Summer School in Law

La Bocconi Summer School in Law 2024 per studenti delle scuole superiori si terrà on campus dal 2 al 5 luglio 2024.

Se vuoi mettere alla prova la tua passione per il diritto e scoprire se le professioni legali sono davvero la tua strada, quest'estate partecipa alla Bocconi Summer School in Law.

Scopri tutte le informazioni su tempistiche e iscrizioni!

La scuola di Giurisprudenza dell’Università Bocconi offre infatti un programma di studio per studenti delle scuole superiori interessati ad approfondire temi giuridici di attualità attraverso lezioni, seminari e workshop. 
Un’opportunità unica per comprendere il ruolo del giurista nella nostra società e per sperimentare per la prima volta la vita universitaria e i metodi di insegnamento dei nostri docenti di diritto.

La Summer School in Law è l’occasione giusta per  

  • seguire corsi e seminari tenuti da docenti Bocconi
  • conoscere studenti motivati e brillanti e imparare a studiare e lavorare insieme
  • scoprire il campus Bocconi

Scopri i contenuti delle lezioni e dei seminari della scorsa edizione

La lezione e i seminari in tema di Europa sono dedicati a discutere delle radici economico-culturali e delle prospettive di sviluppo dell’Unione Europea, senza dimenticare come essa si regga su un complesso articolato di norme giuridiche che abbracciano i temi più vari. Nei seminari ne approfondiamo due: la lotta al terrorismo e la tutela del diritto d’autore.

In tempi di società digitale è naturale chiedersi se il diritto influenzi la tecnologia e se la tecnologia a sua volta condizioni il diritto. La lezione e i seminari in tema di robotlaw sono dedicati a discutere del rapporto tra diritto e tecnologia, considerando soprattutto i profili di responsabilità che nascono dall’uso del digitale nell’esercizio dell’attività di impresa.

La riflessione sull’impatto della tecnologia nella società contemporanea si estende anche al funzionamento del meccanismo democratico, per discutere, nella lezione e nei seminari dedicati, delle conseguenze prodotte dalla diffusione delle fake news, della tutela della privacy e di come i profitti dei giganti del web potrebbero essere sottoposti a tassazione.

Tutte le corti, nazionali e internazionali, costituzionali e ordinarie, sono chiamate a garantire il rispetto dei diritti inalienabili dell’uomo. Durante la lezione e i seminari su questo tema, si discute di questa prassi giurisprudenziale in relazione a due problemi di stretta attualità: l’immigrazione e la tutela dell’ambiente.

Workshop

Questi workshop hanno l’obiettivo di descrivere i diversi percorsi di carriera che la laurea in giurisprudenza offre. Magistrati, avvocati, notai, legali d’impresa, responsabili della tutela dei dati personali e funzionari di organizzazioni internazionali raccontano in cosa consiste il loro lavoro, come è possibile declinarlo nella società contemporanea e come vi si accede al termine del percorso di studi universitario.