Diversity @ Bocconi: Cultura, Religione
Studiare in Bocconi significa vivere un’esperienza di crescita formativa, culturale e personale completa e stimolante, nella città più internazionale d’Italia.
Studiare in Bocconi vuol dire anche diventare parte di una comunità davvero internazionale, con studenti e docenti provenienti da più di 80 paesi del mondo che rendono il campus Bocconi un luogo di scambio di lingue, esperienze, culture e idee da condividere, per un arricchimento personale, prima ancora che professionale.
Sono presenti nel Campus oltre 3.200 studenti internazionali: ai 1610 studenti internazionali regolarmente iscritti in Bocconi si aggiungono infatti oltre 1.600 studenti incoming in scambio annualmente dal nostro network di Partner School.
La didattica
Come uso nelle istituzioni e nelle aziende in Italia, il calendario accademico Bocconi riconosce le festività nazionali italiane. Non sono collocate in queste festività attività didattica, sessioni d’esame, sessioni di laurea e giornate di proclamazione di laurea.
Anche le principali festività delle confessioni religiose più rappresentate nel Campus costituiscono un riferimento in fase di definizione del calendario accademico per la collocazione di sessioni d’esame e di laurea.
Studiare in Bocconi consente comunque di vedere valorizzata la propria identità culturale e religiosa grazie ad un modello didattico che per i corsi di laurea e laurea magistrale prevede per ogni insegnamento presente in piano studi 3 / 4 appelli d’esame (4 per trienni e quinquennio, 3 per i bienni) nell’arco di ciascun anno accademico. La presenza di una pluralità di appelli d’esame consente allo studente che per motivi culturali o religiosi non possa accedere ad una prova di sostenerla in un differente appello.
Sessioni di laurea e giornate di proclamazione di laurea sono organizzate su più giorni. Lo studente può, per motivi culturali o religiosi, essere collocato in una specifica giornata nell’ambito della sessione o delle giornate di proclamazione, compatibilmente con l’organizzazione delle sedute.
Lo spazio interreligioso
Per poter garantire a tutti i nostri studenti un spazio di culto e preghiera adeguato all’interno del campus Bocconi, dal 2012 è attivo lo Spazio Interreligioso: si trova in piazza Sraffa 6, presso la Rettoria San Ferdinando.
Oltre a garantire la preghiera dei fedeli delle diverse religioni, lo Spazio interreligioso ha anche il fine di promuovere il dialogo e il confronto tra religioni e culture.
La ristorazione
La Bocconi è attenta alle esigenze alimentari dei propri studenti, in rispetto anche delle diverse abitudini personali, culturali e religiose, nonché delle principali intolleranze a particolari cibi.
A tal proposito, tutti i fornitori di alimenti presenti all’interno del campus garantiscono necessaria attenzione e menu dedicati, dandone adeguata evidenza e comunicazione.