Università

#GenerazioneEU: ecco perche' non e' vero che l'Unione europea e' antidemocratica

, di Andrea Celauro
Online oggi la prima lezione del video corso di Bocconi e Repubblica@Scuola. La professoressa Bocconi Eleanor Spaventa e il presidente della Commissione affari costituzionali del Parlamento Europeo, Antonio Tajani, raccontano come funzionano le istituzioni europee

"L'Unione europea ha un assetto istituzionale complesso e questo porta spesso a pensare che la rappresentanza democratica sia scarsa, ma non è affatto così", spiega Eleanor Spaventa, professore di diritto europeo della Bocconi, nella prima delle dieci lezioni del video corso sull'Europa che è parte delle attività dedicate ai ragazzi delle scuole superiori italiane da #GenerazioneEU, l'iniziativa promossa da Bocconi e Repubblica@Scuola con la collaborazione della Rappresentanza italiana della Commissione europea e l'Ufficio di collegamento del Parlamento europeo in Italia.

La lezione, che fa una panoramica del funzionamento delle istituzioni europee, vede anche la partecipazione di Antonio Tajani, presidente della Commissione affari costituzionali del Parlamento europeo, che discute del ruolo e del potere di quest'organo.
Le dieci puntate del video corso saranno online con cadenza settimanale sul sito di Repubblica@Scuola e sul sito della cattedra Bocconi in European Studies finanziata dalla Fondazione Boroli. I ragazzi che lo desiderano potranno mettersi alla prova attraverso un test (sempre sul sito www.newie.unibocconi.it) per valutare l'apprendimento degli argomenti trattati. Il superamento di tale test può dare diritto al riconoscimento di 5 ore di pcto (percorsi per le competenze trasversali e l'orientamento).

Identikit delle istituzioni europee - Generazione EU

Guarda il video