MasterOP - Master in Organizzazione e Personale

 

2024 - XXII edizione

Il MasterOP, Master universitario in Organizzazione e Personale, è un programma formativo a tempo pieno della durata di un anno compreso il periodo dedicato allo stage curriculare o progetto sul campo.

Il MasterOP si rivolge a giovani laureati di tutte le aree disciplinari e ha l’obiettivo di formare le professionalità  dell’Organizzazione e della Gestione delle Risorse Umane guardando a ruoli attivi sia nelle funzioni HR di aziende multinazionali, internazionali e nazionali, operanti nei diversi settori, sia nella consulenza organizzativa, di gestione delle risorse umane e nelle società di recruitment e selezione.

Requisito necessario per candidarsi al MasterOP è il possesso di una laurea almeno triennale di qualsiasi facoltà universitaria italiana o estera equipollente. Elementi preferenziali per l’ammissione sono un buon curriculum di studi, una buona conoscenza dell’inglese e un'esperienza lavorativa, anche breve e anche svolta durante il corso di studio. Per quanto concerne il profilo attitudinale e motivazionale il MasterOP si rivolge a studenti che hanno una passione per i temi dell’Organizzazione e della Gestione delle Risorse Umane, la motivazione a costruire un percorso di sviluppo professionale in tale ambito, buone capacità organizzative e di relazione e più in generale, un atteggiamento costruttivo unito a un buon livello di autonomia e competenze di self-management.

Coerentemente con la natura professionalizzante del percorso, il MasterOP si caratterizza per una didattica attiva con il coinvolgimento di aziende e professionisti delle Risorse Umane che oltre a condividere approcci ed esperienze, rappresentano un prezioso modello di ruolo. L’utilizzo di modalità di insegnamento che puntano al coinvolgimento attivo dei partecipanti (discussione di casi, simulazioni multimediali, esercitazioni individuali e in piccoli gruppi) e iniziative progettate e svolte in partnership con le aziende (Testimonianze, Laboratori e Stage con progetti sul campo) catalizzano il processo di apprendimento che non si limita all’acquisizione di nozioni e concetti puntando alla costruzione di competenze di diagnosi e di intervento su temi di progettazione e analisi organizzativa, di gestione delle risorse umane e di implementazione dei processi di cambiamento organizzativo.

 

Direzione 
Silvia Bagdadli

Coordinamento e Rapporti con le imprese
Beatrice Manzoni

 


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