Documentazione richiesta

Ai fini della domanda di esonero lo studente deve presentare la documentazione di seguito indicata:

  • Modulo della domanda di "Esonero per studenti portatori di handicap e/o con invalidità pari o superiore al 66%". Tale modulo è disponibile all'interno della procedura online e deve essere scaricato, stampato e debitamente sottoscritto dallo studente e, in caso di studente minorenne, anche dal genitore esercente la potestà genitoriale. E’ altresì richiesta la “Carta di identità” dello studente e, in caso di studente minorenne, anche la Carta di identità del genitore che ha sottoscritto la domanda. Le firme apposte sul modulo devono essere leggibili, per esteso, autografe e non digitali e corrispondenti al documento d’identità presentato.
  • certificato rilasciato dalla commissione italiana medica competente di accertamento dell'handicap (ai sensi dell'art. 3 comma 1 o comma 3 della legge 104);
  • certificato rilasciato dalla commissione italiana medica competente di accertamento dell'invalidità attestante la percentuale di invalidità riconosciuta;
  • entrambi i certificati se il richiedente ha avuto il riconoscimento dell'handicap e dell'invalidità;
  • eventuale ulteriore documentazione integrativa che l'ufficio Fees, Funding and Housing si riserverà di richiedere a conferma che la documentazione medica prodotta ai fini della concessione del beneficio dell'esonero sia idonea, valida e attuale e qualora il certificato medico di accertamento dell'handicap e/o invalidità preveda la rivedibilità dell'accertamento nel corso dell'a.a. 2023-2024.

Nessun beneficio potrà essere assegnato agli studenti che presentino documentazione incompleta.

L’Ufficio Fees, Funding and Housing valuterà la domanda dello studente sulla base della documentazione e delle informazioni presentate nella domanda online.

Verifiche:

L’Università Bocconi provvederà al controllo della documentazione presentata verificando con l’interessato e/o nei modi più opportuni la completezza e la veridicità della documentazione prodotta. Ai fini della valutazione e anche successivamente all’attribuzione del beneficio, qualora il certificato medico di accertamento dell'handicap e/o dell’invalidità preveda la rivedibilità dell'accertamento nel corso dell'a.a. 2023-2024, potrà essere richiesta allo studente ulteriore documentazione a conferma che la documentazione medica prodotta sia idonea, valida e attuale.

Le disposizioni sopra indicate costituiscono pubblicazione ufficiale della regolamentazione a.a. 2023-2024 relative alla documentazione richiesta per la presentazione della domanda di esonero per studenti portatori di handicap o con invalidità pari o superiore al 66% a.a. 2023-2024.