Contatti
Università

Il decollo della Space Economy

, di Tomaso Eridani
Nel nuovo Talent Show podcast, ideato da FT e Bocconi, Simonetta Di Pippo discute dei principali trend e di come avviare una carriera nel settore

Simonetta Di Pippo, direttore dello Space Economy Evolution Lab presso SDA Bocconi, è il prossimo ospite del podcast Talent Show, una nuova serie ideata da Financial Times e Bocconi per le giovani generazioni con analisi sui trend e consigli di carriera nei settori più ambiti. Di Pippo discute della crescita e dei trend dell'economia dello spazio, del superamento del gender gap nel settore, della commercializzazione dei viaggi spaziali e delle competenze necessarie per lavorare nel settore.
La serie di podcast Talent Show vede docenti e alumni della Bocconi analizzare i trend più importanti del momento in vari settori - dalla finanza all'entertainment, dall'economia dello spazio all'intelligenza artificiale - per aiutare i giovani a capire i cambiamenti e le sfide da cogliere e dare pratici consigli per la loro carriera.
"L'economia dello spazio è in rapida espansione e oggi va oltre le attività tradizionali come lo sviluppo di velivoli spaziali. Comprende una serie di servizi, applicazioni e prodotti e ha raggiunto un valore di 470 miliardi di dollari", ha sottolineato. "Quindi oggi, ad esempio, un ingegnere o uno scienziato deve avere conoscenze di business e management. Inoltre, è necessario avere una visione internazionale e conoscere la diplomazia spaziale".

Puoi ascoltare l'episodio del podcast con Simonetta di Pippo qui:
Spreaker https://www.spreaker.com/episode/51606300
Spotify https://open.spotify.com/episode/4kwCyJ2ByAg6iIhwNtYnNR?si=esR4Jj_7Q3-VcCJi86TIaQ

E tramite YouTube:



How To Become A Space Diplomat, With Simonetta Di Pippo

Guarda il video