MDT - Master in Diritto tributario dell'impresa
Secondo livello
a.a. 2024-2025
Il Master in Diritto tributario dell’Impresa (MDT) ha durata di 9 mesi.
Programma, metodo didattico e docenti sono orientati a formare professionisti nella fiscalità d’impresa e nei risvolti contabili delle problematiche tributarie.
The “Global Corporate Taxation and the Digital Economy” course is at the core of a one-year Specialized Master program in tax law offered by Bocconi. This course is open to international students as a single course (micro-credential: 8 credits). Attendance will imply a stay in Milan from 6 May 2025 to 6 June 2025. The course is entirely taught in English by an international faculty.
Il diritto tributario è una materia spesso trascurata nei tradizionali percorsi universitari. La sua importanza si è tuttavia accresciuta in questi ultimi decenni, diventando centrale nell’attuale mondo delle professioni. La complessità della materia, le sue interrelazioni con altri rami del diritto, l’economia e l’organizzazione aziendale richiedono conoscenze specialistiche, sistematiche e approfondite.
Oggi è fortemente richiesta la figura di un professionista capace di fornire consulenza fiscale nei diversi settori del diritto tributario, sia interno che internazionale, ma anche di garantire la migliore assistenza del contribuente nei rapporti complessi con l’Amministrazione finanziaria e una difesa tecnica di alto livello, che richiede competenze specifiche (sia nella fasi di verifica e controllo che in quella successiva del contenzioso tributario).
MDT si propone di rispondere a queste esigenze, rivolgendosi a tutti coloro che intendono intraprendere la carriera del “tributarista” e del “fiscalista d’impresa”. Questo obiettivo è perseguito mediante una attenzione pragmatica e interdisciplinare alle diverse fasi dell’applicazione della legislazione fiscale in azienda e in ambiti consulenziali e internazionali con un elevato livello di qualificazione e competenze. Si rivolge anche a professionisti che vogliono acquisire ex novo o approfondire i concetti strutturali della materia, riqualificandosi per cogliere le sempre maggiori e crescenti opportunità professionali che offre la materia fiscale. Il master fornisce infatti un’alta specializzazione in ambito fiscale utile per l’esercizio delle professioni di avvocato tributarista, dottore commercialista, consulente fiscale e l’assunzione di funzioni direttive nei tax departments di società di dimensioni medio-grandi e nell’amministrazione pubblica.
I partecipanti potranno essere selezionati, se lo desiderano, per effettuare uno stage presso uno dei primari studi professionali o una delle società di grandi dimensioni con cui MDT intrattiene rapporti stabili di collaborazione.
Direttore
Carlo Garbarino
Coordinatore
Amedeo Rizzo
Periodo
Ottobre 2024 - Luglio 2025