TESTIMONIANZE ALUNNI
ALESSIA FUNARI
Nella mia esperienza, ma anche in quella di molti amici che l’hanno frequentato, il Master in Diritto Tributario dell’Impresa della Bocconi è un percorso accademico di altissimo livello che si distingue per la qualità del planning didattico, l’eccellenza del corpo docenti e la possibilità di placement. Partecipare alle sue classi non significa solo acquisire un solido know-how specialistico nel settore tributario, ma anche mettersi in gioco e costruire il proprio avvenire. In termini concreti, si tratta di un vero e proprio investimento che, se da un lato richiede impegno, passione e dedizione, dall’altro ripaga con grandi gratificazioni e soddisfazioni. Sono fiera ed entusiasta di aver scelto e portato a termine questa esperienza che rifarei senza il benché minimo dubbio. Per questa ragione, non posso che consigliarla a tutte le persone motivate e ambiziose e che desiderano fare del diritto tributario il proprio futuro. E’ grazie a esso che ho avuto la possibilità di entrare a lavorare nello Studio Legale Tremonti Romagnoli Piccardi e Associati, dove oggi mi occupo di consulenza e contenzioso tributari.
SALVATORE SALIS
La frequenza del MDT è stata una tappa fondamentale nel mio percorso accademico, poiché ho avuto la possibilità di ampliare e approfondire le mie competenze in materia di fiscalità d’impresa nazionale e internazionale.
Il Master è composto dalle lezioni tenute dai migliori esperti della materia, associate alle numerose testimonianze e seminari su casi pratici di estrema attualità.
Il percorso affrontato, richiede impegno, studio e tanta dedizione, contraccambiando, dal lato tecnico/professionale con un’ottima specializzazione in materia fiscale, mentre dal lato umano con la possibilità di poter instaurare numerose relazioni di amicizia/conoscenza che potranno rivelarsi utili nel mondo lavorativo.
Grazie al MDT ho avuto l’opportunità di intraprendere la mia carriera professionale nel settore Tax and Legal.
FRANCESCO POLLI
Frequentare il Master in Diritto Tributario si è rivelata un’ottima esperienza formativa che consiglio a chiunque voglia approfondire le varie aree disciplinari della fiscalità d’impresa, nazionale e internazionale. Grazie alla partecipazione al Master mi sono sicuramente arricchito non solo sotto il profilo tecnico-giuridico ma anche sotto il profilo pratico-applicativo, grazie all’approccio utilizzato dai Docenti nelle lezioni, che coniugavano ottimamente i due profili, ma anche alle testimoniane e ai seminari su casi pratici e temi di estrema attualità, che sono state costruttive e di preparazione alla professione. I diversi background sia dei Docenti sia dei colleghi partecipanti sono stati un’ulteriore fonte di stimolo e di confronto reciproco, facendomi comprendere come diverse sensibilità formative possano condurre a differenti soluzioni della medesima questione. Mi piace sottolineare, infine, che l’interazione tra Docenti e studenti partecipanti, e la reciproca conoscenza che ne è scaturita, ha facilitato l’inserimento in studi professionali, per alcuni, e in società, per altri; e che il piacevole clima creatosi tra noi studenti del Master ha fatto sì che siano sorte belle amicizie, portate avanti anche dopo la sua conclusione.
SARA TOZZI
La frequenza al master in Diritto Tributario dell’Impresa, mi ha fornito le competenze specifiche in materia fiscale, grazie all’intervento di grandi esperti e professionisti del settore in un ambiente fortemente stimolante. È un percorso che richiede impegno, studio e tanta motivazione e passione, e in cambio ti dà tanta esperienza altamente formativa sia professionale e quindi propedeutica al mondo del lavoro, che umana per tutte le persone che ho conosciuto, instaurando legami di vera amicizia. Il master offre la concreta possibilità di lavorare nel settore di specializzazione infatti mi ha offerto l’opportunità di acquisire gli strumenti e le competenze necessarie per affrontare con maggiore sicurezza la vita professionale ed è un’ottima palestra per le esperienze lavorative. Posso affermare con sicurezza che questo percorso post laurea sia fondamentale per acquisire competenze specialistiche e avviare una carriera professionale. Il master è un eccellente percorso formativo ed è grazie ad esso se oggi lavoro nel settore che ho scelto.
CLAUDIA ROMEO
Il Master in Diritto Tributario dell’Impresa si è rivelato – o, meglio, confermato – una fantastica esperienza: ho riscoperto una materia poco valorizzata nelle facoltà di Giurisprudenza ma che offre, al giurista che abbia voglia di mettersi in gioco, molteplici e importanti opportunità professionali.
Dal punto di vista formativo e didattico, ho molto apprezzato l’eterogeneità del corpo docente: i professionisti che si sono avvicendati in aula hanno garantito il necessario e doveroso taglio pratico alle lezioni, mentre i professori universitari hanno permesso di mantenere la visione d’insieme bilanciando di volta in volta le diverse caratteristiche e attitudini all’interno della classe. Le diverse competenze ed esperienze dei partecipanti al Master costituiscono altresì, a mio avviso, una occasione di apprendimento e scambio, consentendo un continuo confronto di idee e di stimoli anche fuori dall’orario di lezione. Dal punto di vista professionale, il Master mi ha indubbiamente aperto le porte verso la professione di avvocato tributarista: grazie al Master mi sono avvicinata ai principi della contabilità e del bilancio, ho appreso le regole per la classificazione e la determinazione delle diverse tipologie di reddito (e, in particolare, del reddito di impresa) e ho appreso le basi della fiscalità internazionale. Tutto questo mi aiuta ogni giorno a fornire, alle imprese che richiedono la mia assistenza e consulenza, servizi professionali specializzati e qualificati.
GIULIA CANDELLARI
Il Master in Diritto Tributario dell’Impresa ha rappresentato una notevole opportunità di crescita formativa, in ragione dell’importanza che la formazione specialistica ha assunto in un contesto economico sempre più fortemente europeo ed internazionale e soprattutto alla luce delle complessità di norme che regolano il diritto tributario in continua evoluzione. Ritengo pertanto che tale Master sia stato estremamente importante in quanto finalizzato a fornire una preparazione specifica e mirata in ambito tributario (e non solo).
Tengo a sottolineare come il Master sia stata anche un’importante esperienza di crescita personale, nelle cui aule si sono instaurati veri e duraturi rapporti di amicizia, in quanto eravamo tutti ragazzi con un unico sogno comune da realizzare: studiare e specializzarci per un futuro migliore e speriamo vivamente che il futuro appartenga a noi ragazzi che crediamo ancora ai nostri sogni!
LAURA MANGANELLA
Il Master in Diritto Tributario dell’Impresa, attraverso un percorso di studi che si è rivelato altamente qualificante, mi ha fornito gli strumenti necessari per apprendere e approfondire i diversi aspetti del diritto tributario, tanto sul versante sostanziale della materia quanto su quello procedimentale e processuale, permettendomi di intraprendere con soddisfazione la professione in prestigioso studio professionale specializzato nel diritto tributario. Durante l’anno del Master ho avuto la possibilità di vivere in un ambiente accademico unico e l’opportunità di entrare in contatto i migliori docenti, professionisti ed esperti del settore. Il Master, per la mia esperienza, costituisce un’opportunità di crescita professionale, ma anche umana, irripetibile per chi intende costruire o consolidare il proprio futuro professionale.
CARLOTTA SGATTONI
Ho avuto il privilegio di frequentare il Master in Diritto Tributario dell’Impresa in qualità di Tutor d’aula. Questo mi ha permesso, in primis, di collaborare con il personale amministrativo ed il corpo docente dell’Università Bocconi coinvolto nell’organizzazione del Master, constatandone la professionalità, la serietà e l’attenzione sempre rivolta alle esigenze dei partecipanti, sia durante il percorso formativo che nel momento dell’ingresso nel mondo del lavoro. Inoltre, ho conosciuto personalmente tutti i docenti dell’MDT: figure professionali di grande rilievo nel panorama del diritto tributario nazionale e internazionale - professori universitari, avvocati, dottori commercialisti, giudici tributari e funzionari dell’Amministrazione finanziaria - accuratamente selezionate in base all’elevato grado di competenze nelle specifiche materie oggetto di insegnamento. Da un punto di vista formativo, il Master mi ha consentito di acquisire un elevato grado di specializzazione nella materia fiscale, qualificante e indispensabile per gli elevati standard professionali degli Studi nazionali e internazionali. Questa esperienza, infine, mi ha offerto la possibilità di conoscere e di instaurare solidi rapporti di amicizia con gli altri partecipanti: giovani tributaristi che ora, come me, collaborano con i più importanti Studi legali e tributari nazionali e internazionali. Il Master in Diritto Tributario dell’Impresa ha rappresentato un’occasione unica e irripetibile per maturare professionalmente e personalmente, e per acquisire coraggio e competenza per affrontare il mondo del lavoro.