Gli studenti CIVICA si ritroveranno in Bocconi per la European Week

, di Tomaso Eridani
La seconda edizione si terra' nel campus di Milano a giugno, dedicata al tema dello sport e impatto sociale

Lo sport è una parte essenziale dell'identità europea, favorendo l'integrità, l'inclusione e la coesione sociale, nonché un senso di appartenenza condiviso. Ma è anche parte integrante dell'economia, dando lavoro a molti cittadini europei. In quest'ottica, la seconda edizione della European Week, il prossimo 20-24 giugno, si concentrerà sul tema dello sport e del suo impatto sociale con la partecipazione attiva degli studenti del network CIVICA.

L'iniziativa fa parte del CIVICA Engage Track che offre vari formati, tra cui la European Week, agli studenti bachelor interessati a sviluppare il loro impegno verso le questioni civiche e a esplorare temi come la responsabilità e la sostenibilità.

"In generale, la European Week condensa in una settimana molti aspetti e valori di CIVICA - è infatti un programma europeo che combina formazione, esposizione internazionale e promozione dell'impegno sociale", dice Carlo Altomonte, direttore accademico del CIVICA Engage Track alla Bocconi. "E, come in Europa in generale, dallo scambio con esperienze diverse si impara e ci si arricchisce".

Questa seconda edizione della European Week di CIVICA si svolgerà dal 20 al 24 giugno e sarà ospitata in Bocconi sul tema 'Sport e impatto sociale'. Vedrà la partecipazione di studenti di Bocconi, Sciences Po, Stockholm School of Economics e London School of Economics & Political Science.

La settimana vedrà un mix di contenuti accademici con opportunità di impegnarsi attivamente e interagire con organizzazioni locali e club sportivi, partecipare a progetti pratici e darà ai partecipanti la possibilità di condividere esperienze e pensieri con altri studenti di CIVICA Engage. In particolare, questa edizione mira ad aumentare la comprensione e la consapevolezza degli studenti del ruolo centrale dello sport e del suo impatto sociale sugli individui, le comunità e la società nel suo complesso.

"L'obiettivo è quello di evidenziare il potere dello sport nel favorire e migliorare lo sviluppo e l'avanzamento sociale sia a livello individuale che comunitario, e poi comprendere anche le importanti dinamiche del business e del management sportivo", dice Altomonte. "Dato che Milano ospita anche le prossime Olimpiadi invernali, ci è sembrato un buon contesto in cui evidenziare tutti questi importanti aspetti".

"A livello sociale, lo sport è importante sotto vari aspetti. È un'occasione per migliorare il proprio sviluppo culturale, migliorando la propria resilienza e la crescita personale", sottolinea Altomonte. "È importante anche per il tema dell'inclusione, come veicolo per promuovere le pari opportunità e per aumentare la coesione e la tolleranza nella società. Ed è importante anche per la mobilità sociale: in campo siamo tutti uguali, indipendentemente dalle nostre origini".

La European Week vedrà Dino Ruta, professore di Sports Business & Management alla Bocconi, come coordinatore accademico e farà ampio uso del nuovo centro sportivo all'avanguardia della Bocconi, inaugurato lo scorso settembre. Il centro comprende una piscina olimpionica, un fitness club di 3.500 mq e un'arena sportiva multifunzionale per basket, pallavolo e calcio.

Gli studenti Bocconi del secondo anno bachelor possono fare domanda tramite you@B entro il 13 maggio.