Bocconi in cima all'Europa per gli studi di selling and sales management
Il Dipartimento di Marketing della Bocconi è una delle punte di diamante della globalizzazione degli studi di selling and sales management (S&SM). Un field strettamente controllato dagli accademici e dalle università americane fino agli anni '90, gli studi di S&SM attraggono sempre maggiore attenzione da parte degli studiosi extra-USA, secondo una survey degli articoli pubblicati tra il 2003 e il 2007 su 19 riviste scientifiche, confrontata a una survey simile, condotta per il periodo 1993-1997.
Keith Richards (University of Tennessee at Chattanooga), William Moncrief (Neeley School of Business) e Greg Marshall (Crummer Graduate School of Business) calcolano, in Tracking and Updating Academic Research in Selling and Sales Management: A Decade Later, che il 31,9% degli autori di studi di S&SM nel 2003-2007 erano affiliati a scuole non americane, rispetto al 7,7% del periodo precedente. Con cinque autori, l'Università Bocconi è la prima università europea del ranking, e la seconda non americana dopo l'australiana Monash University.
"La posizione della Bocconi sarebbe persino migliore", dice Gabriele Troilo del Dipartimento di Marketing, "se fossi stato contato anch'io, con i due articoli che ho scritto nel periodo in questione. Ma ero in sabbatico, usavo due affiliazioni e gli autori dello studio hanno considerato solo l'altra". Gli autori Bocconi sono Paolo Guenzi (quattro articoli) e, con un articolo ciascuno, Sandro Castaldo, Fabrizio Zerbini, Enzo Baglieri e Raffaele Secchi. Gli ultimi due non sono affiliati al Dipartimento di Marketing, ma hanno scritto articoli con risvolti di S&SM in quel periodo.
"Da allora in poi", dice Troilo, "la nostra produttività è persino aumentata e alcune delle riviste su cui pubblichiamo hanno un citation index molto alto".