B4i: fino al 26 giugno aperta la sesta Bocconi for Innovation Startup Call

, di Andrea Celauro
Sono 6,7 i milioni di euro raccolti finora dalle startup accelerate e preaccelerate di B4i Bocconi for innovation e piu' di 200 gli imprenditori supportati. A disposizione delle startup selezionate per il programma di accelerazione un investimento di 30mila euro e un percorso della durata di quattro mesi con coaching e servizi dedicati

Sono 6,7 i milioni di euro raccolti finora dalle startup accelerate e pre-accelerate di B4i - Bocconi for innovation, che proprio ieri ha aperto la nuova Bocconi for Innovation Startup Call. Dal 9 maggio e fino al 26 giugno 2022, infatti, sarà possibile candidare la propria startup o idea imprenditoriale ai programmi di accelerazione e pre-accelerazione del sesto batch.

Giunta alla sesta Call, la piattaforma di pre-accelerazione, accelerazione e corporate innovation di Università Bocconi di Milano, ha finora supportato 112 startup e più di 200 imprenditori, e intende continuare ad offrire agli imprenditori che verranno selezionati un'ampia gamma di sessioni formative e risorse per lo sviluppo dei loro progetti, facilitando le opportunità di trovare clienti e investitori.

Le startup selezionate da B4i per il programma di accelerazione riceveranno un investimento di 30 mila euro ciascuna e prenderanno parte a un percorso della durata di quattro mesi che prevede l'accesso a una rete di servizi (legal & tax clinics, digital marketing, mentorship 1to1), al network e alla community dell'Università Bocconi. Inoltre, al termine del programma di accelerazione avranno l'opportunità di conoscere angel investor e fondi di venture capital per finanziare la fase successiva del loro business.
Come pre-acceleratore, B4i - Bocconi for innovation offre un programma di formazione composto da undici sessioni che mirano a supportare aspiranti imprenditori nello sviluppo della propria idea in un prototipo (mvp, minimum viable product), nella pianificazione di una strategia di go-to-market e a validare il loro business.

La sesta Bocconi for Innovation Startup Call è aperta a tutti e l'unico requisito di partecipazione prevede che i team candidati siano composti da un minimo di due persone maggiorenni. Per il percorso di accelerazione, inoltre, la startup deve essere costituita come società a responsabilità limitata (SRL o equivalente) prima dell'inizio del programma - a settembre 2022 - e disporre di alcuni indicatori misurabili di validazione del mercato (utenti attivi, pipeline di potenziali clienti, eventuali ricavi, etc.).

Guidata dal Direttore Operativo Nico Valenti Gatto, B4i - Bocconi for innovation si struttura in tre aree: Digital Tech, Sostenibilità e Made in Italy, coordinate rispettivamente da Massimo Della Ragione, Stefano Pogutz e Gabriella Lojacono. Inoltre, la piattaforma conta su importanti partner istituzionali come l'Istituto Italiano di Tecnologia di Genova (IIT), il Politecnico di Milano, l'Università degli Studi di Milano, l'Università degli Studi di Milano-Bicocca e partner operativi, tra cui Kilometro Rosso, Invitalia, Le Wagon e Plug and Play.

A questa pagina è possibile candidarsi alla sesta Bocconi for innovation Startup Call.