Il miglior Master in management dello sport e' targato SDA
Il FIFA Master, programma organizzato dal Centre International d'Etude du Sport (Cies) in collaborazione con SDA Bocconi, De Montfort University (Gran Bretagna) e Università di Neuchatel (Svizzera), è stato designato dalla rivista Sport Business International come miglior programma post graduate in management dello sport al mondo, in una rosa di oltre 500 programmi presi in considerazione nel ranking 2014.
I parametri utilizzati per definire la classifica sono la qualità della faculty, i tempi per trovare un lavoro, la qualità delle posizioni ricoperte e la dimensione internazionale.
Il Master, nato nel 2000 con lo scopo di creare professionalità nel mondo dello sport, si svolge in tre moduli: storia (De Montfort University), management (Sda Bocconi), legge (Università di Neuchatel). Solo 30 sono i posti disponibili ogni anno su circa 300 candidature provenienti da ogni parte del mondo."Questo riconoscimento vuol dire che l'Italia è al vertice della formazione manageriale sportiva", dice Dino Ruta, responsabile scientifico, insieme con Marco Elefanti, del modulo in SDA Bocconi. "Sappiamo interpretare e insegnare come lo sport produce cultura e valori tra dimensione professionistica e amatoriale, coniugando le pratiche statunitensi del business con le altre eccellenze internazionali".A oggi più del 90% degli alumni lavora in grandi organizzazioni internazionali come la FIFA, la FIBA, la FIS e in alcune della maggiori aziende di prodotti sportivi al mondo.