Didattica

MBA: operations efficienti a Parigi

, di Fabio Todesco
Ci sono studenti della SDA Bocconi in ciascuno dei tre team vincitori dell'HEC Amazon MBA Case Competition di Parigi. Accederanno alla fase finale del programma di reclutamento talenti di Amazon

SDA Bocconi School of Management ha piazzato due studenti in ciascuno dei team che si sono aggiudicati le prime tre posizioni della 'Pioneer without Fear' HEC Amazon MBA Case Competition, tenuta nel campus di Jouy en Josas dell'HEC Paris tra il 18 e il 20 marzo.

Un centinaio di studenti di 12 MBA europei – quindici di SDA Bocconi – sono stati chiamati a Parigi per discutere due business case di operations che riguardavano i magazzini (i fulfillment center) di Amazon. Manager dell'impresa e mentor accademici (tra di loro Giuseppe Stabilini, SDA Professor di produzione e tecnologia) hanno supportato gli studenti. "il primo caso riguardava il reclutamento dei lavoratori temporanei, un tema importante per una sociatà come Amazon, con un picco di attività intorno a Natale; il secondo era sulla motivazione e la gestione delle risorse umane in un magazzino", dice Stabilini, "e gli studenti, divisi in team misti di cinque componenti, con persone da diverse business school, hanno dovuto scegliere con quale caso misurarsi".

"È stata una grande esperienza", dice Leonardo Tedioli, studente MBA e componente del team terzo classificato. "Abbiamo dovuto fare conoscenza e metterci al lavoro in tempi molto brevi. Il mio team ha lavorato alla presentazione dalle 14 di sabato alle 4 del mattino di domenica. Poi abbiamo abbiamo avuto a disposizione 10 minuti per presentare il nostro lavoro domenica mattina. I 5 migliori team lo hanno ripresentato nel pomeriggio, questa volta in 20 minuti".

Gli studenti SDA Bocconi nel team primo classificato sono stati Leonardo Machado e Aravind Gurumurthi; nel secondo Emiliano Rossi e Luca Bellisomo; nel terzo Leonardo Tedioli e Luca Maisto.

Tutti loro, insieme ai compagni di team di altre business school, accedono alla fase finale di Pathway, il programma di reclutamento dei talenti di Amazon, e sosterranno interviste di lavoro coi manager della società nei prossimi giorni.