com/jfe/form/SV_41lTy0ArGFC1Zpc

Se dovessi avere dei problemi nella compilazione del questionario scrivi a top@unibocconi.it

Come funziona TOP?

— Il progetto si svolge da ottobre 2023 a maggio 2024 in modalità online;
— L’impegno richiesto è di 3 ore a settimana (40 ore totali per completare un modulo; terminato il modulo, puoi scegliere se proseguire nel tutoraggio in base alla tua disponibilità)
— Puoi scegliere se offrire il servizio di tutoraggio in Matematica, Italiano e/o Inglese
— In qualità di tutor, hai bisogno solo di un computer e di una connessione a Internet
— Prima di iniziare il tutoraggio, ti sarà richiesto di seguire delle brevi pillole formative
— Durante il tutoraggio, sarai supportato da una rete di esperti in caso di necessità
— Le ore di formazione verranno riconosciute nel totale di ore previste per il progetto (circa 50 ore totali inclusa la formazione)
— Al termine del programma, i tutor che hanno completato TOP riceveranno un certificato di riconoscimento per il loro servizio di volontariato.

La padronanza della lingua italiana è l’unico requisito per partecipare al programma.

In quali progetti potrai impegnarti?

Potrai supportare nello studio ragazzi della primaria o della secondaria, in presenza o a distanza; in qualche caso, le attività di studio saranno accompagnate da attività ludico-ricreative o sportive in cui coinvolgere i ragazzi.
Potrai condividere del tempo coinvolgendo in attività di gioco ragazzi/e accolti in ospedale o avvicinare i giovani alla musica.
Potrai organizzare e partecipare a laboratori/incontri formativi in alcune scuole superiori
Potrai contribuire alle diverse attività in comunità di minori, o di nuclei mamma-bimbo
Potrai interagire con persone con disabilità diverse, collaborando alle loro attività ricreative e laboratoriali o di sviluppo dell’autonomia abitativa
Potrai collaborare a distribuire pasti nelle mense, a gestire guardaroba o preparare pacchi viveri od organizzare momenti ricreativi a favore di persone in difficoltà
Potrai unirti a un gruppo di unità mobile, distribuendo cibi, bevande calde e coperte a chi dorme per strada….
Potrai coinvolgere gli ospiti dei centri notturni in attività di compagnia serali
Potrai affiancare insegnanti di lingua italiana ai migranti
Potrai tenere compagnia a persone anziane, presso il loro domicilio oppure in appositi spazi di socializzazione
Potrai supportare la realizzazione di eventi culturali
Oppure dare una mano nelle attività di back office delle associazioni: supporto alla comunicazione (social, newsletter…, organizzazione di campagne di fundraising e nella relazione con i donatori

In alcuni casi sono previsti momenti di formazione previa, comunque inclusi nelle almeno 50 ore di impegno previste.

Contattando il Desk Volontariato, potrai verificare in quali tempi e luoghi si svolgono le attività e verificare se si combinano con le tue disponibilità di tempo e preferenze di attività. Alcune attività, inoltre, potrebbero prevedere un numero limitato di posti disponibili.

Se non parli italiano, potrai comunque trovare qualche opportunità di impegno negli ambiti di attività qui sopra elencate. Verifica con il Desk Volontariato quali

Scopri di più a questa pagina.

Pane Quotidiano è un’Associazione laica, apartitica e senza scopo di lucro, fondata a Milano nel 1898, con l’obiettivo di assicurare cibo ogni giorno gratuitamente alle fasce più povere della popolazione e a chiunque versi in stato di bisogno e vulnerabilità, senza alcun tipo di distinzione.

L’idea, semplice ma rivoluzionaria, che ha animato la nostra Associazione sin dalla sua nascita, è che il pane non debba mai mancare a nessuno e pertanto la sua distribuzione gratuita non sia un atto di carità ma il gesto che realizza quest’idea.

Da allora portiamo avanti questo impegno e abbiamo provveduto ad integrare all’interno della nostra distribuzione anche altri alimenti, come latte, yogurt, formaggi, salumi, pasta, riso, frutta, verdura e dolciumi.

Nelle nostre due sedi milanesi di Viale Toscana 28 e Viale Monza 335, grazie al preziosissimo contributo dei Volontari, al sostegno di importanti Aziende alimentari che ci donano i loro prodotti ed alla generosità di tanti Donatori, riusciamo ad elargire le razioni alimentari a chi ne ha bisogno, senza alcun tipo di distinzione e nel pieno rispetto del nostro secolare motto, allora concepito per la tutela e salvaguardia della dignità dei nostri ospiti: “Sorella, fratello, nessuno qui ti domanderà chi sei, né perché hai bisogno, né quali sono le tue opinioni.”

Nel 2022 abbiamo distribuito 1.118.869 sacchi di cibo.

Come e quando candidarsi

Le candidature per svolgere un'esperienza di volontariato presso Pane Quotidiano sono chiuse. Per maggiori informazioni: bocconi@panequotidiano.eu

In caso di studenti che collaborano con Pane Quotidiano in seguito a una sanzione della Commissione Disciplinare, sarà possibile essere considerati ai fini del progetto Social Impact Recognition al netto delle ore definite dalla Commissione Disciplinare.

Requisiti

  • Impegno di tempo: almeno 50 ore per almeno 4 settimane (1 giugno - 31 maggio). 
    Per l'a.a. 2023-2024 potranno essere considerate le esperienze svolte nel periodo estivo (dal 1° giugno 2023) solo se ancora in svolgimento al momento del lancio del progetto Social Impact Recognition (settembre 2023).
    A partire dall'a.a. 2024-2025 potranno essere considerate le esperienze svolte nel periodo 1° giugno 2024-31 maggio 2025.
  • L'attività deve essere associata a non più di una organizzazione/istituzione strutturata (cioè non potranno essere considerate le attività svolte in modo individuale);
  • Possono candidarsi tutti gli studenti con iscrizione ad un anno di corso regolare nel corrente anno accademico in:
    • corsi di laurea
    • corsi di laurea magistrale
    • corso di laurea magistrale in Giurisprudenza
    • master universitari
  • L'attività può essere svolta in qualsiasi anno di corso;
  • Sono escluse le attività che hanno già ricevuto una forma di riconoscimento (es. GPA, retribuzione di qualsiasi tipo, crediti/tirocinio, ecc.).
  • Qualora l'attività si configuri come attività di consulenza, questa deve essere esplicitamente rivolta a organizzazioni e iniziative no-profit.

Come attestare l'attività svolta

Dopo che l'attività è stata completata, lo studente interessato deve compilare un apposito form in agenda yoU@B per inoltrare la propria candidatura.

Il form è disponibile in agenda yoU@B nella sezione Campus Life (menu di sinistra).

A seconda che lo studente abbia svolto attività promosse dall'università oppure autoprocurate esternamente è necessario seguire due procedure differenti come indicato di seguito

Entro il 31 maggio, lo studente deve indicare :
1. Nome dell'organizzazione ospitante o attività svolta in Bocconi;
2. Persona di riferimento (e contatti) in Bocconi o nell'organizzazione esterna;
3. Breve descrizione delle attività svolte [massimo 500 parole che descrivono: (a) compito e attività svolta; (b) impatto sociale ottenuto; (c) competenze e conoscenze acquisite].
4. Periodo: date di inizio/fine;
5. Numero totale di ore;
6. Riconoscimento delle regole di base (nessuna retribuzione o altra forma di compenso).

Per finalizzare la procedura online, lo studente deve anche caricare un certificato che attesti il completamento dell'attività.

Il certificato deve:

  • essere rilasciato dall'organizzazione su carta intestata;
  • includere il periodo (date di inizio/fine);
  • indicare il numero totale di ore (che deve essere superiore a 50).

In caso di candidature corredate da un certificato incompleto o che non rispetta i requisiti appena indicati saranno automaticamente escluse dalla valutazione.

Entro il 30 aprile, lo studente deve indicare:
1. Nome dell'organizzazione
2. Persona di riferimento (e contatti) nell'organizzazione
3. Sito web ufficiale dell'organizzazione
4. Periodo: date di inizio/fine
5. Numero totale di ore 
6. Breve descrizione delle attività svolte [500 parole al massimo che descrivono: (a) compito e attività svolta; (b) impatto sociale ottenuto; (c) competenze e conoscenze acquisite].
7. Riconoscimento delle regole di base (nessuna retribuzione o altra forma di compenso).

Per finalizzare la procedura online, lo studente deve anche caricare un certificato che attesti il completamento dell'attività.

Il certificato deve:

  • essere rilasciato dall'organizzazione su carta intestata;
  • includere il periodo (date di inizio/fine);
  • indicare il numero totale di ore (che deve essere superiore a 50).

In caso di candidature corredate da un certificato incompleto o che non rispetta i requisiti appena indicati saranno automaticamente escluse dalla valutazione.

Valutazione delle candidature ricevute

Le candidature ricevute verranno verificate e valutate dagli uffici durante l'anno accademico. 

Gli studenti che soddisfano i requisiti riceveranno un certificato di riconoscimento dell'Impatto Sociale (Open badge digitale) indicativamente nel mese di giugno.

Inoltre, dopo il 31 maggio, un'apposita commissione interna verificherà tutte le candidature ricevute per definire quali studenti includere nella Dean's List per il Social Impact Recognition.


 

Per ulteriori informazioni:

B in touch > Campus Life > Volontariato e impegno sociale 
 

campuslife@unibocconi.it