Finanza, moda, leadership, cultura – formarsi online con i MOOC Bocconi

, di Tomaso Eridani
Undici i corsi di formazione a distanza gratuiti proposti sulla piattaforma Coursera con mix interattivo di video lezioni della faculty, case study, esercizi e testimonianze

Anche con aule chiuse è possibile formarsi ed aggiornarsi professionalmente grazie alla variegata offerta di Massive Open Online Courses (MOOC) della Bocconi offerti sulla piattaforma Coursera. Corsi interamente online, accessibili a chiunque, in inglese, spagnolo e arabo, sia su specifici settori sia su aspetti di management come la leadership o la gestione della CSR in azienda.

Partita nel 2014 con il corso in Financing and Investing in Infrastructure, l'offerta della Bocconi consiste oggi in 11 corsi – variando dal private equity al management del settore moda, dalla gestione dell'innovazione alla CSR - inclusi quello sul management del settore food e beverage replicato anche in lingua spagnola e quello sulla leadership in arabo. Dal 2014 ad oggi i MOOC della Bocconi hanno già registrato la partecipazione di oltre 280,000 persone in tutto il mondo.

Sviluppati con l'apporto del BUILT (Bocconi University Innovation in Learning and Teaching), il laboratorio della Bocconi per la didattica innovativa, i corsi consistono in un mix di video lezioni della faculty Bocconi e SDA Bocconi, case study, esercizi e testimonianze di manager e professionisti. Con alcune particolarità nei vari corsi, come gli esercizi di meditazione inclusi nel MOOC sulla CSR e il documentario sulle eccellenze del territorio Modenese in quello sul food e beverage.

Gli 11 MOOC sono oggi tutti in versione on-demand, ovvero disponibili senza vincoli di tempo e completabili secondo il proprio ritmo.

"Lo spirito dei MOOC è quello di facilitare l'apprendimento, con la fruizione gratuita e l'accessibilità a chiunque, ovunque nel mondo," spiega Chiara Moscardo, MOOC project manager presso il BUILT. "Per il suo portfolio di corsi la Bocconi vuole puntare sulle sue aree disciplinari punti di forza e sulle aree tipiche di un ateneo italiano, come moda, agroalimentare e cultura."

Ecco il catalogo dei corsi:

Management of Fashion and Luxury Companies

Corporate Sustainability. Understanding and Seizing the Strategic Opportunity

International Leadership and Organizational Behavior

A Scientific Approach to Innovation Management

Challenges of Agribusiness Management

Arts and Heritage Management

Financing and Investing in Infrastructure

Private Equity and Venture Capital

Food & Beverage Management

Gestión de las empresas de alimentación y bebidas

Leadership (arabo)