Ricerca Eventi

La Bocconi a MEETmeTonight 2024

, di Andrea Costa
Ritorna la due giorni della divulgazione scientifica durante la quale cinque università milanesi parleranno al grande pubblico

Uno stand interattivo per comprendere cosa vuol dire adattamento al cambiamento climatico, sei conversazioni con altrettanti professori per parlare di space economy e Costituzione, demografia e storia economica, arte e cura del cancro, e cinque “speed date” con dei giovani ricercatori. Questo è l’impegno della Bocconi a MEETmeTonight, l’evento dedicato alla divulgazione scientifica che si svolgerà allo Science Park di Milano-Bicocca il 27 e 28 settembre, in occasione della Notte Europea dei Ricercatori e delle Ricercatrici. Organizzato congiuntamente da cinque università milanesi (Università degli Studi Milano-Bicocca, Università degli Studi di Milano, Università Bocconi, Politecnico di Milano e Università Vita-Salute San Raffaele) e da Formica Blu, l’evento mira ad avvicinare il grande pubblico al mondo della ricerca, della scienza e dell’innovazione. Non è una prima volta, perché la formula era già stata sperimentata prima della pandemia e ritorna con un programma ancora più ricco.

MEETmeTonight si svilupperà su due giornate con un programma di attività completamente gratuite aperte a tutte le età. Tra gli eventi previsti ci saranno 27 stand interattivi, 22 talk, 16 workshop e 3 spettacoli. La manifestazione si inserisce nel più ampio progetto europeo MEET (Missions: Engagement and Education for Tomorrow) e prenderà il via venerdì 27 settembre alle 18 con dibattiti e spettacoli a tema scientifico. Sabato 28 settembre i visitatori potranno partecipare agli stand interattivi, workshop, talk e speed date con ricercatori, oltre a visitare l’EU Corner dedicato a progetti finanziati dall’Unione Europea.

La presenza Bocconi si concentra tutta nella giornata di sabato 28 e si articola su tre fronti. Il primo è AdaptAction, un'area espositiva interattiva che intorno al tema dell'adattamento climatico riunisce i contributi scientifici di 5 nostri docenti e laboratori: Valentina Bosetti, Gianmarco Ottaviano, Vitaliano Fiorillo/AgriLab, Edoardo Croci /SurLab, Fabrizio Zerbini/Mobius. I visitatori potranno vivere un’esperienza coinvolgente attraverso il loro smartphone seguendo percorsi tematici per i quali avranno a disposizione contributi video e infografiche. Guido Alfani, Francesca Buffa, Marta Cartabia, Simonetta Di Pippo, Letizia Mencarini e Alex Turrini saranno tra i protagonisti dell’intenso programma di Talk coordinato dal divulgatore e nostro docente Elia Bombardelli. Parallelamente, 5 nostri studenti di PhD saranno a disposizione del pubblico per gli Speed Date, veloci conversazioni a tu per tu con i cittadini.

Francesco Billari, rettore dell’Università Bocconi, ha dichiarato: “Saper divulgare la ricerca è per un’università altrettanto importante che fare ricerca di impatto. Come ricercatori e istituzioni è nostro dovere, nell’ambito della Terza missione, essere vicini ai cittadini, rendere la conoscenza un patrimonio comune. Solo così possiamo avanzare come società. Come Bocconi abbiamo scelto di raccontarci attraverso le esperienze e le vite dei nostri ricercatori e di coinvolgere i cittadini e le scuole sul tema dell’adattamento al cambiamento climatico attraverso AdaptAction, un'esperienza immersiva che parla di città, agricoltura, impatti e sinergie.”

Tutte le iniziative, come si è detto, sono gratuite. Il programma completo di MEETmeTonight 2024 è disponibile qui