Moving to Milan Scholarship a.a. 2025-26

Sintesi del beneficio

Esonero tra 100% e il 60% dalla contribuzione universitaria ordinaria Bocconi e alloggio a tariffa ridotta presso una delle residenze di proprietà Bocconi o convenzionate (€ 200 al mese)

Nell’ambito del programma “Bocconi4Access to Education"  l’Università Bocconi prevede uno specifico beneficio dedicato a studenti con situazioni economico patrimoniali severe e tali per cui il trasferimento a Milano sarebbe particolarmente oneroso/non affrontabile.

Con il “Moving to Milan Scholarship” destina per un numero limitato di studenti bisognosi ma meritevoli non residenti a Milano, oltre all’esonero da tasse e contributi universitari (compreso tra 60% e 100% a seconda della situazione economico-patrimoniale verificata) anche l’assegnazione di un alloggio a tariffa ridotta.

Grazie a questo intervento l’università Bocconi vuole contribuire allo sviluppo personale di studentesse e studenti permettendo loro di trasferirsi in un contesto giovane e dinamico, accedendo alle residenze universitarie Bocconi a tariffe particolarmente ridotte.

 

Gli studenti che non dovessero rientrare in un questo sostegno in ragione della disponibilità di risorse saranno presi in considerazione per uno tra gli altri benefici previsti.

Il sistema di agevolazioni “Bocconi4Access to Education” è molto articolato, l’Università prende in considerazione ogni domanda presentata per tutti i benefici a partire da quello di entità maggiore fino a esaurimento delle risorse disponibili, cercando di attribuire sempre il beneficio maggiormente rispondente alla situazione economico-patrimoniale valutata sulla base della documentazione presentata.

 

  1. Destinatari del beneficio

Possono essere valutati ai fini della suddetta agevolazione, gli studenti:

  • candidati italiani immatricolati per la prima volta in assoluto ad un corso di laurea triennale o di un corso di laurea magistrale in giurisprudenza nell’a.a. 2025-2026;
  • residenti in Italia con nucleo familiare residente in Italia;
  • non residenti a Milano;
  • che abbiano presentato la domanda unica “Bocconi4access to Education a.a. 2025-26" (vedere successivi punti 3 e 4);
  • In via prioritaria vengono considerati per questo tipo di intervento studenti con un ISEE inferiore ai € 50.000 euro e una condizione economico-patrimoniale dell’intero nucleo familiare convenzionale Bocconi coerente con questo valore. In ottica di supportare gli studenti meritevoli e in situazioni di maggiore difficoltà, verrà data priorità alle famiglie la cui condizione economico-patrimoniale, intesa come sommatoria del reddito-patrimonio definito, risulti particolarmente contenuta.

Attenzione:
Si precisa che il possesso dei singoli requisiti sopra indicati non conferisce un diritto automatico all’ottenimento del beneficio, ma è esclusivamente una condizione per accedere al processo di valutazione della richiesta.  Infatti, per definire l’entità del supporto attribuibile l’Ufficio Fees, Funding and Housing valuta nel complesso tutti i documenti presentati e relativi all'intero nucleo familiare convenzionale Bocconi dello studente, proprio con l’obiettivo di comprendere al meglio la condizione economico-patrimoniale  dello studente e della sua famiglia.

Le disposizioni sopra riportate costituiscono pubblicazione ufficiale della regolamentazione a.a. 2025-2026 del beneficio “Moving to Milan Scholarship” per gli studenti immatricolati al primo anno di corso di laurea triennale e laurea magistrale in Giurisprudenza nell'a.a. 2025-2026.

Le disposizioni riportate su queste pagine costituiscono pubblicazione ufficiale della regolamentazione dei benefici erogati nell’ambito del programma di supporto “Bocconi4Access to
Education” dedicato agli studenti immatricolati al primo anno di corso di laurea triennale e laurea magistrale in Giurisprudenza nell'a.a. 2025-26.

Lo studente interessato all’attribuzione di un beneficio deve presentare la domanda unica “Bocconi4access to Education a.a. 2025-26” secondo le tempistiche e le modalità indicate.

Si specifica che l’assegnazione dell’alloggio è parte integrante del beneficio e contestuale alla comunicazione dell’esito.

L’attribuzione del beneficio può essere accordata solamente dopo la verifica puntuale di tutta la documentazione richiesta, inserita dal richiedente nella domanda “Bocconi4Access to Education a.a.
2025-2026” e qui dettagliata.

Tutti i benefici assegnati da Università Bocconi possono essere confermati di anno in anno durante la normale durata dei corsi di studio grazie al rispetto, da parte dello studente assegnatario, di specifici requisiti di merito qui dettagliati.

Gli studenti assegnatari saranno comunque tenuti al pagamento dell'acconto di prima rata ogni anno accademico. Tale importo, al verificarsi dei requisiti di mantenimento del beneficio, verrà ogni anno rimborsato entro la fine del mese di dicembre dell'anno accademico di riferimento.

I beneficiari possono decadere dall’assegnazione del beneficio oppure il beneficio stesso può essere revocati a seconda del verificarsi di una delle condizioni riportate nelle pagine dedicate.