Didattica

Riso e benessere al centro del contest di Marketing management

, di Benedetta Ciotto
Il benessere nell'alimentazione e' stato il tema dei progetti sviluppati dagli studenti di Understanding Consumer per il contest lanciato da Bocconi e Riso Scotti. Vince il progetto che unisce sport, gusto, dieta ed ecologia in un unico prodotto

Il benessere, nelle sue varie declinazioni, è un tema più che mai attuale: ci si preoccupa del proprio benessere fisico, di quello psicologico e di quello del pianeta, si parla tanto di sport e di alimentazione, rigorosamente in chiave salutista. È stato proprio questo l'oggetto al centro del contest lanciato da Università Bocconi in collaborazione con Riso Scotti, che ha visto gli studenti del corso di Understanding Consumer realizzare dei progetti di marketing. Il gruppo vincitore, gli M&M's, è stato proclamato a marzo: "L'obiettivo era quello di avvicinare i prodotti e il marchio Scotti a un'esperienza, uno stile di vita coerente con i nuovi trend del benessere", spiega Stefania Borghini, direttore del Master of Science di Marketing Management e responsabile del corso. "Durante il corso gli studenti imparano a studiare e prevedere il comportamento dei consumatori e per farlo ogni anno lavorano su casi e problemi reali", spiega, "Sono stati molto bravi perché attraverso interviste in profondità, focus group, analisi etnografica e netnografica, svolta cioè analizzando blog e forum su internet, e osservando i punti vendita, sono riusciti a dare molti spunti di innovazione nel prodotto, nel packaging, nella comunicazione".

Prima di tutto gli studenti si sono preoccupati di capire a cosa il consumatore associasse l'idea di benessere e come questa poteva emergere dall'elemento riso, in particolare dal prodotto Scotti. Il gruppo vincitore ha orientato il progetto verso un particolare target: ragazzi giovani tra i 21 e i 27 anni, autonomi e con uno stile di vita frenetico. "Un giorno tornando a casa ho visto che distribuivano gratuitamente dei bricchetti di latte, così ci è venuta l'idea di proporre un prodotto da consumare rapidamente e che fosse sano, nutriente e dietetico al tempo stesso: dei bricchetti di latte di riso proposti in golose varianti, al caffè, al cioccolato o alla nocciola" spiega Eleonora Armirotti, membro del team. "Il nostro target associa all'idea del benessere lo sport, il gusto, la dieta e l'ecologia. Brikfast soddisfa tutti questi fattori perché oltre a essere sano, nutriente e gustoso è prodotto rispettando l'ambiente in tutto e per tutto", continua Sara Carnevali, altro membro del team (composto inoltre da Carola Bocchio, Giovanni Andrea Mundo, Andrea Ronchetti, Laura Saporiti e Gioacchino Spinello).

Idee interessanti sono emerse anche dai progetti secondi e terzi classificati. Gli "Scottati" hanno proposto la farina di riso come nuovo prodotto, poiché molti consumatori associano all'idea di benessere il cibo preparato in casa. Inoltre dopo essersi resi conto che in molti accostano il concetto di benessere a quello di relax, hanno proposto a Scotti una partnership con QC Terme, dove i clienti potranno degustare un aperitivo interamente realizzato con prodotti Riso Scotti. I membri del team "Project X" hanno invece proposto un nuovo prodotto biologico da testare per sei mesi nel "Bazar del Riso", un temporary store, una risotteria con una cucina a vista. Hanno inoltre pensato a una strategia di comunicazione improntata al ruolo della "mamma" in chiave interazionale, proponendo una serie di video Youtube dove saranno presentate ricette preparate con Riso Scotti da mamme di tutto il mondo.