Persone Buthisizwe Lindy Moyo

Dal tumulto alla serenità con l’aiuto della community Bocconi

, di Tomaso Eridani
Fuggita dall’Ucraina, la zimbabwese Lindy dopo un tortuoso percorso ha trovato stabilità e sostegno in Bocconi per continuare il suo sogno di un futuro nel diritto internazionale, grazie anche a una borsa di studio sostenuta dall’alumnus Vittorio Colao

Dopo un lungo periodo di incertezze e turbolenze, innescato dal conflitto in Ucraina, la determinazione di Buthisizwe Lindy Moyo è stata premiata con una borsa di studio alla Bocconi per continuare a perseguire il suo obiettivo di lavorare nel campo dell'arbitrato internazionale.

Nata e cresciuta in Zimbabwe, al termine della scuola Lindy era decisa nel volere studiare diritto internazionale. Attirata dalla sorella, che già studiava in Ucraina, nel 2018 si è iscritta all'Università nazionale di Odessa. E nel 2022 era all'ultimo anno, pronta a terminare gli studi e a intraprendere i suoi prossimi passi.

Pur essendo consapevole delle crescenti tensioni nella regione, credeva che sarebbero passate come altre volte in precedenza. Ma il 24 febbraio la sua serenità è stata infranta dal suono delle prime bombe. “Avevo trovato un ambiente davvero amichevole e mi stavo godendo l'esperienza universitaria - e all'improvviso è diventato tutto traumatico”, racconta.

Rendendosi conto della gravità della situazione, Lindy si è subito messa in contatto con altri studenti dello Zimbabwe. Insieme hanno deciso di partire, cercando sicurezza oltre il confine. Hanno preso un taxi per raggiungere la Moldavia e poi si sono diretti a Chișinău, dove hanno trovato assistenza tra le braccia accoglienti di alcune ONG.

Qui è venuta a conoscenza dell'associazione Safe Harbor, che lavora per aiutare studenti di legge di università ucraine a trovare opportunità per continuare la loro istruzione o esperienza professionale. “Grazie a loro, sono andata a Bucarest per un tirocinio di 6 mesi presso uno studio legale,” racconta Lindy. “In cui ho anche avuto il primo contatto con la professoressa Catherine Rogers della Bocconi e non sapevo quanto lei sarebbe stata importante per me poi come mentore e sostegno nelle scelte che sono seguite.”

Lindy si laurea e nel gennaio 2023 arriva in Bocconi come visiting student, facendo parte della coorte di studenti provenienti dall’Ucraina che partecipano a una delle iniziative della Bocconi per aiutare i ‘forced migrant students’, offrendo loro la possibilità di continuare la propria formazione in un ambiente stabile.

“In quei sei mesi ho subito capito l'alto livello dell'insegnamento in Bocconi e quanto la sua comunità sia veramente inclusiva. Sono stata accolta così bene che tutto questo mi ha convinto a continuare a studiare qui”, racconta. “Ho anche iniziato ad assistere la professoressa Catherine Rogers, che mi è stata di grande supporto in questi anni, con alcuni progetti di ricerca incentrati su questioni di arbitrato internazionale, il settore in cui ho deciso che mi piacerebbe lavorare, sia in uno studio legale che in un'istituzione”.

Alla fine di quei sei mesi, Lindy sapeva infatti di voler rimanere e ha così fatto domanda per l'LLM in European Business and Social Law della Bocconi ed è stata felice di essere ammessa con una borsa di studio sostenuta dall’alumnus Vittorio Colao. “È stato un percorso così incerto per me negli ultimi anni che ora ogni giorno è positivo, e mi sento così grata per questa opportunità”, ha condiviso Lindy. “Un'opportunità e un sostegno senza i quali sarebbe difficile per me continuare a perseguire le mie aspirazioni professionali”.