SDA Bocconi 7a al mondo per la formazione manageriale nel ranking FT
Il valore della formazione di SDA Bocconi non si ferma. L'edizione del 2022 del Combined Ranking sulla Formazione Manageriale del Financial Times fa registrare alla Scuola nuovi successi a livello mondiale. Il ranking del Financial Times unisce due classifiche separate: quella della Formazione Su Misura, ovvero i percorsi formativi progettati per e con le aziende, e della Formazione a catalogo, i programmi che SDA Bocconi offre a professionisti e organizzazioni. Combinando i due ranking la Formazione manageriale di SDA Bocconi entra nella Top Ten mondiale aggiudicandosi il 7° posto, dopo aver scalato ben 5 posizioni dalla classifica del 2020.
Se guardiamo al solo segmento della Formazione su misura, SDA Bocconi sale sul podio europeo con un 3° posto (ed è quarta al mondo). Tra i diversi indici di valutazione spiccano la soddisfazione generale dei partecipanti e la loro propensione al future use, ovvero la probabilità di rivolgersi alla stessa scuola in futuro per lo stesso programma o per altri programmi su misura, nel quale SDA Bocconi raggiunge il 1° posto al mondo.
Continuando la rapida ascesa, anche la Formazione a catalogo guadagna 12 posizioni su scala globale dal 2020 ed entra nella Top 10 europea. Questo dato è particolarmente significativo se si pensa che l'offerta formativa è orientata pressoché esclusivamente al mercato italiano. Anche in questo caso è la soddisfazione dei partecipanti a guidare il risultato: particolarmente apprezzata l'introduzione di forti elementi di personalizzazione dei programmi a portafoglio, che aumentano il valore formativo dell'esperienza, e il follow-up offerto durante e dopo la formazione.
"Il fulcro di tutta la nostra offerta è la personalizzazione" dice Giuseppe Soda, Dean di SDA Bocconi. "Questi importanti e costanti risultati di crescita riflettono la nostra attenzione alla progettazione di percorsi innovativi con un forte impatto sullo sviluppo delle persone e delle organizzazioni. Inoltre, riflettono la nostra missione di creare conoscenza che, attraverso la ricerca della nostra Faculty, alimenta esperienze di formazione continua, sottolineando il legame e la qualità delle interazioni con le aziende e i partecipanti."