ICDL Esami in Bocconi

ICDL — Procedura per iscrizione agli esami 
 

La certificazione ICDL è costituita da 7 argomenti che si articolano nei seguenti moduli:

  • Computer Essentials
  • Online Essentials
  • Word Processing
  • Spreadsheets
  • IT-Security / Cyber Security
  • Presentation
  • Online Collaboration

È necessario superare un esame per ciascuno dei sette moduli, l’ordine è totalmente libero. 
Il programma si basa sul Syllabus.

La certificazione ICDL è valida come prerequisito obbligatorio per potersi iscrivere agli esami dei corsi curriculari di Computer science (30424), Informatica per giurisprudenza (50019/6034) e Legal tech (30625), oltre agli esami dei corsi curriculari non più impartiti di Computer skills (30330) e Informatica per l'economia (30068/6033).

L'Università Bocconi è Test Center accreditato per l'erogazione delle certificazioni ICDL.

Di seguito sono riportati gli step da seguire per arrivare al conseguimento della certificazione, con le relative informazioni.

 

1. Acquistare la Skills Card e gli esami

 

Per sostenere gli esami ICDL è necessario essere in possesso di una Skills Card ICDL . Si tratta di una tessera virtuale sulla quale vengono registrati gli esami ICDL sostenuti. La Skills Card non ha una data di scadenza. La Skills Card deve essere acquistata mediante la procedura di pagamento online tramite l'agenda dello studente you@B. Il costo, convenzionato per gli studenti Bocconi, è di 60 euro. 

Al momento, non si accettano iscrizioni da parte di utenti esterni.

È necessario acquistare, oltre alla Skills Card, i sette esami mediante la medesima procedura di pagamento online tramite l'agenda dello studente you@B. Il costo per gli studenti Bocconi è di 18 euro per ciascun esame.

 

2. Iscriversi agli esami 
 

ISCRIZIONE AGLI ESAMI IN BOCCONI (presso Test Center di Via Gobbi 5, Milano)
 

L'iscrizione agli esami, una volta effettuato il pagamento, avviene tramite l'agenda yoU@B, cliccando link "Iscrizione agli esami ICDL IN BOCCONI" nel box "CERTIFICAZIONI INFORMATICHE".

Al primo ingresso deve essere inserito il numero della propria Skills Card (7 cifre).

Per procedere all'iscrizione fare clic sul pulsante "Aggiungi". Nella schermata successiva selezionare gli esami a cui ci si vuole iscrivere, in numero pari o inferiore a quelli già acquistati (indicati come "Esami disponibili"), con un massimo di tre per ogni giornata. 

Premendo il pulsante "Avanti" il programma presenterà, sulla base del numero degli esami selezionati e per le quattro settimane successive a quella in cui ci si sta iscrivendo, le date nelle quali sono presenti turni disponibili.

Si potranno dunque scegliere il giorno e l'ora in cui si preferisce sostenere l'esame, ove vi siano posti disponibili. Se nella schermata non fosse possibile selezionare un determinato turno, significa che non vi sono posti disponibili in quel turno, pertanto è necessario scegliere un altro turno o aspettare il calendario della settimana successiva.

È possibile modificare in un momento successivo la selezione degli esami (quali e/o quanti) per i quali ci si è iscritti. Se il numero degli esami resta invariato è possibile mantenere lo stesso turno d'esame, mentre in caso di variazione del numero di esami si verrà automaticamente cancellati dalla data per la quale ci si era prenotati e saranno proposte le date disponibili per il nuovo numero di esami prescelto.

È possibile cancellarsi da un turno al quale ci si è iscritti se non si intende più partecipare. Gli esami pagati torneranno disponibili e ci si potrà iscrivere successivamente in un'altra data.

L'iscrizione a un turno d'esame o la relativa modifica o cancellazione possono essere effettuate solo fino alle ore 23.59 del giovedì della settimana precedente la data d'esame in oggetto.

 

3. Prepararsi per gli esami ICDL

 

Corso multimediale

 

L'Università Bocconi mette a disposizione di tutti i suoi studenti in corso un corso multimediale online per la preparazione alla certificazione ICDL. Il corso è disponibile su Blackboard in lingua italiana e inglese e non ha limiti di tempo o restrizioni d'accesso. Per i moduli Word processing, Spreadsheets e Presentation è disponibile dal 12 dicembre 2018 un aggiornamento del corso multimediale al Syllabus 6.0.
 

Bibliografia consigliata

 

Clerici, A., De Pra, M., Nuova ECDL/ICDL - Full Standard - Aggiornata al syllabus 6. Per Windows 7/Windows 10, Office 2010, 2013 e 2016 (con simulatore d'esame online), 2019, Alphatest.


4. Sostenere e superare gli esami

 

Gli esami vengono erogati mediante il sistema EasyAtlas.

Le versioni disponibili presso il test center Bocconi riferiti ai singoli esami sono le seguenti:

 

Modulo

Versioni disponibili

   

Computer Essentials

Windows 7

   

Online Essentials

Internet Explorer 10

Firefox

Google Chrome

Word Processing

Word 2019

   

Spreadsheet

Excel 2019

   

IT-Security / Cyber Security

Generica

   

Presentation

Power Point 2019

   

Online Collaboration

Google Suite

   

 

Ciascun esame prevede 36 domande, da svolgere in un tempo massimo di 45 minuti. Per superare ciascun esame è necessario rispondere correttamente ad almeno il 75% delle domande.  

 

ESAMI IN BOCCONI:


Gli esami ICDL in presenza, salvo diversa comunicazione, si svolgono presso l'IT Education Center Lab (Aula 304, in via Gobbi 5 al terzo piano). È necessario presentarsi all'esame nella data stabilita e 15 minuti prima dell'orario di inizio del turno a cui ci si è iscritti. In caso di ritardo l'esaminatore è autorizzato a estromettere il candidato dalla sessione d'esame.

È obbligatorio presentarsi all'esame muniti del tesserino universitario o di un documento di riconoscimento valido (carta d'identità, patente o passaporto). Presentandosi senza un documento di riconoscimento non sarà in alcun modo possibile sostenere l'esame.

Gli esami superati saranno registrati al termine della sessione d'esame e il candidato potrà visualizzare gli esami sostenuti attraverso il portale di AICA - Linea diretta del candidato (previa registrazione).

Se non si supera l'esame relativo a un determinato modulo, o non ci si presenta, sarà necessario acquistare un ulteriore esame, quindi iscriversi nuovamente, a partire dal giorno successivo. Se invece ci si cancella per tempo non vi sarà nessuna penalizzazione e gli esami pagati rimarranno validi per un'iscrizione successiva.

Le prossime date d'esame in Bocconi (esame in Via Gobbi 5, Milano) saranno:
 

Gennaio: 9, 15, 21, 23, 28

Febbraio: 4, 5, 6, 7, 10, 11, 12, 13, 14, 17, 18, 19, 20, 21, 24, 25, 26, 27

Marzo: 3, 4, 5, 6, 11, 18, 19, 20, 25, 26, 27

Aprile: 2, 3, 8, 9, 10
 

Come si svolge l'esame - video tutorial


 https://youtu.be/h3vI4zB37ak
 

5. Verificare l'esito dell'esame e la certificazione ICDL
 

Sarà possibile visualizzare l’esito della prova ICDL dal giorno lavorativo successivo nella propria area riservata AICA (previa registrazione).

Per accedere alla propria area riservata collegarsi alla pagina: www.aicanet.it (solo in lingua italiana) e cliccare in alto a destra: REGISTRATI. Alla pagina successiva selezionare: REGISTRATI COME CANDIDATO e compilare il form, selezionando dalla tenda certificazione: ICDL. Inserire nel campo codice skills card il solo numero della skills card (non inserire IT-).

In caso di problemi ad accedere all’area riservata è possibile contattare il supporto tecnico AICA www.aicanet.it.

 

6. Ottenere il prerequisito per gli esami curriculari
 

Una volta superati tutti e sette gli esami della certificazione ICDL, lo studente avrà soddisfatto il prerequisito per gli esami di Computer science (30424), Informatica per giurisprudenza (50019/6034), Legal tech (30625), Computer skills (30330) o Informatica per l'economia (30068/6033).
 

In caso di mancato ottenimento del prerequisito entro le scadenze indicate non sarà in alcun modo possibile iscriversi agli esami (seconda prova parziale o prova generale).

 

7. Ottenere l'attestato ICDL
 

Una volta superati tutti gli esami, l'IT Educaton Center invierà direttamente l'attestato in formato .pdf all’indirizzo email istituzionale.

L’invio dell’attestato avverrà indicativamente entro un mese dal superamento dell’ultimo modulo. Non è necessaria la stampa dell’attestato ICDL per sostenere gli esami curriculari.