Contatti

SDA Bocconi, Bruno Busacca nominato nuovo direttore

, di Tomaso Eridani
Dirigerà la business school milanese per i prossimi due anni. La nomina completa la nuova squadra del rettore Andrea Sironi

Cambio al vertice di SDA Bocconi, la school of management dell'Università Bocconi, con la nomina a direttore di Bruno Busacca, professore ordinario presso il Dipartimento di Marketing. Busacca, che succede ad Alberto Grando, in carica dal 2006, è stato nominato dean della Scuola dal consiglio d'amministrazione della Bocconi nella seduta di oggi, su proposta del rettore Andrea Sironi, e rimarrà in carica per i prossimi due anni.

"Sono felice di aggiungere Bruno Busacca alla mia squadra rettorale e sono sicuro che darà un contributo in linea con il prezioso apporto che Alberto Grando ha dato nei suoi sei anni come direttore," commenta Sironi. "Anni in cui la SDA è riuscita ad accrescere la sua presenza e reputazione internazionale, fronteggiando positivamente il difficile momento di crisi del mercato e la maggiore competizione globale. Un successo che ha anche visto il consolidamento della SDA in tutti i più importanti ranking internazionali."

Dopo aver perfezionato gli studi presso HEC Paris e la School of Business Administration dell'Università di Berkeley, Busacca ha diretto prima il Marketing Department e successivamente la Divisione di Formazione manageriale su misura – Imprese (2004-08) e la Divisione Master di SDA Bocconi (dal 2008). È autore di numerose pubblicazioni accademiche nazionali e internazionali su temi relativi all'analisi del consumatore, le strategie di marketing e la creazione di valore, la customer satisfaction e il brand management.

"Questa nomina rappresenta per me un onore grandissimo," ha dichiarato Busacca, "e il fatto che segua di pochi giorni l'emozionante evento in cui abbiamo ricordato il nostro maestro, il professore Claudio Demattè, fondatore della Scuola, ne accresce ulteriormente il valore sul piano simbolico ed emotivo". Busacca ha anche voluto ricordare gli ottimi risultati conseguiti da SDA Bocconi sotto la guida di Alberto Grando, dichiarando di volere orientare il suo mandato nella direzione della continuità, con particolare focus sull'innovazione e sullo sviluppo internazionale. "Mi confortano nel perseguimento di questi obiettivi sfidanti," ha proseguito, "la conoscenza della Scuola e dei suoi meccanismi di funzionamento, accumulata negli anni da diverse prospettive, ma soprattutto la certezza di potere contare su persone di grande qualità".

Con questa nomina si completa la squadra del rettore Andrea Sironi, entrato in carica a inizio ottobre, che vede, oltre Busacca, Marco Agliati prorettore per l'organizzazione interna, Tito Boeri prorettore per la ricerca, Stefano Caselli prorettore per l'internazionalizzazione, Alberto Grando prorettore per lo sviluppo, Lorenzo Peccati prorettore per la faculty, Giovanni Valotti prorettore per i rapporti istituzionali, Antonella Carù direttore della Scuola universitaria Bocconi, Francesco Saita direttore della Scuola superiore universitaria, Stefano Liebman direttore della Scuola di giurisprudenza e Alfonso Gambardella direttore della Scuola di dottorato.