Contatti
Ricerca CIVICA

CIVICA annuncia otto nuovi progetti di ricerca collaborativa

, di Tomaso Eridani
Diversi accademici Bocconi coinvolti nei progetti selezionati dall'Alleanza dopo l'ultimo bando, con temi che spaziano dalla transizione verde al lobbying nell'UE

L'Alleanza CIVICA ha annunciato la selezione di otto nuovi progetti innovativi di ricerca collaborativa tra le 10 istituzioni partner a seguito del suo quarto bando. Il bando riflette l'impegno dell'alleanza nel promuovere l'eccellenza della ricerca e la cooperazione accademica e i progetti selezionati mirano a rafforzare la posizione di CIVICA come centro guida per la ricerca nelle scienze sociali in Europa. 

Diversi accademici della Bocconi sono coinvolti nei progetti che superano i confini tematici e danno priorità a idee di ricerca innovative. Tutti hanno un legame con una delle quattro priorità tematiche di CIVICA: "Data-Driven Technologies for the Social Sciences", "Democracy in the 21st Century", "Europe Revisited" e "Societies in Transition, Crises of Earth". I progetti dureranno fino a maggio 2026.

Valentina Bosetti, Dipartimento di Economia, è tra i team leader del progetto PROLE (Political Results Obtained through Lobbying in Europe). Il progetto mira a indagare e ad aumentare la consapevolezza del ruolo degli interessi acquisiti e dell'influenza delle lobby nelle politiche e nei processi decisionali dell'UE in materia di clima. Il team costruirà un set di dati sulle attività di lobbying e sui risultati politici legati all'ambiente nelle principali istituzioni europee. 

Italo Colantone, del Dipartimento di Scienze sociali e politiche, è tra i team leader di B2G - Brown to Green: The Political Economy of Risks, Voting, and Compensation Policies. Il progetto esamina la transizione verde, affrontando le sfide socio-economiche e politiche e fornendo così indicazioni su come questa transizione influisce sui mercati del lavoro, sul comportamento di voto e sulla progettazione delle politiche in Europa. Piero Stanig, anch'egli del Dipartimento di Scienze sociali e politiche, è uno dei membri del team.

Tra i membri del team del progetto EPO - European Polarisation Observatory c'è Nicolò Cavalli, del Dipartimento di Scienze sociali e politiche. Entrato nella sua terza fase, questo progetto, che fin dall'inizio ha lavorato su metodi innovativi per stimare le posizioni politiche dai dati dei social media, ora mira a far progredire ulteriormente la scienza fondamentale nella generazione di dati politici. 

Francesco Grossetti, del Dipartimento di Accounting, sarà membro del team del progetto EXECML (Using Machine Learning to Uncover Subjective Incentives in Executive Compensation), che indagherà sui trade-off tra gli incentivi oggettivi e quelli soggettivi, meno studiati, utilizzati nelle retribuzioni dei dirigenti utilizzando tecniche avanzate di Natural Language Processing (NLP), Machine Learning (ML) e AI per analizzare i dati provenienti dalle informazioni finanziarie delle aziende.