Contatti
Ricerca Economia

Tecnologie e politiche verdi a MeetMeTonight

, di Fabio Todesco
E' il tema del talk di Matteo Di Castelnuovo alla Notte europea dei ricercatori, venerdi' 24 settembre

Anche quest'anno Bocconi partecipa a MeetMeTonight, l'iniziativa volta a favorire una maggiore interazione tra i cittadini e la scienza in cinque città italiane. L'edizione milanese si svolgerà, esclusivamente online, domani, venerdì 24 settembre e sarà dedicata al nostro futuro.

Matteo Di Castelnuovo, direttore del MASEM – Master in Sustainability and Energy Management della Bocconi, è il protagonista del talk Tecnologie e politiche verdi per un futuro a prova di cambiamenti climatici, alle 16:25.

"Quella dei cambiamenti climatici è spesso definita come la più grande sfida che l'umanità ha mai dovuto affrontare," dice Di Castelnuovo presentando il suo talk. "Per rallentare il riscaldamento globale e i suoi effetti più catastrofici, è quindi urgente prima tagliare e poi azzerare le emissioni di gas serra, i principali responsabili del cambiamento climatico. Per fare questo è necessario decarbonizzare la nostra economia, ovvero ridurre o meglio eliminare l'utilizzo di combustibili fossili, come carbone e petrolio, e utilizzare tecnologie verdi, disponibili sia adesso che in futuro, con l'obiettivo di creare un sistema industriale e sociale più sostenibile e resiliente."

Ci si può registrare compilando il form in fondo alla pagina di presentazione del talk (CLICCA QUI).