Documentazione necessaria a.a. 2025-26
Ai fini della domanda di agevolazione sulla contribuzione universitaria ordinaria, lo studente deve presentare, per ogni componente del nucleo familiare convenzionale Bocconi,tutta la documentazione di seguito elencata:
1. Il modulo della "domanda di agevolazione" è disponibile all'interno della procedura online e deve essere scaricato, stampato e debitamente sottoscritto dallo studente e da tutti i componenti del nucleo familiare convenzionale Bocconi. Le firme apposte sul modulo devono essere leggibili, per esteso, autografe e non digitali e corrispondenti al documento d’identità presentato.
Sono altresì richieste le "Carte di identità" dello studente e di entrambi i genitori.
2. “Informativa sull’uso dei dati personali e sui diritti del dichiarante” disponibile all’interno della procedura online. L’informativa deve essere scaricata, stampata e debitamente sottoscritta dallo studente, da tutti i componenti del nucleo familiare convenzionale Bocconi e comunque da tutti i titolari dei dati e delle informazioni fornite. Le firme apposte sul modulo devono essere leggibili, per esteso, autografe e non digitali e corrispondenti al documento d’identità presentato.
L’attestazione ISEE è solo uno dei documenti che verranno considerati ai fini della determinazione della agevolazione sulla contribuzione universitaria, che viene infatti attribuita sulla base della definizione dell’intera condizione economico-patrimoniale della famiglia.
Early session:
Per la presentazione della domanda lo studente dovrà allegare l’ "Attestazione ISEE 2024 Universitario dello studente", ovvero per prestazioni agevolate per il diritto allo studio universitario in favore dello studente che richiede il beneficio.
Inoltre nel periodo compreso tra il 7 e il 21 gennaio 2025, la domanda presentata dovrà essere integrata con:
- Attestazione ISEE 2025 Universitario dello studente e la Dichiarazione Sostitutiva Unica aggiornata e rilasciata a partire dal 1° gennaio 2025.
Solamente le domande con documentazione completa saranno valutate e riceveranno un esito entro la data prevista del 27 febbraio 2025.
Winter e Spring session:
"Attestazione ISEE 2025 Universitario dello studente", ovvero per prestazioni agevolate per il diritto allo studio universitario in favore dello studente che richiede il beneficio e relativa "Dichiarazione Sostitutiva Unica (DSU)" la cui data di sottoscrizione sia successiva al 1° gennaio 2025.
Per la corretta presentazione dell'ISEE risulta di fondamentale importanza la lettura di questa pagina di dettaglio.
"Altra Attestazione ISEE Ordinario" in corso di validità al momento della presentazione della domanda del genitore non compreso nel nucleo familiare ISEE dello studente, in caso di genitori tra loro legalmente separati, divorziati o tra loro mai coniugati e non conviventi e in tutti i casi in cui i genitori non sono compresi nel nucleo familiare ISEE dello studente. Anche in questo caso è richiesta la relativa "Dichiarazione Sostitutiva Unica (DSU)".
Con riferimento specifico alle domande presentate nella Early session, qualora il patrimonio mobiliare del genitore non compreso nel nucleo ISEE dello studente presenti rilevanti differenze tra quanto riportato sull’Attestazione ISEE Ordinario 2024 e l’Attestazione ISEE Ordinario 2025 può contattare l’Ufficio per le opportune valutazioni.
Per la corretta presentazione dell'ISEE risulta di fondamentale importanza la lettura di questa pagina di dettaglio.
Per ogni componente del nucleo familiare convenzionale Bocconi:
1. "Dichiarazioni dei redditi"complete di ogni loro parte:
- "Modello 730/2024 redditi 2023"(inclusi eventuali quadri RM ed RT e modulo RW integrativi);
- "Modello Redditi Persone Fisiche 2024 periodo d’imposta 2023"(inclusi eventuali IRAP, IVA, ISA);
- oppure se non è stata presentata la dichiarazione dei redditi è necessario caricare la "Dichiarazione sostitutiva dell'atto di notorietà" disponibile nell'area stampe della domanda online. La dichiarazione, cui va allegata fotocopia del documento d’identità, deve essere compilata e sottoscritta personalmente dal soggetto che non fatto la dichiarazione dei redditi. Le firme apposte sul modulo devono essere leggibili, per esteso, autografe e corrispondenti al documento d’identità presentato.
2. "Certificazione Unica": in caso di redditi da lavoro dipendente e assimilati e/o da pensione corrisposti dai sostituti di imposta è necessario caricare la/le“CU” 2024 redditi 2023(Certificazione Unica) complete in ogni loro parte. La/le “CU” 2024 sono necessarie in aggiunta alla dichiarazione dei redditi, se presentata.
3. In caso di redditi prodotti all'estero,dichiarazione presentata all'estero- con traduzione in lingua ufficiale legalizzata - corrispondente al Modello Redditi Persone Fisiche italiano, cioè completa di redditi da lavoro, da impresa, da patrimonio mobiliare e immobiliare, ecc., rilasciata dal Ministero delle Finanze o dall'Amministrazione Finanziaria del Paese di provenienza. Per ulteriori dettagli sulla documentazione fiscale straniera, consultare la pagina Required documentation for the international students.
4. "PAC AGEA": pagamenti 2023 erogati da AGEA per la politica agricola comune (PAC) agli imprenditori agricoli
"Visura catastale analitica per soggetto in ambito nazionale”. La visura analitica deve essere completa e dettagliare l'elenco di tutti gli immobili posseduti in ambito nazionale comprese le indicazioni relative alla rendita e alle percentuali di possesso di tutti gli intestatari.
Non sono, inoltre, accettate visure per immobile.
In caso di mancanza di immobili intestati è richiesta la presentazione di una visura o documento equipollente che attesti l'assenza di patrimonio immobiliare.
In caso di patrimonio immobiliare posseduto all'estero occorre presentare la documentazione necessaria richiesta per gli studenti internazionali, disponibile al seguente link.
Per ogni componente titolare di cariche e/o partecipazioni in attività imprenditoriali produrre le seguenti schede rilasciate dalla Camera di Commercio:
- scheda partecipazioni societarie(storica completa)
- scheda persona(con cariche attuali e storiche)
Per ogni impresa, individuale o societaria:
- "Visura camerale ordinaria" dell’impresa/società;
- "Bilancio di società di capitali": ultimo bilancio approvato anteriormente alla presentazione della DSU per ogni società di capitali: stato patrimoniale, conto economico e nota integrativa;
-
"Prospetto patrimonio netto"(file PDF disponibile nell'area Allegati) per ogni impresa, individuale o societaria, obbligata e non obbligata alla redazione del bilancio. Il modulo deve essere compilato, sottoscritto e vidimato dal professionista che cura la contabilità dell’impresa. Il valore indicato su ciascun prospetto deve essere correttamente riportato nella Dichiarazione Sostitutiva Unica (altre forme di patrimonio mobiliare).
Gli studenti della Early session al momento della presentazione della domanda dovranno allegare il “prospetto patrimonio netto per l'Attestazione ISEE 2024” relativo ad imprese individuali e/o societarie presenti nell'anno 2022 e successivamente integrare nel periodo compreso tra il 7 e il 21 gennaio 2025 la documentazione fornita anche con il “prospetto patrimonio netto per l'Attestazione ISEE 2025” relativo ad imprese individuali e/o societarie presenti nell'anno 2023 (file PDF disponibili nell'area Allegati). Il valore indicato su ciascun prospetto deve essere correttamente riportato nella Dichiarazione Sostitutiva Unica (altre forme di patrimonio mobiliare).
- "Modello Redditi Società di Persone ed equiparate": Modello SP 2024 (compreso IRAP) periodo d’imposta 2023 in caso di partecipazioni in società di persone o di esercizio in forma associata di arti e professioni.
Importante
Si precisa che le componenti del patrimonio devono essere valorizzate al 31 dicembre 2023. In caso di imprese individuali o societarie obbligate alla redazione del bilancio va assunto il valore della frazione del patrimonio netto, determinato sulla base delle risultanze dell'ultimo bilancio approvato anteriormente alla data di presentazione della DSU.
L’Università Bocconi provvederà al controllo della documentazione e delle autocertificazioni presentate verificando con l’interessato e/o nei modi più opportuni la completezza e la veridicità della documentazione prodotta. Ai fini della valutazione potrà essere richiesta allo studente ulteriore documentazione, tra cui la movimentazione dei conti correnti dell’intero anno.
All’atto di presentazione della domanda di agevolazione, lo studente e ciascun componente del nucleo familiare convenzionale autorizzano l’Università Bocconi ad effettuare sui dati che li riguardano e sulla documentazione presentate ogni verifica che quest’ultima ritenga opportuna e ad utilizzare i dati acquisiti, a seguito della verifica effettuata,per la valutazione della condizione economico-patrimoniale del nucleo familiare convenzionale Bocconi.
Attenzione:
Ogni domanda di agevolazione viene ritenuta completa e valutabile solamente se corredata da tutta la documentazione richiesta e sopra elencata.
La documentazione deve essere presentata esclusivamente attraverso la procedura online.
Si specifica che l'accesso al portale online sarà consentito, indicativamente, trascorse due ore dal completamento della procedura di immatricolazione.
Non sarà accettata documentazione pervenuta oltre i termini previstie con modalità diverse da quelle pubblicate.
La mancata o incompleta presentazione della documentazione e delle informazioni richieste entro i termini previsti comporta la mancata assegnazione di una agevolazione.
Le disposizioni sopra riportate costituiscono pubblicazione ufficiale della regolamentazione dei benefici erogati nell’ambito del programma di supporto “Bocconi4Access to Education” dedicato agli studenti immatricolati al primo anno di corso di laurea triennale e laurea magistrale in Giurisprudenza nell'a.a. 2025-26.