Contatti

Benessere e fecondita', una relazione a due vie

, di Claudio Todesco
Il progetto Erc di Letizia Mencarini evidenzia che la felicita' delle madri e' piu' alta di quella delle non madri solo dove esiste un sistema di welfare adeguato


Paesi simili dal punto di vista socioeconomico hanno tassi di fecondità molto diversi, con forti conseguenze sulla popolazione futura. Per spiegare tali differenze, Letizia Mencarini (Dipartimento di management e tecnologia) ha introdotto la variabile del benessere soggettivo, studiata in chiave sia comparativa che longitudinale nel progetto SWELL-FER, Subjective Well-Being and Fertility (ospitato dal Centro Dondena). "Non esiste una relazione valida ovunque: avere figli può avere un effetto positivo o negativo sulla felicità individuale a seconda del genere, delle condizioni economiche, del welfare. Il benessere soggettivo incide a sua volta sulla decisione di fare figli".

In uno studio basato su dati di vari paesi europei emerge che in quelli dove esistono sistemi di welfare più generosi, le madri sono in media sempre più felici delle non-madri. I padri, invece, sono sempre più soddisfatti dei non-padri, indipendentemente dal livello di welfare. "Con dati individuali australiani abbiamo visto che c'è molta eterogeneità tra i genitori e una conciliazione lavoro-famiglia adeguata riesce a mitigare in pieno le conseguenze mediamente negative prodotte dell'avere il primo figlio". Secondo un filone di studi psicologici, il benessere soggettivo dipenderebbe soprattutto dalle caratteristiche della personalità, il che renderebbe inefficace qualsiasi politica per la famiglia. "Abbiamo dimostrato con i dati tedeschi che, anche tenuto conto dei tratti della personalità, un benessere soggettivo più alto porta a fare più figli, soprattutto nel caso dei secondogeniti".

L'intenzione, ora, è quella di focalizzarsi maggiormente sull'Italia dove però non esistono dati longitudinali adeguati. "Ne abbiamo trovati di migliori per l'Etiopia, paese ad altissima fecondità, dove fare figli aumenta la felicità più per i padri che per le madri, e soprattutto in tarda età".

Leggi le altre storie sui finanziamenti Erc
Il dream team della ricerca made in... Erc
L'universita' ai tempi di Star Wars
La cultura che influenza la demografia
Per una storia della disuguaglianza in Europa
Essere solidali al tempo delle migrazioni
Una teoria dei giochi e delle emozioni
Perché con la banda larga avremo più figli
Come si comunica la scienza del clima
Agli albori delle assicurazioni marittime
Anche le scelte distorte possono essere consapevoli
La psicologia del comportamento economico
Grandi aspirazioni per grandi obiettivi
Chi mette alcuni punti fermi sull'incertezza
Porre un argine alla diffusione delle epidemie
Il ruolo delle imperfezioni finanziarie
Il mondo attraverso la lente dei poteri
Una classe politica tutta da selezionare
Come si valutano le idee innovative
Un aiuto per chi fa previsioni
Quando il governo si fa guidare dai valori