Contatti

Perche' sono gli uomini, e non i cigni, a scatenare le crisi finanziarie

, di Fabio Todesco
Usando l'economia e la finanza comportamentale, Nicola Gennaioli, nel primo episodio del podcast della Bocconi Clarity in a Messy World, spiega come i nostri pregiudizi, stereotipi e convinzioni, piuttosto che la sfortuna o le tempeste perfette, spingano regolarmente nei guai i mercati e l'economia

"Vi siete mai chiesti cosa porta a una crisi finanziaria? Molto ha a che fare con l'assenza di regolamentazione o con eventi imprevisti, ma potrebbe esserci un altro fattore importante e spesso trascurato: gli esseri umani", dice il conduttore David Wayne Callahan introducendo il primo episodio di Clarity in a Messy World, il podcast della Bocconi (in inglese) che va a fondo delle questioni più controverse e impattanti del nostro tempo.



Da quando il tradizionale paradigma economico dell'uomo perfettamente razionale ha mostrato le sue debolezze, un numero crescente di studiosi ricorre all'economia comportamentale e alla finanza comportamentale per spiegare non solo le crisi, ma il modo in cui gli esseri umani prendono decisioni e compiono scelte apparentemente bizzarre. Nicola Gennaioli, professore di Finanza alla Bocconi, nell'aiutarci a capire i nostri pregiudizi e stereotipi, parte dal motivo per cui la maggior parte di noi, quando ci viene chiesto di pensare a un irlandese, pensa a un uomo dai capelli rossi anche se solo un irlandese su dieci ha i capelli rossi, e finisce per criticare le spiegazioni tradizionali delle crisi finanziarie.

"Una delle spiegazioni razionali delle crisi finanziarie è che sono come cigni neri o tempeste perfette - sono eventi imprevedibili che si verificano a causa della rara combinazione di molti eventi improbabili", dice nel podcast. "Penso che questo approccio abbia tre problemi: il primo è che l'instabilità finanziaria si verifica troppo spesso - non sempre del tipo devastante del 2008, ma troppo spesso. La seconda ragione è che c'è prevedibilità nelle crisi finanziarie, il che è incoerente con l'idea che le crisi siano solo cigni neri. La terza ragione è che le convinzioni delle persone, e in particolare l'eccesso di ottimismo, si collegano alla prevedibilità. Questo è un mondo molto diverso da quello in cui investitori razionali incappano in una botta di sfortuna".

Clarity in a Messy World è disponibile su Apple Podcasts, Google Podcasts, Spotify, Spreaker, e YouTube.

The Human Bias Behind Financial Crises I Podcast #1

Guarda il video