Trentacinque progetti per migliorare la citta'

, di Benedetta Ciotto
Gli studenti del corso di Economia delle aziende pubbliche e non profit hanno realizzato piani per migliorare alcune problematiche cittadine. Chi si e' occupato di sociale, chi di cultura, chi di servizi: tutti nella speranza di concretizzare il proprio progetto

Partire da un problema riscontrabile nel tessuto urbano ed elaborare una soluzione. È questo l'obiettivo dei progetti realizzati dagli studenti del corso di Economia delle aziende pubbliche e non profit, tenuto da Alex Turrini (Dipartimento di Analisi delle Politiche e Management Pubblico), alcuni dei quali sono stati presentati durante l'ultima lezione al fine di approfondire alcuni aspetti prima della chiusura del semestre. "I progetti spaziano dal sociale, alla cultura, al verde e molti potrebbero essere concretizzabili. È proprio questo lo scopo del corso: rendere gli studenti cittadini più responsabili e spingerli a proporre delle soluzioni applicabili e realistiche", spiega il docente.

C'è chi ha avanzato proposte per migliorare i problemi del traffico, dell'estensione dei servizi di trasporto pubblico a orari notturni, della cosiddetta "contaminazione" che interessa i cittadini celiaci, proponendo un aperitivo preconfezionato. Molti si sono occupati di tematiche artistiche e culturali come la ricostruzione e riqualificazione di spazi abbandonati o trascurati (aree, teatri, musei) e la promozione di eventi culturali milanesi per gli stessi cittadini. Altri studenti invece si sono concentrati sul non profit: un gruppo ha esaminato il caso della Onlus Pane Quotidiano al fine di implementare la raccolta fondi. "I progetti sono concreti, nel senso che abbiamo davvero contattato gli enti per raccogliere informazioni e studiare risoluzioni applicabili alla realtà", dice Matilde Sparagna, una studentessa di Economia per le arti, la cultura e la comunicazione (Cleacc).

"Questi progetti costituiranno il 30% della votazione e per la valutazione ci baseremo su originalità, completezza, realizzabilità, impatto sulla città e organizzazioni e anche sulla qualità della presentazione", precisa Piergiacomo Mion Dalle Carbonare, docente che terrà la seconda parte del corso. "In passato ci sono stati casi in cui progetti realizzati per questo corso sono diventati casi reali di collaborazione tra gli studenti e l'amministrazione comunale, come la riqualificazione del parco dell'Isola Carolina a Lodi", continua. "Potenzialmente anche quest'anno ci sono diversi progetti concretizzabili".