Tariffa intera a.a. 2025-26


Su questa pagina, nei paragrafi 1-9 sotto riportati, sono disponibili tutte le informazioni di dettaglio relative a requisiti, modalità e tempistiche di presentazione delle domande, esiti e verifica dei requisiti necessari per poter usufruire dell'alloggio a tariffa intera. Quindi, prima di presentare domanda, accertati di aver letto attentamente il contenuto dei paragrafi 1-9 presenti su questa pagina. 

Puoi accedere alla domanda di tuo interesse attraverso i box in evidenza: i link saranno disponibili durante il periodo di application.

Conferma alloggio a tariffa intera

Application disponibile dal 20 al 27 febbraio 2025.
Solo per studenti già ospiti a tariffa intera alla data del 20 febbraio 2025. 

Nuova ammissione in alloggio a tariffa intera

Sessioni di application disponibili a partire da marzo-aprile 2025

Open reservation mensili

Application disponibile a partire da settembre 2025
 

Potranno richiedere una assegnazione di alloggio a tariffa intera solo gli studenti:

  • fuori sede cioè residenti in un comune dal quale sia possibile raggiungere la sede del corso di studio frequentato, con il trasporto pubblico, con tempi di percorrenza superiori a 90 minuti(*). 
    Fanno eccezione solamente i richiedenti "Open reservation mensili", per i quali non è richiesto il soddisfacimento di questo requisito.

  • che non rientrino in nessuno dei motivi di esclusione (a breve disponibile)

  • in possesso del numero minimo di crediti dettagliato al successivo punto 2 “Crediti minimi necessari per la presentazione della domanda”

  • che si iscrivano/immatricolino nell’a.a. 2025-2026:
    >per quanto riguarda i corsi di laurea triennali al primo, secondo, terzo anno di corso
    >per quanto riguarda il corso quinquennale in giurisprudenza al primo, secondo, terzo anno, quarto, quinto anno di corso
    >per quanto riguarda i corsi di laurea biennali al primo, secondo anno di corso

  • non già assegnatari di alloggio a titolo oneroso oppure a titolo gratuito o a tariffa ridotta per l’a.a. 2025-2026. Infatti gli studenti già assegnatari di alloggio che presentino o abbiano presentato per il medesimo anno accademico altre domande di alloggio di qualsiasi tipologia possono usufruire esclusivamente della prima assegnazione alloggio da loro accettata. Saranno dunque annullate le domande di alloggio presentate da studenti già assegnatari di alloggio per il medesimo anno accademico.

Gli studenti beneficiari di un’agevolazione economica comprensiva di assegnazione alloggio a titolo gratuito (es. Una Scelta Possibile) oppure a tariffa ridotta (es. Moving to Milan) rinunciano, contestualmente all’accettazione del beneficio, alla possibilità di ottenere altro tipo di assegnazione alloggio (tariffa agevolata, tariffa intera) per l’anno accademico di prima assegnazione e anni successivi (in caso di conferma dell’agevolazione economica). L’accettazione comporta, infatti, la cancellazione d’ufficio di qualsiasi domanda alloggio presentata e/o di qualsiasi assegnazione alloggio ricevuta. Si specifica altresì che successivamente all’accettazione non potranno essere presentate ulteriori altre domande di assegnazione di alloggio di qualunque tipologia.

La numerosità dei posti alloggio disponibili a tariffa intera è, di norma, inferiore alle domande presentate. Nell’assegnazione degli alloggi sono considerati prioritariamente gli iscritti regolari: non verranno accettate domande di provenienti da altra università e ripetenti di un qualunque anno di corso.

(*) I tempi di percorrenza da calcolare sono quelli minimi impiegati, sulla base del tragitto con mezzi pubblici, tra la stazione/fermata di partenza della residenza e quella di arrivo della sede degli studi, comprendendo anche tempi di attesa tra le fermate intermedie. Sono esclusi i tragitti a piedi o con mezzi privati. Tali tempi possono essere verificati sul sito regionale www. muoversi.regione.lombardia.it e, per le città situate al di fuori della Regione Lombardia, attraverso il motore di ricerca Google Maps  www.google.it/maps

Esclusivamente per la domanda di conferma alloggio a tariffa intera, verrà effettuata la verifica di un numero minimo di crediti — dettagliati di seguito — di cui lo studente dovrà essere in possesso per poter presentare domanda. Invece, si specifica che non è richiesto un numero minimo di crediti:

>alle matricole a.a. 2025-2026 di primo anno di triennio o giurisprudenza che vogliano partecipare alla “Nuova ammissione alloggi a tariffa intera — matricole”
>agli studenti di qualsiasi anno di corso che vogliano partecipare alla “Nuova ammissione alloggi a tariffa intera — tutti gli studenti”
>agli studenti che vogliano partecipare alle Open reservation

Nella sessione di assegnazione "Conferma alloggio a tariffa intera" verranno valutate solamente le domande di studenti che avranno conseguito il numero di crediti sotto specificato entro e non oltre: il 1 febbraio 2025 (da confermare) per corsi di laurea triennali e laurea magistrale biennale ed entro il 22 marzo 2025 (da confermare) per il corso di laurea quinquennale in giurisprudenza. 
 

Crediti minimi necessari

11 crediti per gli iscritti al primo anno (Triennio, Biennio, CLMG) nell’a.a. 2024-25
60 crediti per gli iscritti al secondo anno (Triennio, CLMG) nell’a.a. 2024-25 
120 crediti per gli iscritti nell’a.a. 2024-25 al terzo anno di un corso di laurea triennale che si immatricolino per l’a.a. 2025-26 al primo anno di un corso di laurea magistrale in Bocconi, oppure gli iscritti nell’a.a. 2024-25 al terzo anno di CLMG
180 crediti per gli iscritti al quarto anno CLMG nell’a.a. 2024-25
 

Si specifica che per il conseguimento del numero minimo di crediti richiesti al termine della sessione invernale NON è previsto l’utilizzo di crediti bonus in aggiunta ai crediti effettivamente conseguiti dallo studente

Per gli studenti che risulteranno aver partecipato a un programma Exchange durante il primo semestre si terrà conto delle tempistiche di riconoscimento degli esami sostenuti all’estero. Tali studenti sono invitati a presentare comunque la domanda di conferma alloggio se interessati e a presidiare il riconoscimento dei crediti per concluderlo al più presto. Si ricorda che nessuna flessibilità potrà invece essere applicata in relazione al raggiungimento del requisito di merito per usufruire dell’alloggio - crediti da raggiungere entro il 10 agosto 2025.

Per gli studenti in situazione di handicap riconosciuto ai sensi della legge 104/1992 o con invalidità pari o superiore al 66%, il numero di crediti minimi potrà discostarsi fino ad un massimo del 40% dal numero di crediti sopra indicato.

L’assegnazione dell’alloggio per l’a.a. 2025-2026 viene concessa per il solo anno accademico di presentazione della domanda, non è pertanto automaticamente concessa per gli anni accademici successivi ma costituisce responsabilità dello studente verificare l’eventuale possibilità di conferma e provvedere alle successive domande di assegnazione nei modi che saranno previsti e dettagliati sul sito per ciascun anno accademico. Per tutto il periodo in cui lo studente è ospite di una residenza Bocconi non è consentito il cambio camera. È invece facoltà dell’Università Bocconi trasferire l’ospite anche in corso d’anno in altra struttura abitativa alla tariffa prevista per la residenza di destinazione. 
 

Prima di accedere alla domanda online:

>prendi visione dei documenti utili disponibili al seguente link
>tieni a portata di mano le credenziali di accesso (matricola/username e password)
>dotati di una connessione internet veloce e usa un unico dispositivo


Domanda di conferma alloggio a tariffa intera a.a. 2025-26
dal 20 al 27 febbraio 2025 (da confermare)
Disponibile solo per studenti già ospiti a tariffa intera alla data del 20 febbraio 2025. 
 

Domanda di nuova ammissione in alloggio a tariffa intera a.a. 2025-26
a partire da marzo/aprile 2025
I posti disponibili nelle residenze Bocconi sono limitati. Le matricole (primo anno di triennio o giurisprudenza) hanno una priorità nell'assegnazione, infatti è dedicata a loro la prima sessione di prenotazione. A tutte le altre sessioni di assegnazioni possono partecipare tutti gli studenti, matricole e non.

In caso di mancata prenotazione, dovuta all'esaurimento dei posti disponibili in una specifica sessione, è comunque possibile partecipare alle sessioni successive. Consulta la pagina dedicata con il calendario delle sessioni di application disponibili per l'a.a. 2025-26 e leggi attentamente le istruzioni per la presentazione della domanda.
 

Open reservation mensili a.a. 2025-26
a partire da settembre 2025
Consulta la pagina dedicata con il calendario delle sessioni disponibili per l'a.a. 2025-26 e leggi attentamente le istruzioni per la presentazione della domanda.

Non saranno considerate valide le domande presentate oltre i termini e/o con modalità di presentazione non conformi alla procedura prevista e/o con documentazione incompleta.

Dopo aver inoltrato la tua domanda, monitora nell’area “Notifiche” di MyApplication le comunicazioni dell’Ufficio che potrà segnalare la necessità di integrazioni o sostituzioni di documenti.

Esito domanda di Conferma alloggio
L'esito sarà reso disponibile entro inizio aprile 2025 su MyApplication. Per le conferme, non sono previste ulteriori fasi di accettazione, la camera è definitivamente assegnata.

Esito domanda di nuova ammissione e accettazione
Le informazioni riportate nel paragrafo seguente sono valide per tutte le sessioni di nuova ammissione in alloggio (matricole, tutti gli studenti) e open reservation mensili.

L'esito di una domanda di nuova ammissione è reso disponibile su MyApplication di norma entro 3 giorni lavorativi rispetto alla data di svolgimento della sessione. 
In caso di esito positivo, riceverai l’assegnazione di un alloggio a tariffa intera per l’a.a. 2025-26. All’interno dell’esito ti verranno comunicate la residenza di assegnazione, la tipologia di camera, il periodo di assegnazione la tariffa mensile prevista. L’offerta di alloggio ricevuta non è modificabile e non sono previsti cambi camera.
Se desideri accettare l’offerta di alloggio ricevuta, provvedi al pagamento del deposito cauzionale di 600 euro e carica tutti i documenti richiesti entro la data che ti verrà indicata nell'esito. Se non provvederai a completare tutti i passaggi previsti per accettare l’assegnazione di alloggio ricevuta entro tale termine, decadrai automaticamente dall’assegnazione.

Gli studenti assegnatari di alloggio a seguito delle procedure sopra descritte per l’a.a. 2025-26 potranno usufruire dell’alloggio assegnato soltanto in presenza delle seguenti condizioni:

1) REGOLARE ISCRIZIONE/IMMATRICOLAZIONE all'a.a. 2025-26
>immatricolazione per l’a.a. 2025-26 per la prima volta in assoluto al primo anno regolare di corso di un corso di laurea magistrale (ovvero Bocconiani di triennio che passino al 1° anno di biennio)

oppure

>iscrizione per l’a.a. 2025-26 per la prima volta in assoluto ad un anno di corso regolare successivo al primo di un corso di laurea triennale, magistrale, magistrale a ciclo unico o ad un corso di Dottorato di Ricerca. 
 

Si precisa che gli anni di immatricolazione/iscrizione vengono conteggiati per ciascuno ciclo di studio a partire dall’anno di prima immatricolazione assoluta*.

Gli studenti in situazione di handicap riconosciuto ai sensi della legge n.104/1992 o con invalidità pari o superiore al 66% possono risiedere in un alloggio anche se iscritti per l’a.a. 2025-26 al 2° anno fuori corso di un corso di laurea triennale, magistrale, magistrale a ciclo unico.

*Per prima immatricolazione assoluta si intende l’anno accademico di prima iscrizione in assoluto a qualunque corso di laurea (anche diverso da quello frequentato nell’a.a. 2025-2026) con lo stesso titolo di studio di ammissione richiesto dal livello di studi per il quale si è iscritti per l’a.a. 2025-2026, in qualunque Università, italiana o estera, indipendentemente dall’esito di tale carriera.
 

2) REQUISITO DI MERITO: CREDITI DA OTTENERE E REGISTRARE ENTRO IL 10/08/2025
Si specifica che per le sessioni di assegnazione "Nuova ammissione" o "Open reservation mensili" non è richiesto il soddisfacimento di questo requisito.
 

Ai fini dell’idoneità ad usufruire dell’alloggio, si applicano le regole previste in tema di requisiti di merito e dettagliate sulla pagina dedicata del sito.

Prima del tuo ingresso in residenza per l'a.a. 2025-26 dovrai provvedere al pagamento della prima rata alloggi: la scadenza sarà fissata al 5 agosto 2025. Visualizzerai il pagamento dovuto in agenda you@B non appena avrai effettuato l'iscrizione all'anno accademico 2025-26. Ti consigliamo di procedere al pagamento attraverso il sistema online di PagoPa

Si precisa che la definizione della prima rata alloggi sarà effettuata all'inizio di luglio 2025 per tutti gli studenti assegnatari di alloggio, indipendentemente dal raggiungimento dei requisiti di merito o di iscrizione (vedi punto 5), che l’ufficio non è in grado di verificare prima del 10 agosto. La visualizzazione del pagamento dovuto in agenda you@B non equivale a un’assegnazione incondizionata dell’alloggio, la quale resta sempre subordinata al possesso dei requisiti di iscrizione e di merito. In mancanza dei requisiti previsti per usufruire dell’alloggio, l’ufficio procederà alla cancellazione dell'assegnazione alloggio, ma sarai comunque tenuto a pagare la prima rata (l’importo dovuto non potrà essere annullato).

Qualora l’importo dovuto fosse saldato, ma da un successivo controllo i requisiti di merito e iscrizione non fossero rispettati, l’importo pagato non verrebbe in ogni caso restituito e l’assegnazione alloggio verrebbe in ogni caso cancellata.

Si ricorda che l'Università concede la facoltà di lasciare anticipatamente l'alloggio e di recedere dagli impegni di pagamento assunti, esclusivamente nei casi previsti di rinuncia all’alloggio comprovata dalle specifiche motivazioni accademiche richieste, oppure nel caso del recesso. 

Consulta tutti gli ulteriori dettagli sulla pagina dedicata Tariffe, rate e scadenze alloggi a.a. 2025-26

 

Gli studenti assegnatari di alloggio per i quali fosse successivamente, in qualunque momento dell'anno accademico, accertata la mancata regolare immatricolazione/iscrizione all’a.a. 2025-26 o il mancato possesso dei requisiti di merito, perdono il diritto (idoneità) ad usufruire del Servizio Alloggi per l’a.a. 2025-26. L’avvenuta assegnazione sarà cancellata d’ufficio e gli studenti saranno tenuti a lasciare immediatamente l’alloggio assegnato. Si specifica che i pagamenti dovuti rimarranno a carico dello studente anche in caso di cancellazione dell’assegnazione. Per tale motivo si invitano gli studenti a porre particolare attenzione, prima di presentare domanda di alloggio, alle disposizioni in tema di cancellazione specificate sulla pagina dedicata del sito.

Le residenze Bocconi saranno aperte da fine agosto 2025 a fine giugno 2026.
Il periodo di assegnazione standard previsto per l'a.a. 2025-26 (20 agosto 2025 - 27 giugno 2026) risponderà alle necessità accademiche della maggior parte degli studenti.

Non ci sono limitazioni orarie di ingresso o di uscita per gli ospiti delle residenze. Ce ne sono, invece, per gli ospiti esterni, la cui presenza in residenza è consentita esclusivamente tra le ore 7:00 e le ore 24:00.

Per quanto riguarda la permanenza nei periodi di apertura straordinaria (natale 2025 e luglio 2026) sarà necessario presentare una richiesta separata (pagina dedicata a breve disponibile).

 

L’Università Bocconi dispone, in ogni residenza, di alloggi adibiti ad accogliere gli studenti con disabilità per offrire loro la possibilità di vivere agevolmente la propria esperienza universitaria in un contesto collettivo che incontri le loro esigenze. Gli studenti con disabilità che necessitino di particolari esigenze abitative possono rivolgersi all’ Ufficio Fees, Funding and Housing che valuterà, insieme a ciascuno studente, quale sia l’alloggio più adatto alle sue specifiche necessità. Tutte le problematiche segnalate e la documentazione fornita verranno trattate con riservatezza e soggette alle norme vigenti della privacy. Affinchè l’Ufficio possa soddisfare le richieste pervenute, è opportuno esplicitare per tempo le proprie esigenze. Si raccomandano pertanto gli studenti interessati di prendere contatti con l’Ufficio Fees, Funding and Housing necessariamente prima di presentare la domanda alloggio.