Tariffa agevolata a.a. 2025-26

 

La tariffazione agevolata del servizio alloggi può essere applicata solamente a studenti bisognosi ma meritevoli che rispettano i requisiti (in termini di merito e di reddito) previsti per la borsa ISU Bocconi per il diritto allo studio Universitario. La tariffa agevolata prevede una differenziazione in 3 livelli di agevolazione in base alla fascia ISU (1°, 2° o 3° fascia ISU) che viene assegnata a seconda del valore riportato nella relativa Attestazione ISEE/ISEEU parificato presentata dallo studente in fase di domanda di alloggio. Per tutti gli altri studenti è prevista l'applicazione della tariffa intera.

Su questa pagina sono disponibili tutte le informazioni di dettaglio relative a requisiti, modalità e tempistiche di presentazione delle domande, esiti, verifica dei requisiti necessari per poter usufruire dell'alloggio. 

Prima di presentare domanda, accertati di aver letto attentamente il contenuto dei paragrafi 1-9 presenti su questa pagina. 

Puoi accedere alla domanda di tuo interesse attraverso i box presenti a inizio pagina; i link saranno disponibili durante il periodo di application.

 

Conferma alloggio a tariffa agevolata

Application disponibile dal 20 al 27 febbraio 2025 (da confermare).

Solo per studenti già ospiti a tariffa agevolata alla data del 20 febbraio 2025.

Nuova ammissione in alloggio a tariffa agevolata

Application disponibile dal 20 al 27 febbraio 2025 (da confermare).

Gli studenti immatricolati al primo anno di un corso di laurea triennale, di un corso di laurea magistrale in giurisprudenza o di un corso di laurea magistrale nell’a.a. 2025-2026 potranno presentare domanda di nuova ammissione in alloggio a tariffa agevolata solo dopo aver inoltrato la domanda di “Borsa di Studio ISU Bocconi a.a. 2025-2026”.

Open reservation sessione di recupero

Application disponibile dal 5 al 9 novembre 2025

Potranno partecipare alla Open reservation - sessione di recupero tariffe agevolate esclusivamente gli studenti risultati idonei ISU per l'a.a. 2025-26


Attraverso le domande di alloggio a tariffa agevolata "Conferma" o "Nuova ammissione" verranno assegnati alloggi per il periodo di assegnazione standard (fine agosto 2025 — fine giugno 2026). Il periodo di assegnazione standard risponde alle necessità accademiche della maggior parte degli studenti. 

Attraverso la domanda di alloggio a tariffa agevolata "Open reservation - sessione di recupero" verranno assegnati alloggi a tariffazione agevolata per il periodo gennaio – giugno 2026.

Per tutto il periodo in cui lo studente è ospite di una residenza Bocconi non è consentito il cambio camera. È invece facoltà dell’Università Bocconi trasferire l’ospite anche in corso d’anno in altra struttura abitativa alla tariffa prevista per la residenza di destinazione.

Potranno richiedere una assegnazione di alloggio a tariffa agevolata solo gli studenti:
 

  • in possesso dei requisiti economici stabiliti da Regione Lombardia per l’accesso ai benefici del diritto allo studio universitario per l’a.a. 2025-26 e della relativa documentazione necessaria: consulta la pagina dedicata per tutte le informazioni.

Ai fini dell’accertamento delle condizioni economiche e della veridicità delle informazioni fornite l’Università Bocconi si avvarrà delle facoltà previste dalle vigenti disposizioni di legge. Le informazioni sull’accertamento delle condizioni economiche e della veridicità delle dichiarazioni fornite sono disponibili al seguente link.

  • fuori sede cioè non residente in un comune “in sede” (pdf) o “pendolare” (pdf). Fanno eccezione solamente i richiedenti "Open reservation sessione di recupero", per i quali non è richiesto il soddisfacimento di questo requisito.

  • che non rientrino in nessuno dei motivi di esclusione

  • in possesso del numero minimo di crediti dettagliato al successivo punto 2 “Crediti minimi necessari per la presentazione della domanda”

  • che si iscrivano/immatricolino nell’a.a. 2025-26:

  • per quanto riguarda i corsi di laurea triennali al primo, secondo, terzo anno di corso e primo fuori corso di terzo anno

  • per quanto riguarda il corso quinquennale in giurisprudenza al primo, secondo, terzo anno, quarto, quinto anno di corso e primo fuori corso di quinto anno

  • per quanto riguarda i corsi di laurea biennali al primo, secondo anno di corso e primo fuori corso di secondo anno

    La numerosità dei posti alloggio disponibili a tariffa agevolata è, di norma, inferiore alle domande presentate. Nell’assegnazione degli alloggi sono considerati prioritariamente gli iscritti regolari: non verranno accettate domande di provenienti da altra università e ripetenti di un qualunque anno di corso. Le norme di dettaglio relative alle verifiche sugli anni di iscrizione sono riportate sul Bando di Concorso Alloggi a.a. 2025-26.

    Si specifica inoltre, ai soli studenti immatricolati al primo anno di un corso di laurea triennale, di un corso di laurea magistrale in giurisprudenza o di un corso di laurea magistrale nell’a.a. 2025-2026, che potranno presentare domanda di Nuova ammissione in alloggio a tariffa agevolata solo se avranno precedentemente inoltrato la domanda di “Borsa di Studio ISU Bocconi a.a. 2025-2026”.

Nelle sessioni di assegnazione “Conferma alloggi a tariffa agevolata” e “Nuova ammissione alloggi a tariffa agevolata” verranno valutate solamente domande di studenti che avranno conseguito il numero di crediti sotto specificato entro e non oltre: il 1 febbraio 2025 (da confermare) per corsi di laurea triennali e laurea magistrale biennale ed entro il 22 marzo 2025 (da confermare) per il corso di laurea quinquennale in giurisprudenza.

Si specifica che:

> non è richiesto un numero di crediti minimo alle matricole a.a. 2025-26 di primo anno di triennio o giurisprudenza che vogliano partecipare alla “Nuova ammissione alloggi a tariffa agevolata”

> non è richiesto un numero di crediti minimo agli studenti che vogliano partecipare alla Open reservation sessione di recupero


Crediti minimi necessari
 

11 crediti per gli iscritti al primo anno (Triennio, Biennio, CLMG) nell’a.a. 2024-25
60 crediti per gli iscritti al secondo anno (Triennio, CLMG) nell’a.a. 2024-25 
120 crediti per gli iscritti nell’a.a. 2024-25 al terzo anno oppure al primo anno fuori corso di un corso di laurea triennale che si immatricolino per l’a.a. 2025-26 al primo anno di un corso di laurea magistrale in Bocconi, oppure gli iscritti nell’a.a. 2024-25 al terzo anno di CLMG 
180 crediti per gli iscritti al quarto anno CLMG nell’a.a.2024-25 
240 crediti per gli iscritti al quinto anno CLMG nell’a.a. 2024-25

Si specifica che per il conseguimento del numero minimo di crediti richiesti al termine della sessione invernale NON è previsto l’utilizzo di crediti bonus in aggiunta ai crediti effettivamente conseguiti dallo studente.

Per gli studenti che risulteranno aver partecipato a un programma Exchange durante il primo semestre si terrà conto delle tempistiche di riconoscimento degli esami sostenuti all’estero. Tali studenti sono invitati a presentare comunque la domanda di conferma alloggio se interessati e a presidiare il riconoscimento dei crediti per concluderlo al più presto. Si ricorda che nessuna flessibilità potrà invece essere applicata in relazione al raggiungimento del requisito di merito per usufruire dell’alloggio - crediti da raggiungere entro il 10 agosto 2025 (vedi punto 5).

Per gli studenti in situazione di handicap riconosciuto ai sensi della legge 104/1992 o con invalidità pari o superiore al 66%, il numero di crediti minimi potrà discostarsi fino ad un massimo del 40% dal numero di crediti sopra indicato.

L’assegnazione dell’alloggio per l’a.a. 2025-26 viene concessa per il solo anno accademico di presentazione della domanda, non è pertanto automaticamente concessa per gli anni accademici successivi ma costituisce responsabilità dello studente verificare l’eventuale possibilità di conferma e provvedere alle successive domande di assegnazione nei modi che saranno previsti dai Bandi di Concorso alloggi di ciascun anno accademico di interesse.

Per tutto il periodo in cui lo studente è ospite di una residenza Bocconi non è consentito il cambio camera. È invece facoltà dell’Università Bocconi trasferire l’ospite anche in corso d’anno in altra struttura abitativa alla tariffa prevista per la residenza di destinazione. 
 

Prima di accedere alla domanda online:

>prendi visione dei documenti utili disponibili al seguente link
>prepara la Documentazione necessaria per l’accesso ai benefici del Diritto allo Studio Universitario
 

Domanda di conferma alloggio a tariffa agevolata a.a. 2025-26
dal 20 al 27 febbraio 2025

Domanda di conferma alloggio a tariffa agevolata a.a. 2025-26

Disponibile solo per studenti già ospiti a tariffa agevolata alla data del 20 febbraio 2025. 

Se per l’a.a. 2025-26 sei in possesso di un'Attestazione ISEE/ISEEU parificato con valori ISEE/ISEEU parificato e/o ISPE/ISPEU parificato superiori ai limiti previsti, puoi chiedere di confermare il tuo alloggio a tariffa intera.
 

Domanda di nuova ammissione in alloggio a tariffa agevolata a.a. 2025-26
dal 20 al 27 febbraio 2025

Domanda di nuova ammissione a tariffa agevolata a.a. 2025-26
 

Attenzione: gli studenti immatricolati al primo anno di un corso di laurea triennale, di un corso di laurea magistrale in giurisprudenza o di un corso di laurea magistrale nell’a.a. 2025-2026 potranno presentare domanda di nuova ammissione in alloggio a tariffa agevolata solo dopo aver inoltrato la domanda di “Borsa di Studio ISU Bocconi a.a. 2025-2026”.

Attraverso questa domanda verranno assegnati i posti rimasti liberi successivamente alla Domanda di conferma a tariffa agevolata ed entro il numero di posti letto così come definiti sul Bando di Concorso alloggi 2025-26 (intesi come numero di posti specifico per singola residenza). Gli studenti che risulteranno idonei per la nuova ammissione in alloggio a tariffa agevolata per l’a.a. 2025-26 riceveranno l’assegnazione di un alloggio. Nel caso in cui il numero dei richiedenti superi il numero dei posti disponibili, l'assegnazione avverrà in base alla graduatoria seguendo l'ordine descritto nel Bando di Concorso alloggi a.a. 2025-26. 


Open reservation sessione di recupero a.a. 2025-26
dal 5 al 9 novembre 2025

Consulta la pagina dedicata per tutti i dettagli
 

Non saranno considerate valide le domande presentate oltre i termini e/o con modalità di presentazione non conformi alla procedura prevista e/o con documentazione incompleta.

Dopo aver inoltrato la tua domanda, monitora nell’area “Notifiche” di MyApplication le comunicazioni dell’Ufficio che potrà segnalare la necessità di integrazioni o sostituzioni di documenti.

Come caricare correttamente i documenti
È necessario stampare tutti i documenti, firmarli a mano con firma leggibile e caricarli con tutte le pagine nell’apposita sezione entro e non oltre la scadenza della domanda. Per terminare la domanda è necessario cliccare sul pulsante "Submit application" (Inoltra domanda) dopo aver provveduto al pagamento del deposito cauzionale di 500 euro e all'upload di tutti i documenti richiesti e disponibili all'interno della domanda online. Attenzione: la firma apposta sui documenti deve essere autografa e corrispondente alla firma apposta sul documento d'identità presentato. 
 

Esito domanda di Conferma alloggio
L'esito sarà reso disponibile entro inizio aprile 2025 su MyApplication. Per le conferme, non sono previste ulteriori fasi di accettazione, la camera è definitivamente assegnata.
 

Esito domanda di Nuova ammissione e accettazione 
L'esito sarà reso disponibile entro inizio aprile 2025 su MyApplication. 
In caso di esito positivo, riceverai l’assegnazione di un alloggio a tariffa agevolata per l’a.a. 2025-26. All’interno dell’esito ti verranno comunicate la residenza di assegnazione, la tipologia di camera, il periodo di assegnazione e la fascia ISU Bocconi applicabile, che potrebbe subire modifiche a seguito della delibera della Regione Lombardia relativa ai parametri ISEEE/ISPEU definitivi. L’offerta di alloggio ricevuta non è modificabile e non sono previsti cambi camera. 
Se desideri accettare l’offerta di alloggio ricevuta, provvedi al pagamento del deposito cauzionale di 500 euro e carica tutti i documenti richiesti entro la data che ti verrà indicata nell'esito. Se non provvederai a completare tutti i passaggi previsti per accettare l’assegnazione di alloggio ricevuta entro tale termine, decadrai automaticamente dall’assegnazione. 
 

Esito Open reservation sessione di recupero e accettazione
L'esito sarà reso disponibile nel mese di novembre 2025 su MyApplication.

 

Cambio tariffa
In caso di esito positivo, riceverai l’assegnazione di un alloggio a tariffa agevolata per l’a.a. 2025-26. All’interno dell’esito ti verranno comunicate la residenza di assegnazione, la tipologia di camera, il periodo di assegnazione e la fascia ISU Bocconi. Non sono previste ulteriori fasi di accettazione.

In caso di richiesta di cambio tariffazione con esito negativo per indisponibilità di posti alloggio assegnabili a tariffa agevolata (come specificato al punto 1) lo studente potrà presentare domanda di recesso entro e non oltre il novembre 2025. 

Nuove ammissioni
In caso di esito positivo, riceverai l’assegnazione di un alloggio a tariffa agevolata per l’a.a. 2025-26. All’interno dell’esito ti verranno comunicate la residenza di assegnazione, la tipologia di camera, il periodo di assegnazione e la fascia ISU Bocconi. L’offerta di alloggio ricevuta non è modificabile e non sono previsti cambi camera.

Se desideri accettare l’offerta di alloggio ricevuta, provvedi al pagamento del deposito cauzionale di 500 euro e carica tutti i documenti richiesti entro la data che ti verrà indicata nell'esito. Se non provvederai a completare tutti i passaggi previsti per accettare l’assegnazione di alloggio ricevuta entro tale termine, decadrai automaticamente dall’assegnazione. In caso di Nuova ammissione in alloggio a tariffa agevolata (sessione di recupero) con esito negativo per indisponibilità di posti alloggio assegnabili a tariffa agevolata, lo studente potrà presentare domanda di Open reservation a tariffa intera in (prima sessione utile di dicembre 2025).


 

Gli studenti assegnatari di alloggio a seguito della procedura sopra descritta per l’a.a. 2025-26 potranno usufruire dell’alloggio assegnato soltanto in presenza delle seguenti condizioni:

1) REGOLARE ISCRIZIONE/IMMATRICOLAZIONE all'a.a. 2025-26
>immatricolazione per l’a.a. 2025-26 per la prima volta in assoluto al primo anno regolare di corso di un corso di laurea magistrale (ovvero Bocconiani di triennio che passino al 1° anno di biennio)

oppure

>iscrizione per l’a.a. 2025-26 per la prima volta in assoluto ad un anno di corso regolare successivo al primo di un corso di laurea triennale, magistrale, magistrale a ciclo unico o ad un corso di Dottorato di Ricerca. Potranno usufruire dell'alloggio anche gli studenti iscritti al 1° anno fuori corso di un corso di laurea triennale, magistrale, magistrale a ciclo unico.

Si precisa che gli anni di immatricolazione/iscrizione vengono conteggiati per ciascuno ciclo di studio a partire dall’anno di prima immatricolazione assoluta*.

Gli studenti in situazione di handicap riconosciuto ai sensi della legge n.104/1992 o con invalidità pari o superiore al 66% possono risiedere in un alloggio anche se iscritti per l’a.a. 2025-26 al 2° anno fuori corso di un corso di laurea triennale, magistrale, magistrale a ciclo unico.

*Per prima immatricolazione assoluta si intende l’anno accademico di prima iscrizione in assoluto a qualunque corso di laurea (anche diverso da quello frequentato nell’a.a. 2025-2026) con lo stesso titolo di studio di ammissione richiesto dal livello di studi per il quale si è iscritti per l’a.a. 2025-2026, in qualunque Università, italiana o estera, indipendentemente dall’esito di tale carriera.
 

2) REQUISITO DI MERITO: CREDITI DA OTTENERE E REGISTRARE ENTRO IL 10/08/2025
Ai fini dell’idoneità ad usufruire dell’alloggio, si applicano le regole previste in tema di requisiti di merito e dettagliate sulla pagina dedicata del sito.
 

Prima del tuo ingresso in residenza per l'a.a. 2025-26 dovrai provvedere al pagamento della prima rata alloggi: la scadenza sarà fissata al 5 agosto 2025. Visualizzerai il pagamento dovuto in agenda you@B non appena avrai effettuato l'iscrizione all'anno accademico 2025-26. Ti consigliamo di procedere al pagamento attraverso il sistema online di PagoPa

Si precisa che la definizione della prima rata alloggi sarà effettuata all'inizio di luglio 2025 per tutti gli studenti assegnatari di alloggio, indipendentemente dal raggiungimento dei requisiti di merito o di iscrizione (vedi punto 5), che l’ufficio non è in grado di verificare prima del 10 agosto. La visualizzazione del pagamento dovuto in agenda you@B non equivale a un’assegnazione incondizionata dell’alloggio, la quale resta sempre subordinata al possesso dei requisiti di iscrizione e di merito. In mancanza dei requisiti previsti per usufruire dell’alloggio, l’ufficio procederà alla cancellazione dell'assegnazione alloggio, ma sarai comunque tenuto a pagare la prima rata (l’importo dovuto non potrà essere annullato).

Qualora l’importo dovuto fosse saldato, ma da un successivo controllo i requisiti di merito e iscrizione non fossero rispettati, l’importo pagato non verrebbe in ogni caso restituito e l’assegnazione alloggio verrebbe in ogni caso cancellata.

Si ricorda che l'Università concede la facoltà di lasciare anticipatamente l'alloggio e di recedere dagli impegni di pagamento assunti, esclusivamente nei casi previsti di rinuncia all’alloggio comprovata dalle specifiche motivazioni accademiche richieste, oppure nel caso del recesso. 

Consulta tutti gli ulteriori dettagli sulla pagina dedicata Tariffe, rate e scadenze alloggi a.a. 2025-26
 

Gli studenti assegnatari di alloggio per i quali fosse successivamente, in qualunque momento dell'anno accademico, accertata la mancata regolare immatricolazione/iscrizione all’a.a. 2025-26 o il mancato possesso dei requisiti di merito, perdono il diritto (idoneità) ad usufruire del Servizio Alloggi per l’a.a. 2025-26. L’avvenuta assegnazione sarà cancellata d’ufficio e gli studenti saranno tenuti a lasciare immediatamente l’alloggio assegnato. Si specifica che i pagamenti dovuti rimarranno a carico dello studente anche in caso di cancellazione dell’assegnazione. Per tale motivo si invitano gli studenti a porre particolare attenzione, prima di presentare domanda di alloggio, alle disposizioni in tema di cancellazione specificate sulla pagina dedicata del sito.

Se per l’a.a. 2025-26 presenti domanda di nuova ammissione a tariffa agevolata e anche domanda di nuova ammissione a tariffa intera, ottenendo l’assegnazione di un alloggio in quella fase, vedrai annullata ogni domanda e/o assegnazione a tariffa agevolata. La tua assegnazione per l’a.a. 2025-26 sarà a tariffa intera.

Le residenze Bocconi saranno aperte da fine agosto 2025 a fine giugno 2026. Il periodo di  assegnazione standard previsto per l'a.a. 2025-26 risponderà alle necessità accademiche della maggior parte degli studenti. 

Non ci sono limitazioni orarie di ingresso o di uscita per gli ospiti delle residenze. Ce ne sono, invece, per gli ospiti esterni, la cui presenza in residenza è consentita esclusivamente tra le ore 7:00 e le ore 24:00.

Per quanto riguarda la permanenza nei periodi di apertura straordinaria (natale 2025 e luglio 2026) sarà necessario presentare una richiesta separata (informazioni a breve disponibili).

 

L’Università Bocconi dispone, in ogni residenza, di alloggi adibiti ad accogliere gli studenti con disabilità per offrire loro la possibilità di vivere agevolmente la propria esperienza universitaria in un contesto collettivo che incontri le loro esigenze. Gli studenti con disabilità che necessitino di particolari esigenze abitative possono rivolgersi all’ Ufficio Fees, Funding and Housing che valuterà, insieme a ciascuno studente, quale sia l’alloggio più adatto alle sue specifiche necessità. Tutte le problematiche segnalate e la documentazione fornita verranno trattate con riservatezza e soggette alle norme vigenti della privacy. Affinchè l’Ufficio possa soddisfare le richieste pervenute, è opportuno esplicitare per tempo le proprie esigenze. Si raccomandano pertanto gli studenti interessati di prendere contatti con l’Ufficio Fees, Funding and Housing necessariamente prima di presentare la domanda alloggio.