Processo di selezione
Il test Bocconi: struttura, gestione del tempo e preparazione
Struttura del test
Il test è composto da 70 domande a risposta multipla suddivise in 4 aree tematiche: comprensione di brani, ragionamento numerico, ragionamento critico, ragionamento astratto.
Il test di selezione Bocconi è erogato in italiano ma, in fase di compilazione della domanda online di ammissione, è possibile scegliere di sostenerlo in lingua inglese.
Attenzione! Gli interessati a Mafinrisk (II Round) e Masem dovranno necessariamente sostenere il test in lingua inglese, in quanto i due programmi sono erogati in lingua inglese.
Gestione del tempo
Il test ha una durata di 70 minuti.
E’ importante cercare di affrontare tutte le domande, sapendo che probabilmente non si avrà il tempo di rivedere i quesiti non affrontati.
Per la risoluzione di alcuni quesiti è richiesto poco meno di un minuto, per altri quesiti il tempo di risoluzione potrebbe essere di poco superiore.
Ogni studente sceglie in autonomia quali risposte dare e se/quante domande affrontare sempre considerando che obiettivo di tutti i partecipanti è rispondere in modo corretto al maggior numero di quesiti e arrivare ad affrontare tutta la prova fino all’ultima domanda.
È necessario quindi saper passare da un argomento all’altro con velocità, senza perdite di tempo.
I quesiti sono proposti nella prova in combinazione casuale, sia per livello di difficoltà che per argomento.
Modalità di calcolo punteggio
I risultati del test sono calcolati secondo le seguenti regole:
- ad ogni risposta esatta viene attribuito 1 punto;
- la mancata risposta ai singoli problemi o quesiti non comporta penalizzazione, 0 punti;
- ogni risposta errata determina una penalizzazione pari a -0,3
Come prepararsi al test
Non esistono manuali ufficiali di preparazione al test Bocconi, ma puoi fare riferimento alla “Guida alla prova di Valutazione all’ingresso ai Master universitari” nell’area allegati dove trovi anche alcuni esempi e relative soluzioni.