Laurea magistrale in Giurisprudenza
Panoramica
Il corso di laurea in Giurisprudenza, forte della sua esperienza ventennale, si propone con una veste profondamente rinnovata, per rispondere alle sfide che l’internazionalizzazione e lo sviluppo delle tecnologie pongono al diritto e alle professioni legali.
Per questo la più solida formazione giuridica tradizionalmente offerta è integrata da competenze economiche e digitali, da specifiche abilità professionalizzanti, e assume un orientamento internazionale sempre più spiccato, in linea peraltro con gli altri corsi di laurea Bocconi.
Così, insieme al potenziamento dei corsi di diritto privato e di diritto commerciale, aumentano gli insegnamenti in inglese e le occasioni di studio all’estero, tra Double Degree, programmi di scambio in prestigiose Law School internazionali e moot courts con studenti e studentesse provenienti da tutto il mondo.
Dal 4° anno permette di personalizzare il proprio piano studi in funzione degli interessi e della proiezione verso l’ambito professionale preferito.
Inoltre, grazie ai programmi di stage e alle legal clinic, potrai sperimentare, dalla fine del quarto anno di corso in poi, periodi di formazione “sul campo” presso importanti società, studi legali, organismi giudiziari o istituzioni internazionali.
Il corso prepara a svolgere le professioni tradizionali (avvocato e avvocata, notaia e notaio, magistrato e magistrata), ma anche a inserirsi come giurista d’impresa in aziende e istituzioni, sia a livello nazionale sia internazionale
Mariateresa Maggiolino
La sfida di questo corso di laurea è quella di porre le basi di un serio e approfondito studio del diritto, senza trascurare l’acquisizione di essenziali competenze in campo economico e internazionale.
Mi auguro che il laureato Bocconi sappia porsi in modo consapevole e aperto di fronte ai più attuali temi al centro del dibattito mondiale e, valorizzando regole e diritti, sappia tener conto delle variabili economiche e della complessità del mondo multiculturale.
Insomma: che sappia essere un giurista migliore!
Approfondisci
Perché un corso di laurea in Bocconi?
Per saperne di più
L'Università non è solo studio
Gli anni dell'università non sono solo studio: la Bocconi e Milano offrono anche cultura, sport, arte e idee da condividere, per rendere l'esperienza in Bocconi un momento esaltante ed essenziale per la crescita personale e professionale.
Un campus sostenibile
Il nostro campus è uno spazio vivace, multiculturale e sicuro, situato in centro città. Sedi storiche e spazi nuovi si integrano nel tessuto urbano e lo rendono vivo col pulsare della vita universitaria. Con un centro sportivo polivalente, una grande area verde e una nuova residenza presta una sempre maggiore attenzione alla sostenibilità, alla sicurezza e al benessere della nostra community.
La nostra community
È proprio negli anni di studio che diventerai parte della comunità Bocconi, con studenti e studentesse, alumni e alumnae da tutto il mondo. Quella Bocconi non è solo una comunità reale, con cui condividi le tue giornate in Università, ma anche - e sempre di più - una comunità che puoi conoscere nei nostri social.
Una città europea e cosmopolita
Milano, una città aperta e internazionale, una metropoli europea, multiculturale, ricca di eventi, di servizi pubblici e con una vita notturna senza paragoni. Famosa come città simbolo della moda e del design, è anche un'importante piazza finanziaria, economica e imprenditoriale.
Entrare in Bocconi
Iscriversi in università prevede diverse fasi: in Bocconi cerchiamo di facilitare questo processo con istruzioni dettagliate per ciascun passaggio, dalle procedure di ammisione ai contributi universitari, dalle agevolazioni al processo di immatricolazione.
Organizziamo numerose occasioni di incontri dedicati per orientarti e acccompagnarti in questa scelta importante.