Revoca e decadenza - A.A. 2025-2026

 

 

L’assegnazione del beneficio viene revocato nei seguenti casi:

  • assegnazione e/o accettazione, in qualunque anno di corso, di un diverso beneficio di entità pari o superiore all’esonero assegnato dall’Università Bocconi; si specifica a questo proposito che nel caso in cui lo studente dovesse successivamente perdere tale nuovo beneficio, l’esonero originariamente assegnato potrà essere ripristinato a condizione di rispettare i requisiti di merito e di iscrizione previsti. Fatta eccezione per il beneficio Moving to Milan in quanto il ripristino dell'alloggio è subordinato alla effettiva disponibilità dell'alloggio originariamente assegnato;
  • accertata non veridicità della documentazione e delle dichiarazioni fornite per l’assegnazione del beneficio a seguito delle verifiche effettuate dall’Ufficio Fees, Funding and Housing: in tal caso la revoca ha effetto da momento in cui è stato posto in essere il comportamento illecito e comporta il pagamento di tasse e contributi accademici per la contribuzione ordinaria dovuti a partire dall’anno accademico in cui lo studente ha beneficiato del beneficio in conseguenza della documentazione e/o delle dichiarazioni non veritiere (artt. 71 e 75 del D.P.R. 445/2000).
  • sanzione disciplinare dell’esclusione dall’Università  comminata da Bocconi: in tal caso la revoca ha effetto dal momento in cui la sanzione disciplinare viene comminata e comporta il pagamento delle rate di tasse e contributi eventualmente ancora dovuti in base alle scadenze ufficiali dei pagamenti definite dall’Ufficio Fees, Funding and Housing.
  • mancato scioglimento della riserva sull’immatricolazione al primo anno di corso nell’ a.a. 2025-2026 entro e non oltre il 30 settembre 2025. In tal caso lo studente sarà tenuto al pagamento dell’importo complessivo di tasse e contributi corrispondenti alla contribuzione universitaria ordinaria. 

Lo studente inoltre decade dal beneficio qualora rinunci agli studi o si trasferisca ad altra università nel corso dell’anno accademico; in tal caso la decadenza ha effetto dal momento della rinuncia o del trasferimento e comporta il pagamento delle rate di tasse e contributi eventualmente ancora dovuti in base alle scadenze ufficiali dei pagamenti definite dall’Ufficio Fees, Funding and Housing.

 

Le disposizioni sopra riportate costituiscono pubblicazione ufficiale della regolamentazione a.a. 2025-2026 relativa alla revoca e decadenza dell'esonero dal pagamento dei contributi per gli studenti assegnatari del beneficio nell'a.a. 2025-2026.