Contatti

Perche' essere cittadini economicamente attivi in Europa

, di Andrea Costa
Nella terza puntata di Words of Europe, Fulvia Ristuccia analizza le implicazioni e i vantaggi dell'essere cittadini dell'UE

Tutti i cittadini degli stati membri dell'Unione Europea sono cittadini dell'Unione. Mentre questo potrebbe sembrare un'aggiunta poco significativa alla cittadinanza nazionale, ne discendono invece diritti di rilievo. Tra questi probabilmente il più importante è il diritto per tutti i cittadini dell'UE di muoversi e risiedere liberamente in tutti gli stati membri dell'UE.
Ma perché è importante essere "economicamente attivi"? Perché questo diritto di muoversi e risiedere liberamente nell'Unione europea differisce nelle condizioni e nella portata per i cittadini economicamente "attivi" e "inattivi, spiega la dottoranda Bocconi Fulvia Restuccia nella terza puntata del podcast Words of Europe.



Essere economicamente attivi, in pratica, significa avere un lavoro dipendente o autonomo per prevenire abusi e non pesare sui sistemi di welfare e assistenza sociale del paese ospitante.

C'è una notevole discrezionalità su ciò che si deve fare per essere considerati "economicamente attivi", il che è in realtà un bene, poiché una definizione troppo rigida con criteri troppo vincolanti potrebbe escludere certe persone oneste che non vogliono diventare un peso, ma sono comunque temporaneamente impossibilitate a lavorare a tempo pieno, o sono in formazione senza uno stipendio.

In alcune situazioni è difficile stabilire se qualcuno (il più delle volte una donna) è un cittadino economicamente attivo o rientra nello status meno protetto e meno privilegiato di cittadino economicamente inattivo. Questo può causare linee di demarcazione arbitrarie e discriminazioni nella distribuzione dei diritti e rischia di emarginare ulteriormente coloro che sono già ai margini del mercato del lavoro.

Presentando alcune delle caratteristiche dell'UE in modo accessibile, Words of Europe intende dare anche a coloro che non hanno un background giuridico o economico specifico gli strumenti per partecipare attivamente alla discussione delle opinioni.

Ascolta e segui il podcast su:

Spotify
Apple Podcasts
Spreaker

Economically active citizen | Podcast #3

Guarda il video