MEDIA EXPERIENCE 2025

Tutte le informazioni sull'edizione 2024-25 dell'Iniziativa Media Experience saranno disponibili su questa pagina a partire da Gennaio 2025.

 

***

 

Conosci le regole dei mezzi di comunicazione? Sei pronto ad usarli nel tuo futuro lavoro? Sapresti gestire la tua presenza sui media?
 

Attraverso l’Enhancing Experience Media Experience – Edizione in italiano, l’Università Bocconi ti dà la possibilità di metterti alla prova attraverso un’esperienza che ti aiuterà a sviluppare una delle competenze più richieste e meno coltivate nel mondo del management.

Media Experience è un percorso formativo, teorico e pratico, condotto da giornalisti professionisti e dedicato agli studenti che vogliono apprendere le tecniche indispensabili per utilizzare i media in modo efficace.

 

LA STRUTTURA:

  • Due giornate di formazione (seminari) dedicate ai fondamenti, alle regole e agli strumenti della comunicazione, presentati attraverso l’analisi di esperienze e casi concreti; 
  • Una giornata di esercitazioni pratiche individuali (training session) con interviste televisive one-to-one, e successiva verifica delle performance personali. Le esercitazioni si terranno nei sabato (mattina o pomeriggio) successivi ai seminari. Gli studenti sono tenuti a partecipare a una sola sessione di training e la registrazione sarà possibile tramite BlackBoard. Le training sessions disponibili sono illustrate nella tabella in basso. 

     

IL CURATORE:

Franco Tagliaferri, giornalista televisivo specializzato in economia. Dal 2000 è vicedirettore di ClassCnbc, il canale finanziario in onda su Sky 507. Nell’ambito aziendale si occupa di gestione delle risorse, media training, corporate tv e creative solutions. In precedenza è stato redattore e conduttore nelle redazioni dei telegiornali Mediaset (Studio Aperto e Tg4).

 

FREQUENZA E SUPERAMENTO: 

L’iniziativa Media Experience rientra tra le Attività Integrative Curriculari che potete scegliere per conseguire i due crediti previsti dal vostro piano studi al secondo anno. Per il conseguimento dei due crediti è necessario frequentare i due seminari e partecipare ad una sessione di training, preparando i materiali che vi saranno indicati dai docenti.

For information on the English edition, click here.