Presenze, valutazioni e crediti

PRESENZE, VALUTAZIONI E CREDITI

Il MiMeC è un programma a tempo pieno, con un periodo d’aula di 8 - 9 mesi più un periodo di stage o field project di un minimo di 3 mesi. Per il completamento del programma e l’ottenimento del diploma è richiesta la partecipazione ad almeno il 80% di ciascun corso e il coinvolgimento in tutte le attività che il programma offre.

La valutazione dell’apprendimento è prevista in trentesimi ed è effettuata con prove scritte alla fine di ciascun corso. Per i lavori di gruppo è prevista la peer evaluation. In alcuni corsi possono essere valutati anche la partecipazione d’aula e le esercitazioni orali. Per le insufficienze è prevista l’applicazione del Regolamento Master.

I corsi sono di massima erogati a due per volta, con le rispettive prove di valutazioni a seguire. In media sono previsti due esami ogni 3-4 settimane, mentre nel caso dei laboratori, la consegna degli assignment avviene al ritmo di uno circa ogni tre settimane.

Alla fine del programma d’aula e del periodo di stage o field project, il partecipante dovrà presentare un progetto finale, cui viene attribuita una valutazione, commisurata anche alle valutazioni che il partecipante riceve dall’azienda di tirocinio o dal tutor del field project. La valutazione complessiva del percorso Master, espressa in centodecimi, prevede infine un voto di Direzione, legato alla partecipazione e all’impegno generale del partecipante; tale voto è attribuito fino a un massimo di 6 punti.

Il completamento positivo del programma MiMeC comporta l’acquisizione di un totale di 70 crediti.