Matthias e Jessica studiano in memoria di Luca

, di Andrea Celauro
Sono uno studente nato in Mozambico e una studentessa nata in Nigeria i primi due beneficiari degli esoneri in memoria di Luca Attanasio, l'alumnus e ambasciatore del Congo, scomparso l'anno scorso

Matthias Georges Benoiton è nato in Mozambico nel 2002 e frequenta il bachelor in Economia aziendale e management, Jessica Obi Kalu è nata in Nigeria nel 2001 e oggi è una studentessa del corso di laurea magistrale in Giurisprudenza. Sono loro i primi due beneficiari degli esoneri in memoria dell'alumnus e ambasciatore della Repubblica Democratica del Congo, Luca Attanasio. Gli esoneri sono il frutto di una raccolta fondi istituita dall'Università Bocconi all'indomani della scomparsa dell'alumnus, nel 2021, e che ha visto la partecipazione di 800 donor. In quell'occasione furono raccolti 90mila euro, cifra poi raddoppiata dall'Ateneo.

Matthias e Jessica, beneficiari anche di una borsa di studio nell'ambito del programma 'Una scelta possibile', hanno portato la loro testimonianza durante l'incontro 'Luca Attanasio's legacy – The role of humanitarian action in Africa' organizzato in collaborazione con la Bocconi Students for Diplomacy and International Cooperation Association e al quale ha partecipato, tra gli altri, anche il padre di Luca, Salvatore Attanasio.

foto di Matthias Benoiton"Moltissimi giovani credono di non avere nessuna possibilità per il proprio futuro, che nessuno più crede in loro. Ma oggi dimostriamo che questo pensiero è sbagliato, oggi dimostriamo che moltissime persone credono ancora in noi, investono tempo e denaro in noi giovani, perché noi siamo il futuro", spiega Matthias. "La borsa di studio che mi è stata data, rappresenta, per me, finalmente quella tranquillità che cerco da tempo, mi ha dato l'opportunità di potermi realizzare, di poter ottenere un'ottima istruzione e, soprattutto, aiutare un giorno la mia famiglia".

foto di Jessica Obi KaluCome lui, anche Jessica sottolinea all'importanza nell'investire sulle nuove generazioni: "Grazie alla generosità dei donatori che hanno scelto di onorare la memoria di Luca Attanasio, mi è stata data la possibilità di studiare in Bocconi e riuscire a realizzare il progetto di una vita. Senza il sostegno di quanti hanno scelto di credere nei giovani, il mio percorso di crescita e realizzazione sarebbe stato molto più difficile. L'opportunità che mi è stata data è preziosa e, a mia volta, farò in modo che non venga sprecata".
L'ambasciatore Luca Attanasio rimase vittima di un agguato a Kibumba, nella Repubblica Democratica del Congo, il 22 febbraio 2021. Nell'attentato morirono anche il carabiniere Vittorio Iacovacci e l'autista congolese Mustapha Milambo.