Donazione del sangue con Avis Milano
Bocconi valorizza l'importanza dei temi connessi alla salute, alla qualità della vita e all’impegno sociale per i propri studenti, docenti e dipendenti. Per questo ha lanciato svariate iniziative volte a favorire una maggiore consapevolezza su alcuni di questi importanti temi.
Tra le varie opportunità proposte nell’anno accademico 2024-2025, viene posta particolare attenzione sulla sensibilizzazione alla donazione del sangue.
Perché donare il sangue
Il sangue non si produce, si può solo donarlo.
L’utilizzo di sangue ed emoderivati è in costante crescita: per soddisfare il fabbisogno degli ospedali di Milano, ogni giorno sarebbe necessario avere 150 donatori in più rispetto a quelli che hanno donato.
In Bocconi
Complessivamente sono state raccolte 80 candidature circa e c'è posto ancora per 40 candidature.
I più sentiti ringraziamenti da parte di Avis per tutti i singoli partecipanti che hanno consentito di supportare gli ospedali cittadini.
Anche se l’inizio è stato buonissimo, non si è ancora vicinissimi all’obiettivo di riempire tutto.
Se vuoi contribuire a raggiungere l'obiettivo, puoi ancora candidarti:
Uff. Servizio Donatori AVIS Milano 02/70635020_scelta 1 servizio.donatori@avismi.it
Per candidarti alla donazione, assicurati di aver preso visione dell'allegato con tutte le informazioni fondamentali prima di compilare questo form.
L'autoemoteca sarà presente on campus per la donazione del sangue nelle giornate dell'11, 12 e 18 novembre 2024 dalle 8:00 alle 14:00 (cortile Roentgen).
> avere un peso superiore ai 50 Kg
> non aver assunto ANTIBIOTICI nelle 2 settimane precedenti alla donazione, ALTRI FARMACI nell’ultima settimana (la pillola anticoncezionale non è considerata come un farmaco)
> non avere il ciclo mestruale in corso (si può donare fino a 3 giorni prima dell’arrivo del ciclo e dopo una settimana dal termine)
> non aver fatto esami endoscopici, tatuaggi, piercing, fori ai lobi, trattamenti con agopuntura negli ultimi 4 mesi
> non assumere stupefacenti
> avere una relazione sessuale stabile (o nessuna) da almeno 4 mesi
> non aver effettuato viaggi in zone tropicali o malariche negli ultimi 6 mesi
> in caso di positività al COVID attendere 7 giorni dalla guarigione
> SOSPENSIONE DENGUE: 28 giorni dal rientro per soggiorni in QUESTE LOCALITA’
LA DONAZIONE PER CITTADINI NON ITALIANI
> Per i cittadini EUROPEI è necessario avere documenti in regola per la permanenza in Italia: permesso di soggiorno – carta d’identità/passaporto e TESSERA SANITARIA ITALIANA (essenziale).
> Per cittadini EXTRA EUROPEI è necessario risiedere in Italia da almeno 2 anni continuativamente e avere documenti in regola per soggiorno in Italia : permesso di soggiorno – carta d’identità/passaporto e tessera sanitaria (essenziale)
> NECESSARIA buona conoscenza della lingua italiana – Vanno comunque letti tutti i restanti criteri di idoneità che non possono essere tradotti in altra lingua
> Servirà effettuare in fase di colloquio con il medico AVIS una valutazione dell’anamnesi familiare e di eventuali convivenze.
Per qualsiasi domanda sull’idoneità, ogni candidato potrà contattare direttamente AVIS Milano – Uff. Servizio Donatori via mail servizio.donatori@avismi.it o tel. 02.70635020_Scelta 1 (9.30/18.00 lun/ven).