Ricerca Scienze Politiche

Le disuguaglianze di reddito nell'impero azteco hanno facilitato il lavoro dei Conquistadores

, di Andrea Costa
Guido Alfani ricostruisce le relazioni economiche del Messico precolombiano, mostrando che i governanti aztechi erano sfruttatori spietati

I conquistatori spagnoli non hanno portato la disuguaglianza nelle terre azteche che hanno invaso, ma si sono limitati a inserirsi sulla struttura socio-economica preesistente, adattandola ai loro piani. Questo è l'argomento di un articolo di Guido Alfani del Dipartimento di Scienze Sociali e Politiche e di Alfonso Carballo della NEOMA Business School in Francia. Il loro "Income and inequality in the Aztec Empire on the eve of the Spanish conquest" è stato appena pubblicato su Nature Human Behaviour.

La distribuzione del reddito nell'attuale Messico è, come in altri Paesi dell'America Latina, piuttosto diseguale. Alfani e Carballo sono partiti da questo dato di fatto e hanno iniziato a indagare se la situazione fosse diversa prima che la dominazione spagnola sostituisse il cosiddetto Impero azteco. Questa entità statuale ha avuto origine da un'alleanza di tre città-stato che nel tempo sono arrivate a governare su una serie di province che erano tenute a pagare tributi, anche di sangue. L'agricoltura era piuttosto avanzata in termini di resa per unità di superficie, ma aveva una altissima intensità di lavoro, poiché la ruota era sconosciuta e non venivano impiegati animali.

La principale distinzione sociale nell'Impero azteco era tra nobiltà, popolo e schiavi. L'élite dominava il popolo detenendo il controllo esclusivo delle risorse. Le tasse stabilite per ogni provincia erano variabili, a seconda di come la provincia era entrata a far parte dell'Impero azteco. Le province che avevano resistito militarmente all'Impero azteco, una volta conquistate, erano soggette a tasse imperiali più elevate.

L'ostacolo principale nella valutazione dei livelli di reddito del Messico preispanico risiede ovviamente nella scarsità di dati rilevanti: Gli archivi aztechi sono stati ampiamente distrutti dalle truppe spagnole e sono sopravvissute poche informazioni utilizzabili. Gli autori hanno quindi stimato il reddito pro capite nell'Impero azteco sfruttando la variazione della densità di popolazione grazie ai dati archeologici. Essi stimano che il reddito pro capite alla vigilia della conquista spagnola fosse in media di circa 690 dollari, un valore significativamente inferiore a quello della Spagna dell'epoca. Questa media nasconde importanti differenze tra le città e le aree rurali.

Alfani e Carballo hanno stimato che prima della conquista l'1% più ricco guadagnava il 41,8% del reddito totale; questa cifra sale al 50,8% se si considera il 5% più ricco. Poiché la quota di reddito del 50% più povero era di appena il 23,3%, ne risulta una distribuzione del reddito molto distorta, di fatto ancora peggiore di quella attuale. La classe dirigente imperiale, la classe dirigente provinciale e i nobili non governanti ammontavano a meno del 2% della popolazione totale, ma concentravano il 46,6% del reddito totale.

Questo dato è estremamente importante perché aiuta a spiegare come un piccolo esercito spagnolo di poche centinaia di uomini abbia potuto conquistare rapidamente l'Impero azteco. La riscossione altamente centralizzata delle imposte era vissuta da vaste regioni dell'Impero con tale risentimento che le loro popolazioni, il cui tenore di vita era solo di poco superiore alla sussistenza, presero effettivamente le armi al fianco degli spagnoli.

"Le istituzioni rapaci che caratterizzavano l'Impero azteco hanno preparato il terreno per il successivo sfruttamento coloniale," afferma Guido Alfani. "Secondo noi, i livelli relativamente alti di disuguaglianza di reddito che hanno caratterizzato l'America Latina non possono essere considerati unicamente come conseguenza delle condizioni imposte dagli spagnoli. Né potevano derivare semplicemente dagli atteggiamenti e dalle istituzioni predatorie dell'élite coloniale. Al contrario, la colonizzazione ha ulteriormente esacerbato le condizioni altamente estrattive che si erano create prima della conquista e ne ha garantito la continuazione per i secoli successivi."

Guido Alfani, Alfonso Carballo, "Income and inequality in the Aztec Empire on the eve of the Spanish conquest", Nature Human Behaviour, pubblicato il 26 giugno 2023, https://doi.org/10.1038/s41562-023-01636-3

Did Income Inequalities Doom the Aztec Empire?