Contatti

Le donne leader sono piu' attente alle persone durante la pandemia

, di Jennifer Clark
Il genere del leader non ha influenzato la dimensione dei pacchetti di sostegno, ma i paesi guidati da donne sono piu' concentrati intorno a un punteggio piu' alto dell'Indice di sostegno economico, secondo uno studio di Paola Profeta

I governi di tutto il mondo hanno reagito allo scoppio del virus Covid-19 con misure politiche senza precedenti. In "Gender Equality and Public Policy during COVID-19", Paola Profeta, professore associato presso il Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali della Bocconi e direttore dell'AXA Research Lab on Gender Equality, analizza come le politiche pubbliche possano sostenere l'uguaglianza di genere durante la pandemia e il ruolo della leadership femminile nel promuovere misure di successo.

"Guardando alla leadership femminile, c'erano prove aneddotiche che le donne si comportavano meglio nell'affrontare l'emergenza, e volevo vedere se potevo trovare dati a sostegno di questo", ha detto Profeta.

Il paper, pubblicato su CESIfo Economic Studies, esamina i dati sulla dimensione di genere della pandemia in termini di mercato del lavoro, relazioni familiari, politiche pubbliche e leadership. Profeta afferma che l'evidenza a sostegno della leadership femmiile è puramente descrittiva, ma getta luce su modelli interessanti, che lei crede valga la pena indagare per valutare la relazione tra l'uguaglianza di genere e le politiche pubbliche. Gli studi futuri forniranno prove degli effetti causali, sottolinea.

Profeta ha usato i dati dell'Oxford COVID-19 Government Response Tracker (OxCGRT), che raccoglie sistematicamente informazioni su diverse risposte politiche che i governi hanno adottato per rispondere alla pandemia. Si è concentrata sull'Indice di sostegno economico, che registra misure come il sostegno al reddito (a marzo 2020 per 36 paesi OCSE). Poi li ha abbinati al genere del capo del governo, raccolto da Workbook Statistics. Ventiquattro paesi sono guidati da un uomo e 11 da una donna.

Ha esaminato se i paesi guidati da donne siano stati più concentrati sul sostegno al reddito dei lavoratori e delle famiglie, alleviando così il disagio dei gruppi economicamente più deboli della popolazione, comprese le donne. Ha scoperto che il genere del leader non sembra fare una differenza significativa in termini di azioni o di dimensioni dei pacchetti di sostegno.

"Tuttavia, i paesi guidati da donne sono più concentrati intorno a un punteggio più alto dell'Indice di sostegno economico, mentre la performance dei paesi guidati da uomini è dispersa su una gamma più ampia di valori, con alcuni paesi che mostrano punteggi molto alti e altri molto bassi", ha scritto. Questo significa che le donne sono state leader migliori? "Possiamo dire di sì, almeno se pensiamo in termini di cura delle persone", dice.

Profeta sta continuando la sua ricerca per esaminare le prestazioni interne dei leader nei singoli paesi, compresa l'Italia.


Paola Profeta, "Gender Equality and Public Policy during COVID-19," CESifo Economic Studies, Volume 66, Issue 4, December 2020, Pages 365–375, https://doi.org/10.1093/cesifo/ifaa018.