Contatti
Ricerca Anticorruzione

Nuovo ruolo all’UNDP per Leonardo Borlini

, di Andrea Costa
Il giurista internazionale della Bocconi svilupperà una metodologia ormai indispensabile per valutare l'efficacia delle misure anticorruzione a livello mondiale

Leonardo Borlini, Professore Associato di Diritto Internazionale presso il Dipartimento di Studi Giuridici della Bocconi, è stato nominato dal Programma di Sviluppo delle Nazioni Unite (UNDP) “Lead Expert on compliance and effectiveness of global anti-corruption measures, norms and standards”. 

Il compito è quello di sviluppare un quadro metodologicamente solido per verificare l'efficacia delle misure anticorruzione a livello globale. Si tratta di un'area in cui i progressi sono stati più lenti del previsto per varie ragioni, tra cui proprio l'assenza di una valutazione affidabile dei risultati fin qui raggiunti. 

A questo scopo, Leonardo Borlini realizzerà un'analisi esaustiva delle metodologie esistenti, seguita dalla creazione di uno strumento di valutazione standardizzato e dallo sviluppo di un cruscotto digitale per monitorare i progressi. Lavorando a stretto contatto con governi ed esperti, Borlini potrà svolgere un ruolo di rilievo nel rafforzamento degli sforzi globali contro la corruzione. 

Fornendo un quadro chiaro e comparabile dei risultati ottenuti dalle norme anticorruzione nei vari Paesi, il progetto ha l’obiettivo di aiutare i responsabili politici a identificare le aree di miglioramento e ad attuare strategie sempre più efficaci.

LEONARDO BORLINI

Bocconi University
Dipartimento di Studi Giuridici