MET - Master in Economia e Management del Turismo


Il MET Master in Economia e Management del Turismo è il programma giusto se desideri intraprendere una carriera manageriale o avviare un’attività imprenditoriale nel turismo.

In un anno acquisirai una visione complessiva del settore e competenze e strumenti di economia e general management del turismo. Potenzierai le soft skill più richieste dalle aziende del comparto e migliorerai la tua capacità di affrontare il mercato del lavoro. Potrai inoltre ottenere le certificazioni CHIA (Certification in Hotel Industry Analytics) e CAHTA (Certification in Advanced Hospitality and Tourism Analytics) rilasciate da STR.

 

Programma

Il MET ti accompagnerà nel tuo percorso di studio e crescita professionale attraverso lezioni in aula e attività di management in action on e off-campus, sempre a stretto contatto con aziende e istituzioni del settore.

Warm Up:

  • Fondamenti di economia
  • Fondamenti di statistica
  • Fondamenti di bilancio
  • Turismo e dinamiche di mercato:

  • Scenari economici, mercati e imprese
  • Tourism analytics
  • Hospitality Analytics e Revenue Management
  • Economia e politica del turismo e del territorio:

  • Economia del turismo
  • Innovazione e business models nella travel economy


  • Policy e governance del turismo
  • Sviluppo sostenibile e gestione delle destinazioni
  • Management delle aziende turistiche:

  • Marketing e comunicazione digitale per il turismo
  • People management
  • Performance management e strategia
  • Analisi finanziaria e valutazione di investimento
  • Impresa e contratti del turismo
    • In-company training e study tour 
    • Field Project 
    • Stage (o elaborato di ricerca)
    • Workshop

     

     

     

     

     

    Struttura e calendario

    Il MET dura 12 mesi, da ottobre a ottobre, con frequenza obbligatoria.

    Le oltre 450 ore di lezioni in aula si tengono in presenza da ottobre a giugno il venerdì pomeriggio (15-18.30) e il sabato (9.15-17.30), con l’aggiunta di 4 settimane full-time distribuite lungo l’anno. I corsi opzionali di warm up si svolgono nella prima parte del master. La parte finale del programma è dedicata a field project, study tour e completamento dello stage.

    Puoi quindi iscriverti al MET anche se stai già lavorando o se vuoi fare uno stage in parallelo alle lezioni.
     

    Crediti

    66 CFU
     

    Placement

    Gli alumni del MET lavorano in diverse aree funzionali nelle varie aziende turistiche: società di gestione alberghiera e di property management, tour operator e intermediari, travel tech companies, società di organizzazione eventi, compagnie aeree e di crociera, società di consulenza e ricerca, organizzazioni di destination management e marketing, istituzioni pubbliche.
     

    Destinatari

    Se sei un giovane laureato laureando in qualsiasi area disciplinare con una forte motivazione ad accelerare la tua crescita professionale nell’industria del turismo attraverso un mix di solide competenze manageriali e di settore, il MET è il programma che fa per te.
     

    Open Day e incontri individuali

    Open Day e Incontri one-to-one

    Il sito verrà aggiornato non appena saranno disponibili le nuove date.

     

    Direttrice
    Cristina Mottironi 

    Coordinamento, rapporti con le imprese e tutorship
    Marianna di Salle - Sara Bricchi

    Segreteria di programma
    Loredana Pizzigoni

     

    Per informazioni e approfondimenti
    tel. +39 02 5836.5447 / +39 02 5836.3335
    Email: met@unibocconi.it 
    Invia una Mail alla Direzione del Master