Contatti
Università

La nuova normalita' e' piu' sostenibile

, di Andrea Celauro
Il Report di Sostenibilita' 2021 fotografa i risultati dell'Universita', evidenziando come il post pandemia abbia rappresentato l'occasione per ulteriori passi avanti su tutti i fronti della cultura della sostenibilita', dalla responsabilita' ambientale, all'inclusione

Un graduale ritorno alla normalità, dopo le restrizioni dovute alla pandemia (un dato per tutti: i 3.739 studenti Bocconi che hanno trascorso un periodo di studio all'estero, cifra che torna ad allinearsi al periodo pre-Covid) e, allo stesso tempo, un deciso passo avanti sul fronte della sostenibilità e dell'inclusione, con numerose iniziative sul fronte della ricerca, della didattica e della vita di campus. A parlare sono i molti dati emersi dal Report di Sostenibilità 2021, promosso e coordinato dal Comitato per la Sostenibilità dell'Università. Circa 600 pubblicazioni scientifiche realizzate, 145 delle quali a tema sustainability (erano 122 l'anno scorso); la nascita del REPAiR Lab (Responsible, Patient and Reliable Finance Lab) e le tante attività e iniziative legate alla ricerca; le 3.854 ore di didattica su argomenti di sostenibilità (erano 3.770 l'anno scorso); la creazione dell'MSc in Transformative Sustainability in collaborazione col Politecnico di Milano e la riconferma del primo posto al mondo per il Master Masem per l'Eduniversal Best Master Ranking; la pubblicazione del primo Inclusive Gender Equality Plan e l'iniziativa Carriera Alias; l'inaugurazione del Bocconi Sport Center aperto a tutta la città. E poi, la partecipazione al progetto Unicore, University Corridor for Refugees e l'impegno verso gli studenti in fuga da altri paesi, che nel 2022 ha visto la creazione di un progetto specifico dedicato agli studenti ucraini.

Il Report di Sostenibilità 2021, che evidenzia la centralità di questo tema espressa nella Vision 2030 e nel Piano Strategico 2021-2025 della Bocconi, fotografa i risultati dell'Università alla luce di tre principi ispiratori: Empower, ispirare i futuri protagonisti del cambiamento sostenibile, Embrace, sviluppare una Bocconi sostenibile, Engage, essere protagonisti delle sfide di sostenibilità.

"Gli avvenimenti degli ultimi due anni hanno accelerato una sempre più solida presa di coscienza delle connessioni tra ambiente, società ed economia", spiega il rettore della Bocconi, Gianmario Verona. "L'esperienza di questo periodo ci ha insegnato che per affrontare le sfide del capitalismo sostenibile è necessario un approccio sistemico, nell'ambito del quale è necessario esplorare le nuove opportunità messe a disposizione dalla tecnologia, anche nel campo della didattica e della ricerca". Con la stessa energia, sottolinea il consigliere delegato della Bocconi, Riccardo Taranto, "l'Università ha continuato a lavorare su tutti i versanti della sostenibilità, con numerose iniziative condotte nel campo della diversità, dell'equità e dell'inclusione, volte a rendere la Bocconi un'Università sempre più inclusiva e attenta alle esigenze di studenti, docenti, collaboratori e della società in generale. In questo momento, in particolare, ricordiamo le iniziative di sostegno e inclusione di ricercatori, studenti e profughi dall'Ucraina".

Empower
Un principio che parte dall'impegno per rappresentare un'eccellenza nella ricerca e nella didattica. Su questo fronte, salgono a 49 gli ERC Grant ospitati della Bocconi (40 nel 2020), mentre sono 597 le pubblicazioni scientifiche degli accademici Bocconi (erano 610 nel 2020, ma 515 nel 2019), di cui 145 sulla sostenibilità. Aumenta anche il numero di eventi su questi temi: 141, rispetto ai 70 dell'anno precedente e ai 100 del 2019. Salgono invece a 100 gli insegnamenti su temi di sostenibilità (erano 88 nel 2020 e 26 nel 2019), così come gli iscritti a questo tipo di corsi (6.157 rispetto a 5.361 del 2020 e 3.062 del 2019), con 861 tesi specifiche su tali argomenti. Tra i nuovi insegnamenti, il Master of science in Trasformative Sustainability di Bocconi e Polimi, sviluppato nel 2021 e attivo a partire dal 2022 con l'obiettivo di formare figure professionali che abbiano una prospettiva integrata sul tema della sostenibilità. Sempre sul fronte della didattica, altro dato che emerge è l'internazionalità dei professori Bocconi: oggi la core faculty conta 398 membri, il 23,6% dei quali ha passaporto internazionale e il 45,5% ha un dottorato all'estero.

Embrace
Nel 2021 sono stati stanziati oltre 35,7 milioni di euro per rendere sempre più accessibile l'alta formazione (erano 31,7 nel 2020). Questi fondi hanno consentito a 1 studente su 4 di ricevere un'agevolazione. Gli studenti internazionali accolti nell'anno (iscritti stranieri + incoming) risale a 4.550, rispetto ai mesi più duri della pandemia (erano 3.665 nel 2020), e torna ad avvicinarsi al dato 2019 (5.033). Tra le tante iniziative legate all'inclusione, il 2021 è stato l'anno del primo Inclusive Gender Equality Plan, che ha fotografato in dettaglio l'inclusività dell'Università e di numerose iniziative legate a questi temi, come l'attivazione di Carriera Alias, ossia un regolamento sulle identità che consente agli studenti che stiano compiendo una transizione di genere di utilizzare un nome diverso da quello legale. Sul fronte della promozione di una cultura di responsabilità ambientale, a parlare sono gli indicatori legati a consumo delle risorse ed emissioni. Grazie anche a un parco fotovoltaico che è secondo per dimensione nella città di Milano e che ha superato la soglia di 1,2 MW di potenza installata, il consumo energetico totale si è attestato nel 2021 a 97.520 GJ (Giga Joule), rispetto agli 86.949 del 2020 (che però ha registrato i mesi di lockdown e le limitazioni alle attività del campus) e ai 101.546 del 2019. Così le emissioni di CO2, che registrano un netto calo a 1.220 tonnellate equivalenti, dalle 1.271 del 2020 e dalle 1.597 dell'anno prima. Da segnalare anche il risparmio di carta, nell'ottica della realizzazione di una Bocconi sempre più paperless: nel 2021 sono stati risparmiati oltre 2 milioni di fogli, rispetto al 1,84 dell'anno precedente e al milione del 2019, con un risparmio annuo quantificabile in oltre 10 tonnellate di carta. A conferma dei risultati in tema di sostenibilità, nel 2021 è arrivata la certificazione LEED platinum per la sede SDA Bocconi realizzata dallo studio SANAA.

Engage
Dal Report 2021 emerge una Bocconi che è un partner a livello globale (287 le Università della sua rete), con una popolazione di alumni che ha superato le 130 mila unità nel mondo. Ma anche una Bocconi al fianco dell'imprenditoria e dell'occupazione: 11.316 le opportunità di stage, rispetto alle 7.048 del 2020, 154 le iniziative di orientamento professionale e 874 le partecipazioni aziendali a eventi di recruitment. Inoltre, B4i – Bocconi for Innovation, l'acceleratore dell'Università, ha accolto nell'anno 31 startup per il percorso di pre-accelerazione, 9 delle quali proprio su temi di sostenibilità. Dodici, invece, quelle entrate nel percorso di accelerazione